Si torna in campo domani dopo il weekend di sosta per le finali di Coppa Italia. La Liu•Jo Nordmeccanica Modena scenderà in campo a Firenze per affrontare le padrone di casa de Il Bisonte, formazione che ha cambiato pelle nel mercato con l’arrivo di coach Caprara in panchina e di Laura Dijkema al palleggio. Le bianconere arrivano all’appuntamento in buona forma ed il tecnico Marco Fenoglio ha fatto il punto mostrando da questo punto di vista grande ottimismo: “Credo che la squadra stia arrivando abbastanza bene a questo appuntamento. La settimana è servita per recuperare un po’ il ritmo perché dopo i carichi della scorsa sapevamo che sarebbero serviti almeno 5-6 giorni per ritrovare la condizione ottimale. Credo, comunque, che per domenica saremo al 100%”.
Attenzione all’avversario che occupa l’ottavo posto, ma che è già stato capace di risultati importanti: “Firenze è una squadra forte, ha fatto un cambio importante con la scelta di un nuovo palleggiatore come Dijkema. E’ una squadra da prendere con le pinze, a maggior ragione dopo 15 giorni che non giochiamo e, quindi, il ritmo in campo sarà diverso. Servirà grande attenzione. Questa partita e le altre che mancano da qui al termine della regular season serviranno per mettere fieno in cascina e per consolidare o raggiungere la posizione migliore in classifica in ottica playoff”.
Per Fenoglio la gara di Firenze chiude il suo primo girone alla guida di Modena. Anche da questo punto di vista il bilancio sembra per il momento positivo: “Diciamo che la strada intrapresa è quella giusta, poi solo ai playoff vedremo se quello che abbiamo seminato è quello che ci aspettavamo oppure no. Stiamo ancora lavorando su alcuni aspetti della correlazione muro-difesa, questa credo sia la cosa più importante, ma ho buoni segnali dagli allenamenti e mi auguro che in queste tre partite che mancano possa arrivare una conferma su ciò che di buono è stato fatto fino adesso”.
Mancano tre giornate al termine della regular season, ma Fenoglio non si aspetta grosse novità o risultati inattesi in questo sprint finale che deciderà la griglia dei playoff: “Credo che questo finale di stagione regolare non riserverà nessuna sorpresa, alla fine la classifica ed il campionato hanno detto che Novara e Conegliano per me hanno qualcosa più delle altre, poi c’è Scandicci che rimane un piano sopra a noi, Busto Arsizio, Monza e Pesaro. Nel nostro gruppetto siamo tutte lì, bisognerà vedere come si svilupperanno i playoff”.