Un urlo di gioia al termine di due ore di gioco vietate ai deboli di cuore. Il Fenera Chieri ’76 centra un’altra vittoria da 3 punti fra le mura amiche del PalaMaddalene sconfiggendo 3-1 la myCicero Pesaro. Un’affermazione storica per i colori biancoblu: è la numero 150 in 225 partite giocate dal club.
Come già con Filottrano, il risultato poggia su una prova di grande coraggio, cuore e carattere da parte delle chieresi, capaci di reagire non soltanto alle difficoltà nelle varie fasi del match al cospetto di avversarie indomite, ma anche ai tanti problemi di natura fisica incontrate durante la settimana. Emblematica da questo punto di vista la prestazione di Serena: in dubbio fino all’ultimo, gioca una partita maiuscola andando in costante crescendo, e alla fine mette a segno 20 punti col 44% in attacco e il 65% in ricezione. 20 anche i punti realizzati da Agostinetto, come anche nelle fila marchigiane da Babbi (col 49% in attacco).
Fenera Chieri ’76-myCicero Pesaro 3-1 (22-25/ 25-20/ 25-23/ 25-23)
FENERA CHIERI ’76: Vingaretti 2, Agostinetto 20, Goes 11, Salvi 9, Serena 20, Migliorin 10; Agostino (L); Moretto 1, Torrese, Mezzi 1. N.e. Curiazio, Soriani, Cisi, Sandrone (2L). All. Gallo, 2° Druetti.
MYCICERO PESARO: Di Iulio 2, Mezzasoma 6, Mastrodicasa 6, Sestini 5, Bordignon 3, Babbi 20; Zannini (L); M’Bra 9, Liliom 9, Arciprete. N.e. Gennari, Di Marino. All. Bertini, 2° Portavia.
ARBITRI: Jacobacci e Licchelli.
NOTE: durata set: 27’, 26’ 30’, 33’. Errori in battuta: 15-9. Ace: 7-6. Ricezione positiva: 58%-62%. Ricezione perfetta: 30%-35%. Positività in attacco: 37%-32%. Errori in attacco: 9-13. Muri vincenti: 12-7.
La cronaca
Primo set – Il Fenera Chieri ’76 inizia in modo contratto e falloso, e dopo l’ace diretto di Mezzasoma che vale il 2-5 coach Gallo è già costretto a chiamare il time-out. Al rientro in campo si prosegue in equilibrio fino a 6-9, qui trascinate dai punti di Babbi le marchigiane piazzano un break di 2-7 che le porta a 8-15. Il secondo time-out dà alle biancoblu la scossa auspicata: Agostinetto, Salvi, Serena e Migliorin riportano Chieri a contatto. Dopo il 18-19 a muro di Goes l’errore al servizio di Agostinetto fa respirare Pesaro. Sul 20-21 la squadra di Bertini piazza un mini-break grazie a una difettosa copertura in difesa di Chieri e a un primo tempo out di Salvi. Le ospiti vengono anche aiutate dalla fortuna sul 22-23 con un nastro sull’attacco di Babbi. Nello scambio successivo un’invasione biancoblu consegna il primo set alla myCicero. Sugli scudi Babbi con 8 punti e il 58% in attacco.
Secondo set – Il Fenera Chieri ’76 ha bisogno di qualche punto per carburare, ma sull’1-5 inizia a trovare fiducia. Due attacchi consecutivi di Agostinetto prima danno il pareggio, poi per la prima volta nell’incontro Chieri passa avanti (7-6). L’ingresso di Liliom per Bordignon sul 9-7 non cambia l’inerzia del set che resta saldamente in mano al Fenera, con passaggi a 14-9, 19-14 e 21-15. Il 24-17 porta la firma di Moretto che, entrata per alzare il muro, mette a terra il suo primo punto in serie A. Pesaro annulla 4 palle set, infine al quinto tentativo il Chieri ’76 porta la partita sull’1-1 con Migliorin. Protagonista indiscussa del set è Agostinetto: 9 punti col 60% d’efficacia.
Terzo set – Pesaro torna in campo con Liliom e M’Bra, come nel finale del set precedente. Dopo le fasi di incertezza (5-5) le ospiti piazzano un primo break (5-8) che subito il Fenera Chieri ’76 capovolge in 9-8 con Agostinetto e Goes. Il set continua su questa falsariga anche nelle fasi centrali, ora con una squadra avanti di un paio di lunghezze, ora con l’altra. Tutto si decide negli scambi conclusivi. Sul 21-21 la squadra di Bertini sale a 2 con M’Bra e un ace di Sestini su Migliorin che poi cede il posto a Torrese. Senza perdere la lucidità Chieri recupera il doppio svantaggio con Serena (gran difesa di Agostino) e un errore in attacco di M’Bra. Un muro di Agostinetto dà al Fenera la prima palla set (24-23). Nell’ultimo scambio le biancoblu fanno quadrato: Vingaretti difende, Agostinetto alza, Serena chiude da posto 4 coronando nel miglior modo un signor set: 6 punti col 45% di efficacia in attacco e l’83% in ricezione.
Quarto set – Le ragazze di Max Gallo partono forte e accumulano in fretta diverse lunghezze di vantaggio. Da 10-4 Pesaro si riavvicina a 10-7. Una splendida pipe di Agostinetto all’incrocio delle linee interrompe la rimonta ospite, quindi il Fenera è avanti 12-8 alla sosta tecnica. Il vantaggio biancoblu cresce nelle fasi centrali arrivando a 6 grazie a Serena e Agstinetto (16-10). Qui il set gira a favore della myCicero che un punto alla volta lima il passivo arrivando a sfiorare il pareggio sul 19-18. Vivi Goes chiude il soffertissimo scambio del 20-18 dopo una gran difesa a un braccio di Serena. Il capitano chierese si prende il palcoscenico mettendo a terra altri punti pesantissimi. Sul 24-20 Pesaro ha la forza di annullata 3 palle match, infine un errore di Arciprete pone fine alla contesa.
Il commento
Max Gallo: «Abbiamo fato una buona gara. Abbiamo iniziato con molta tensione commettendo tanti errori sciocchi nel primo set. Siamo riusciti a rientrare in gara e a giocare una buona partita contro una squadra che gioca bene e difende tanto. Abbiamo raccolto tanto in termini di punti in una serata in cui sicuramente non eravano al top. La squadra ha reagito alla grande ai problemi fisici che abbiamo avuto durante la settimana. Complimenti a Pesaro che non ha mai mollato: gioca veramente bene e sono convinto che farà un ottimo campionato».