Stessi colori sociali, stessa provincia, ricordi e suggestioni di una rivalità sportiva lunga sette anni e tre categorie. Ora la sfida si rinnova per la prima volta in serie A2. E’ il derby fra Lilliput Settimo e Fenera Chieri ’76, in programma domenica 29 novembre (ore 18) a Settimo Torinese nell’ottava giornata di campionato.
«E’ una partita che sento particolarmente – ammette Sofia Moretto, ex di turno da parte chierese – Per me che ho giocato tre anni nella Lilliput, e per le mie compagne che hanno già vissuto questa partita tante volte, il derby è un momento speciale. Sarà di sicuro una partita molto difficile. Andare a Settimo non è mai semplice, affrontiamo una squadra con giocatrici affiatate che giocano insieme da tanti anni, che in casa è molto forte caratterialmente. Cercheremo di fare il meglio: testa, cuore e voglia di vincere».
Sofia Moretto ha già affrontato sei volte la sua ex squadra nel 2014-2015. Questa settima volta porta con sé le emozioni aggiuntive del primo anno in A2. «L’A2 è per me un’esperienza completamente nuova che mi dà grandi possibilità di crescita – spiega l’opposto mancino del Fenera Chieri ’76 – E’ un campionato dove ci si confronta con giocatrici di alto livello, del resto anche da noi sono arrivate ragazze molto forti ed esperte. Sto imparando tanto. Far parte di un campionato simile fa capire tante cose. Quei piccoli momenti in cui entro in campo sono sempre una grande emozione. Mi sento parte di un gruppo importante. Tutto questo per me significa moltissimo».
In A2 il Fenera Chieri ’76 e la Lilliput Settimo sono avversarie per la quinta stagione consecutiva e per la sesta volta in sette anni. Il primo derby si giocò in B2 l’8 ottobre 2009.
Quello di domenica è il confronto ufficiale numero 21 fra campionato e coppa. Il bilancio è in perfetta parità con 10 vittorie a testa.
L’anno scorso in B1 i derby di campionato sono entrambi finiti 3-2 a favore della squadra di casa.