Fantastica Nazionale Juniores: vinto il quarto titolo europeo, il futuro è ora più che mai d'oro.
Autore: Lega Volley Femminile
4 Settembre 2006



C’è un po’ del Campionato di Serie A Femminile nel gruppo della fantastica Italia protagonista ai Campionati Europei Juniores che si sono disputati a St. Diè des Vosges in Francia. Con un percorso travolgente l’Italia di Marco Mencarelli ha sconfitto tutte le avversarie incrociate sul proprio cammino e in finale ha battuto nettamente per 3-0 le pari età della Croazia, conquistando il suo quarto titolo europeo, il secondo consecutivo dopo quello del 2004 di Presov (Ankara ’96 e Vilvoorde ’98 gli altri precedenti).
Quella ottenuta nella finale di ieri è stata la vittoria di una squadra che ha compiuto grandi progressi, sia tecnici che tattici: dal terzo posto un po’ amaro degli europei cadette del 2005 ad un’esaltante medaglia d’oro in un torneo senza macchia e con solo due set ceduti alle avversarie (Croazia e Repubblica Ceka) nella fase a gironi.
La vittoria esalta anche le capacità del tecnico Marco Mencarelli, secondo di Bonitta con la nazionale seniores, del suo vice Tommy Ferrari (per molti anni in questo ruolo al S.Orsola Asystel Novara) e di tutto lo staff tecnico (Matteo Bertini, videoman in nazionale e nel Volley Santeramo).
Il successo ottenuto a St. Diè des Voges, oltre a confermare la leadership dell’Italia in campo internazionale, ribadisce la validità del progetto Club Italia in perfetta sinergia con le varie società operanti sul territorio.

 

Tra le reginette d’Europa molte sono state o saranno protagoniste della Findomestic Volley Cup: Martina Boscoscuro (libero, ha esordito in serie A con la maglia della Magic Pack Cremona in A2, ora scoprirà la A1 con la Megius Padova); Luna Carocci (libero, vivrà la sua prima esperienza in A con la Magic Pack Cremona); Luisina Mercedes Costagrande (schiacciatrice, giocherà la sua seconda stagione con la Zoppas Industries Conegliano); Viola Cecioni (opposto, stagione d’esordio nella massima serie nell’organico del S.Orsola Asystel Novara); Serena Malvestito (centrale, giocherà la sua seconda stagione con la Riso Scotti Pavia); Costanza Manfredini (schiacciatrice, stagione d’esordio nella Unicom Starker Kerakoll Sassuolo); Federica Stufi (centrale, esordirà in A2 con la Magi Pack Cremona) Marylin Strobbe (centrale, lo scorso anno ha esordito con la Minetti Infoplus Vicenza). Cresciute nei settori giovanili di società di serie A1 e poi approdate al Club Italia anche Stefania Corna (Play Radio Foppapedretti Bergamo) e Stefania Okaka (Minetti Infoplus Vicenza)


Le Campionesse Europee 2006: Martina Boscoscuro, Lucia Bosetti, Luna Carocci, Luisina Costagrande, Viola Cecioni, Stefania Corna, Manuela Di Crescenzo, Serena Malvestito, Costanza Manfredini, Stefania Okaka, Marylin Strobbe, Federica Stufi. All. Marco Mencarelli, vice All. Tommy Ferrari.

 


 

 

FOTO CEV

 

.

Visualizza sponsor