Il mercato della Fantavolley Cup è sempre aperto e in qualsiasi momento – tranne che durante le giornate di gioco – ogni fanta-allenatore può modificare la propria rosa sfruttando uno dei cambi residui. Dal 7 al 31 gennaio è aperto anche il mercato reale: le squadre di Serie A1 possono cedere ad altri club massimo 2 atlete e tesserarne altrettante.
Come riportato nel regolamento della Fantavolley Cup, “se un’atleta lascia il Campionato Italiano di Serie A1 in corso d’opera (sia per trasferirsi in squadre di serie minori italiane, sia in squadre di campionati esteri), l’utente potrà venderla gratuitamente, senza sprecare una delle 15 operazioni di mercato disponibili. La quotazione della giocatrice che lascerà la Serie A1 sarà congelata, l’utente ricaverà dalla sua vendita il numero di crediti pari all’ultima quotazione valida”.
Cosa vuol dire concretamente? Ammettiamo che possiedi nella rosa una giocatrice che lascia la Serie A1 – come ad esempio Giusy Astarita, passata da Scandicci a Monza, o Valentina Zago, trasferitasi da Casalmaggiore in Francia. Oggi queste giocatrici saranno eliminate dall’elenco ‘Quotazioni’ e automaticamente cancellate dalle rose che le comprendono. Nel tuo esempio ti ritroveresti con una rosa da 11 giocatrici invece che 12. Ma nel momento della cancellazione della giocatrice, ti verranno ‘assegnati’ tanti crediti quanti ne prevede l’ultima quotazione valida (nella fattispecie 7 per Astarita e 9 per Zago) e una operazione di mercato per sostituirla.
Tutto chiaro?
Per ogni dubbio o curiosità, scrivi a fantavolley@legavolleyfemminile.it!