Wash4Green Pinerolo
21/11/2024
Domenica al Pala Bus Company arriva Bergamo
Domenica pomeriggio la Wash4green Pinerolo ritorna sul campo casalingo per affrontare Bergamo. Una sfida importante per entrambe le formazioni, sep...
LeggiI fiori e lo striscione per Strobbe, sposa a giugno, alla sua ultima gara a Capriglia, gli applausi di 400 tifosi e le lacrime. La P2P conclude la pool salvezza con una sconfitta al tie break ma anche con la consapevolezza di aver gettato le basi per il prossimo anno in serie A2, ancora da protagonista. Al Palazzetto dello Sport di Capriglia passa Montecchio, Baronissi rimugina per alcune dubbie decisioni arbitrali nelle fasi clou ma è solo un attimo: niente può offuscare la festa bianco rosso blu, insieme ai supporter, ancora A2 passi dal mare.
La cronaca
P2P GIVOVA con il lampeggiante acceso anche nell’ultima gara di campionato. Senza Pistolesi, infortunata, coach Guadalupi schiera l’opposto Hodzic in posto 4. Rientra nel sestetto base anche Dascalu ma non bastano i 6 punti nel set della francese per strappare il parziale al l’agguerrita Montecchio. Anzi, la P2P commette 13 errori punti, 6 dei quali in battuta, e le venete, che oppongono un’ottima difesa, passano all’incasso 21-25. Dopo gli applausi a scena aperta, all’intervallo, per la formazione under 18 della P2P che ha conquistato il titolo provinciale di categoria con tre giornate d’anticipo, Baronissi tenta la scalata e la sterzata. Sul vento della rimonta “soffiano” 400 cuori bianco rosso blu che affollano gli spalti del Palazzetto dello Sport di Capriglia. La P2P GIVOVA balza al comando 19-16 con Dascalu ma Montecchio ha sette vite, rimonta con due fast, costringe Guadalupi al time out (19-18) e passa anche in vantaggio. Poi Strobbe “timbra” in fast il 21 pari, Arciprete fa ace per il 23-21 e Montecchio commette un’invasione e un errore punto (25-23).
Combattuto anche il terzo set, che la P2P GIVOVA strappa alle avversarie 25-21, al termine di un lungo testa a testa. Dopo il time out di coach Guadalupi (19-18), Baronissi passa al comando. Il muro di Cecconello e il punto di Dascalu sono le cartoline bianco rosso blu per i tifosi. Dopo l’ace di Montecchio con Fiocco che accorcia le distanze (23-21), decisivi l’attacco vincente di Arciprete (19 punti per lei, nei primi tre set) e l’invasione fischiata alle ospiti. Montecchio rimedia nel quarto set, che si aggiudica per 21-25, dopo una parziale rimonta della P2P, prima dal 2-7 al 7 pari e dal 7-11 al 15-16.
Nel tie break, Baronissi cambia campo in vantaggio 8-6. Una magia di Dall’Igna e il mani fuori di Dascalu valgono il 10-8 (time out). Dopo l’11-9 per la P2P, il punteggio torna indietro (10-10) per fallo di posizione individuato dagli arbitri. Altro momento convulso sul 12-14. Montecchio passa 13-15. Al termine della gara, fiori per Strobbe che convolerà a nozze. “Mi fermo qui – dice la centrale visibilmente emozionata – peccato aver conosciuto la P2P troppo tardi in carriera. Ora il matrimonio, poi farò il tifo per questi colori, sugli spalti”. Baci e abbracci finali, tra le lacrime di Prestanti, anche con il coach Dino Guadalupi. Il suo commento: “Ringrazio la società per la stima e la fiducia, è stata una stagione impegnativa ma non siamo stati mai in pericolo. L’obiettivo salvezza è stato raggiunto e l’immagine che mi porto dietro della stagione sono i muri di Sassuolo, che hanno dato il via alla nostra crescita e maggiore consapevolezza”.