Febbre del sabato sera con il Südtirol Bolzano: domani al PalaResia arriva Montichiari
Autore: Sudtirol Bolzano
25 Novembre 2016

Per la prima volta in questa stagione il Südtirol Bolzano sarà protagonista, domani, sabato 26 novembre, dell’anticipo di campionato che sarà trasmesso in diretta nazionale su Rai Sport Hd. Alle 21 di domani sera le arancioblù di coach Francois Salvagni riceveranno al PalaResia di Bolzano il Metalleghe Montichiari, per la settima giornata della Samsung Gear Volley Cup.

DOVE & QUANDO
Sabato 26 novembre, ore 21, a Bolzano (PalaResia): Südtirol Bolzano – Metalleghe Montichiari

TANTA VOGLIA DI SORRIDERE ANCORA AL PALARESIA
Dopo il successo sul Club Italia e la sfortunata trasferta in casa de Il Bisonte Firenze, per il Südtirol Bolzano è tempo di tornare davanti al pubblico amico di via Resia per una gara che sarà quasi come una finale. Dall’altra parte della rete, infatti, ci saranno le ragazze del Metalleghe Montichiari, squadra che in classifica segue le arancioblù di una sola lunghezza: vincere davanti agli occhi delle telecamere di Rai Sport Hd vorrebbe dire portarsi a casa tre importanti punti per navigare in acque tranquille in classifica. Soprattutto c’è tanta voglia di riscatto dopo l’occasione persa a Firenze domenica scorsa, ecco allora che durante la settimana la truppa di coach Salvagni ha lavorato duramente per non lasciare nulla di impreparato. Con l’intero organico a disposizione, nonostante qualche piccolo acciacco fisico (il ginocchio di Balkestein-Grothues le ha procurato qualche fastidio in settimana), il tecnico delle altoatesine potrà scegliere il sestetto migliore per affrontare questo delicato incontro.  “Montichiari è una squadra che, per certi versi, ci somiglia – commenta Francois Salvagni, tecnico delle bolzanine – costruita con un gruppo di buonissime atlete italiane ed alcune ottime straniere. Sono reduci da due ottime prestazioni, Montichiari è una squadra che sta trovando il proprio assetto ed i propri equilibri, potendo contare su giocatrici di grande esperienza come Dalia, Gioli e Ruzzini. Anche loro, come noi, in questo campionato vogliono fare bene ed hanno le qualità per farlo. Mi aspetto che quella di domani sia una partita davvero molto equilibrata e combattuta, nella quale alla fine la spunterà quella squadra che dimostrerà di avere più fame. Accanto ad ogni discorso tecnico ci sarà poi un discorso di approccio e di gestione mentale di una partita che si annuncia molto tirata. A Firenze, ad esempio, siamo partiti contratti perché sapevamo la posta in gioco, quando poi siamo riuscite a giocare con lo spirito più leggero abbiamo giocato meglio dell’avversario. È mancata la zampata finale che avrebbe voluto dire punti, un grave errore da parte nostra, ma memori tutti di quella esperienza ora vogliamo partire fin da subito spingendo al massimo”.

IL METALLEGHE MONTICHIARI: SIMONA GIOLI MA NON SOLO
La squadra bresciana, dopo l’ottima annata scorsa, quest’anno è ripartita con un gruppo cambiato in diversi elementi, ma ripartito da alcuni punti fermi quali la palleggiatrice Ludovica Dalia e soprattutto Simona Gioli. “Mamma Fast” dopo una lunghissima carriera piena di trofei, anche con la nazionale, da qualche stagione è il punto di riferimento di una Montichiari che è sempre squadra dall’ottimo potenziale. Perché oltre ad un volto a noi molto familiare, quale quello di Giuditta Lualdi centrale del Neruda Volley Bolzano nella stagione 2014/2015 in A2, in questa annata si sono aggiunte giocatrici di ottima qualità al roster lombardo quali aggiunte atlete molto interessanti quali l’opposta Malagurski e le schiacciatrici Busa e Nikolic. In pratica l’intera palla alta della nazionale serba che alle Olimpiadi di Rio ha conquistato la medaglia d’argento in questa stagione milita in maglia Montichiari. In questa prima parte di campionato la squadra allenata da Leonardo Barbieri ha colto una vittoria e cinque sconfitte nelle sei gare già andate in archivio: tre i punti in cascina grazie al successo esterno del PalaPanini su Modena, a fronte di sconfitte senza punti contro Monza, Novara, Busto Arsizio e Scandicci.

I PROBABILI SESTETTI
Sulla sponda altoatesina invece coach Francois Salvagni dovrebbe optare per Pincerato in cabina di regia, Popovic-Gamma opposto, Bartsch ed una fra Balkenstein-Grothues e Papa schiacciatori, Bauer e Zambelli centrali con Bruno libero.
Leonardo Barbieri, tecnico di Montichiari, dovrebbe rispondere con Dalia in regia, Malagurski opposto, Nikolic e Busa schiacciatrici, Efimienko e Gioli al centro con Ruzzini libero.

GLI ARBITRI: FISCHIERANNO CURTO E PECORARO
La coppia di direttori di gara chiamati a dirigere questo incontro è composta da Giuseppe Curto di Gorizia e Sergio Pecoraro di Palermo. Per entrambi sarà la prima direzione stagione di una gara del Südtirol Bolzano.

LE EX: LUALDI AL PALARESIA DA AVVERSARIA
Nelle fila di Montichiari milita la centrale Giuditta Lualdi, che ha vestito la maglia altoatesina in A2 nella stagione 2014/2015. Mentre non ci sono ex nella rosa del Südtirol Bolzano.

I PRECEDENTI FRA LE DUE SQUADRE: CINQUE VOLTE SU SEI HA VINTO MONTICHIARI
Fra serie A1 ed A2 sono ben sei i precedenti già in archivio fra lombarde ed altoatesine, con un ruolino di marcia fatto di cinque successi per Montichiari ed uno per Bolzano. La vittoria delle ragazze, allora allenate da Fabio Bonafede, coincide anche con l’ultimo successo esterno in A1 delle arancioblù, nell’inverno del 2015 per 1-3 (25-23, 21-25, 23-25, 21-25). Nella gara di ritorno dello scorso campionato la Metalleghe si impose in tre parziali al PalaResia (23-25, 18-25, 19-25) mentre nelle due precedenti stagioni in serie A2 l’hanno spuntata sempre le lombarde: con un doppio 3-0 nella stagione 2013/2014 in Coppa Italia e per 3-1 e 3-2 in campionato.

LE STATISTICHE DELLE DUE SQUADRE A CONFRONTO
In queste prime sei gare di serie A1 le statistiche vedono un sostianziale equilibrio fra Bolzano e Montichiari in diversi fondamentali come, ad esempio, l’attacco dove le altoatesine viaggiano ad una media di 33,6% contro il 33,9% delle ospiti, e come la ricezione: 38,5% di perfette per il Südtirol e 36,1% per il Metalleghe. Meglio, finora, le arancioblù in battuta con 25 ace realizzati contro i 13 di Montichiari, mentre a muro si sono finora espresse meglio Gioli e compagne con 46 block contro i 23 delle altoatesine.

LE MIGLIORI: MALAGURSKI VESTE I PANNI DELLA BOMBER
Best scorer, finora, delle bresciane è stata Sanja Malagurski con 106 punti in 21 set disputati, ottava miglior realizzatrice dell’intero campionato. In battuta con 4 ace a testa sono state finora Malagurski e Busa le più efficaci in casa Metalleghe, mentre nella speciale classifica del muro Efimienko spicca con i suoi 18 bloc, quarta in questa graduatoria dell’intero campionato.

LE PROMOZIONI SPECIALI PENSATE PER IL PUBBLICO
Eccezionalmente per questo incontro di sabato sera sono state pensate delle promozioni particolari per il pubblico. Tutti i minorenni che non sono tesserati per delle società sportive entrano al costo di appena 5 euro, mentre nel caso di minorenni che sono tesserati per le società sportive del Trentino Alto Adige è previsto l’ingresso gratuito con biglietto a 4 euro per i genitori o gli accompagnatori. L’importante per poter usufruire di questa promozione è che le società sportive contattino al più presto la società all’indirizzo ticket@nerudavolley.it per indicare il numero, anche approssimativo, di persone che si vogliono portare. Restano attivi, infine, i tradizionali prezzi di 10 euro per la tribuna (5 il ridotto per Under 12 e Over 65) e 15 euro (8 il ridotto) per la tribuna Vip.

DOVE VEDERE LA PARTITA
Il match sarà trasmesso in diretta da Rai Sport Hd, sul canale 57 del digitale terrestre, con commento di Maurizio Colantoni ed Andrea Lucchetta. La gara sarà poi a disposizione in replica per gli abbonati del canale streaming Lvf Tv dopo qualche ora dalla fine del match. Il canale web, che trasmetterà tutti gli incontri del massimo campionato italiano femminile, scaduta la promozione speciale di inizio stagione, prevede un abbonamento di 59,90 euro a stagione.

AGGIORNAMENTI LIVE SULLA PARTITA
Per chi non potesse seguire in diretta l’incontro ma vuole comunque restare aggiornato sull’andamento della gara degli aggiornamenti in tempo reale saranno pubblicati sulla nostra pagina Facebook (www.facebook.com/nerudavolley) ed attraverso il nostro canale Twitter (@NerudaVolley). Sarà possibile restare aggiornati sull’andamento dell’incontro anche scaricando l’apposita App della Lega Pallavolo Serie A Femminile.

LA DIFFERITA DELLA PARTITA
Sarà possibile rivedere le immagini di Südtirol Bolzano – Metalleghe Montichiari nella serata di martedì, a partire dalle ore 20, sui teleschermi di Video33 con commento in italiano, mentre nella serata di venerdì – sempre alle ore 20 – le immagini dell’incontro saranno trasmesse con telecronaca in tedesco sul canale Sdf.

IL PROGRAMMA DELLA SETTIMA GIORNATA
Domani, ore 21, a Bolzano (diretta Rai Sport Hd): Südtirol Bolzano – Metalleghe Montichiari
Domenica, ore 17, a Bergamo (diretta su Lvf Tv): Foppapedretti Bergamo – Saugella Monza
Domenica, ore 17, a Scandicci (diretta su Lvf Tv): Savino Del Bene Scandicci – Unet Yamamay Busto Arsizio
Domenica, ore 17, a Novara (diretta su Lvf Tv): Igor Gorgonzola Novara – Liu Jo Nordmeccanica Modena
Domenica, ore 17, a Cremona (diretta su Lvf Tv): Pomì Casalmaggiore – Il Bisonte Firenze
Domenica, ore 17, a Conegliano (Treviso) (diretta su Lvf Tv): Imoco Volley Conegliano – Club Italia Crai

Nella foto, scattata da Riccardo Giuliani per Get Sport Media,

#cuoreNeruda
#HerzNeruda

Visualizza sponsor