Domenica, nona giornata di campionato, al PalaMaddalene la chierese Diletta Curiazio giocherà contro la chierese Ludovica Scapati. Non è la prima volta che la palleggiatrice del Fenera Chieri ’76 e la centrale della Beng Rovigo si trovano sui due lati della rete: si erano già affrontate qualche anno fa nelle finali nazionali under 18. Questa volta però è diverso: si sfideranno nella loro Chieri, e per di più in serie A, categoria che le vede entrambe debuttanti.
Le due giocatrici sono cresciute insieme e affermare che sono amiche è fin riduttivo. «Siamo coetanee, eravamo vicine di casa, andavamo a scuola insieme e abbiamo fatto tutte le giovanili insieme fino all’under 16, quando Ludovica si è trasferita in Veneto – spiega Diletta, 19 anni compiuti domenica scorsa – Sono contentissima di ritrovarla. Abbiamo anche fatto una scommessa sulla partita, ma di più non posso dire».
Qualunque sia l’esito della gara, una cosa è sicura: alla fine ci sarà un bel sorriso sul volto di entrambe. Quello stesso sorriso con cui Diletta Curiazio sta vivendo la sua prima avventura in A2. «La categoria è davvero impegnativa – ammette la palleggiatrice del Fenera Chieri ’76 – Fin qui ci siamo posizionate bene in classifica, è una segnale che stiamo lavorando bene, anche se ovviamente c’è tanto da migliorare. Gli allenamenti sono più faticosi ma ci si diverte sempre, questo rende tutto più semplice».
La partita di domenica offre diversi altri temi di interesse, ad esempio la prima volta da ex di Marta Agostinetto contro la squadra dove ha militato nel 2013-2014 alla sua penultima esperienza in A2, senza dimenticare Valentina Soriani che taglierà il traguardo delle 200 presenze nel Chieri ’76.
Questo e tanto altro, domenica 6 dicembre (ore 18) al PalaMaddalene per Fenera Chieri ’76-Beng Rovigo.