Fantastica Saugella Monza, la Serie A italiana accede alla finale di un’altra competizione europea. Sfida alle turche dell’Aydin per conquistare la Challenge Cup
Autore: Lega Volley Femminile
7 Marzo 2019

Difficile per una debuttante in Europa fare meglio di così. La Saugella Monza, alla prima partecipazione assoluta a una manifestazione continentale, ha conquistato la finale di CEV Challenge Cup. Partita dai sedicesimi di finale con l’ambizione di arrivare il più lontano possibile, la squadra allenata da Miguel Angel Falasca si è sbarazzata di tutte le avversarie che le si sono opposte, almeno fino alla semifinale. Lì, il Volero Le Cannet le ha causato parecchi problemi, costringendola al Golden Set alla Candy Arena, vinto però con il netto punteggio di 15-9.

Dopo la Yamamay E-Work Busto Arsizio, prossima finalista di CEV Cup, un’altra formazione della Serie A raggiunge l’atto conclusivo di una manifestazione europea. Un risultato straordinario, che fornisce un’ulteriore prova di quanto il movimento italiano femminile di vertice sia leader in Europa e nel mondo. Alla vigilia di due settimane in cui i tre alfieri della Samsung Volley Cup – Igor Gorgonzola Novara, Savino Del Bene Scandicci e Imoco Volley Conegliano – si batteranno nei quarti di finale della CEV Volleyball Champions League e cercheranno di impreziosire ancor più una stagione difficilmente ripetibile.

Il valore del traguardo raggiunto dal Club brianzolo è ancora maggiore se si considera che anche la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley si è qualificata alla finale della Challenge Cup. Solo la Dinamo Mosca nell’attuale stagione è tuttora in corsa nelle Coppe Europee con entrambe le proprie rappresentative femminile e maschile.

In finale la Saugella affronterà l’Aydin BBSK, formazione turca che la scorsa estate ha rilevato il titolo sportivo dal Bursa, il quale nelle ultime due edizioni della Challenge Cup aveva colto un successo (nel 2017) e un secondo posto (nel 2018): l’ossatura è composta da giocatrici dominicane, tra cui spicca l’ex Bolzano, Busto Arsizio e Casalmaggiore Brayelin Martinez. Nel proprio campionato, l’unico che per il livello medio si avvicina a quello italiano, la formazione di Mustafa Umut Uysal è al nono posto.

Monza avrà il vantaggio di disputare la gara di ritorno alla Candy Arena, già determinante mercoledì sera per l’accelerazione di Serena Ortolani e compagne nel Golden Set. La gara in Turchia è prevista per mercoledì 20 marzo, in Brianza si giocherà il 27.

La semifinale di mercoledì sera tra la Saugella e Le Cannet ci ha lasciato tutti con il fiato sospeso fino all’ultimo, sono davvero felice che Monza l’abbia spuntata, ritengo con pieno merito – afferma il presidente di Lega Mauro Fabris -. Anche in Challenge Cup la Serie A Femminile italiana avrà una sua rappresentante in finale, segno della rapidissima ascesa del nostro movimento. Ora non ci resta che attendere i quarti di finale di Champions League, in cui le formazioni italiane si confronteranno ad armi pari con l’elite europea“.

CEV CHALLENGE CUP
IL PROGRAMMA DELLA FINALE
GARA DI ANDATA

Mercoledì 20 marzo
Aydin BBSK (TUR) – Saugella Monza

GARA DI RITORNO
Mercoledì 27 marzo
Saugella Monza – Aydin BBSK (TUR)

LA FORMULA
La finale si disputa su gare di andata e ritorno e a conquistare il trofeo sarà la formazione che avrà guadagnato più punti nel doppio scontro (considerando che i risultati di 3-0 e 3-1 assegnano tre punti a chi vince e zero a chi perde, mentre il 3-2 assegna due punti a chi vince e uno a chi perde). In caso di pari punti dopo i due match si ricorrerà al Golden Set ai 15, da disputare sempre sul campo della gara di ritorno.

Visualizza sponsor