FGL-ZUMA DA APPLAUSI: SECONDA VITTORIA CONSECUTIVA
Autore: FGL-Zuma Castelfranco Pisa
8 Dicembre 2024

Castelfranco Pisa si impone in tre set nella sfida contro l’Orocash Picco Lecco e muove ancora la classifica

Ottima prestazione corale, Lotti: «Siamo state brave». Coach Bracci: «Era importante trovare continuità»

Una Fgl-Zuma Castelfranco Pisa da applausi vince la seconda partita consecutiva, ancora una volta tra le mura di casa, e compie un nuovo importante passo in avanti in classifica. Al PalaParenti di Santa Croce sull’Arno l’Orocash Picco Lecco si arrende in tre set al cospetto di capitan Zuccarelli e compagne, che mettono in campo una prestazione di alto livello. Il risultato 3-0 (25/23-25/23-25/9) è l’esito di un match equilibrato per due set, in cui la formazione di casa è stata cinica nei momenti importanti, come probabilmente non era avvenuto in altre occasioni passate. Un dettaglio, quest’ultimo, che denota la crescita della squadra, matricola nel campionato di Serie A2.

Ottima prova corale quella della Fgl-Zuma, testimoniata da ben quattro giocatrici in doppia cifra e una mvp, la centrale Francesca Fava (8 punti per lei), che ha sfruttato come meglio non avrebbe potuto l’occasione della titolarità al posto di Fucka. Miglior realizzatrice della partita è l’opposto Agata Zuccarelli, che fa segnare a referto 15 palloni messi a terra. All’Orocash Picco Lecco, invece, non bastano i 13 punti di Moroni per evitare la sconfitta.

La Fgl-Zuma festeggia la vittoria contro Lecco

Per Castelfranco Pisa da segnalare anche l’esordio della nuova palleggiatrice Federica Braida, arrivata in settimana al posto della partente Moschettini, e chiamata in causa a match in corso dal tecnico Marco Bracci. Le toscane salgono a quota 10 punti in graduatoria, agganciano la stessa Lecco e ora sono attese da un vero e proprio tour de force: mercoledì, alle ore 21, scenderanno in campo a Messina nell’anticipo della quarta giornata contro la forte Akademia Sant’Anna. Sabato sera, poi, saranno di scena al PalaRadi di Cremona contro Casalmaggiore.

PRIMO SET

Novità di formazione nella Fgl-Zuma che vede nello starting-six la presenza al centro di Fava, preferita a Fucka che in settimana è stata alle prese con una forma influenzale. L’altra centrale è Colzi, oltre alla classica diagonale Ferraro-Zuccarelli, alle schiacciatrici Lotti e Salinas, con Bisconti libero a cui si aggiunge a set in corso Tesi, impiegata nella fase di difesa. Lecco risponde con la palleggiatrice Sassolini e l’opposto Moroni, Amoruso e Conti in posto 4, al centro Atamah e Piacentini, Napodano libero. Dopo un inizio piuttosto equilibrato, Lecco prova a scappare via portandosi sul +4 (9/13). La Fgl-Zuma, però, riesce a riavvicinarsi con il turno in battuta di Fava che costringe il tecnico ospite al time-out (12/13). La nuova parità arriva con uno splendido muro di Zuccarelli (15/15) e da questo momento si giocherà punto a punto fino al termine del parziale. Il muro di Colzi regala il primo set-ball (24/22), l’Orocash Picco annulla il primo ma non può nulla sul tocco vellutato della centrale Colzi (25/23).

SECONDO SET

Castelfranco Pisa comincia bene anche la seconda frazione di gioco (10/6). La squadra ospite trova un break che le permette di pareggiare i conti sul 14/14 dopo essere stata in svantaggio 14/10. Entra Tosi per Salinas in seconda linea e nel mentre la squadra di coach Marco Bracci trova un nuovo allungo (18/15). Ma non è ancora finita: il tira e molla continua, con Lecco che trova la nuova parità 21/21 e poi il sorpasso 21/22. L’equilibrio è sostanziale, la Fgl-Zuma conquista il set ball che Salinas concretizza con un pallonetto millimetrico (25/23).

TERZO SET

L’Orocash Picco Lecco sembra accusare il colpo e nel terzo set Zuccarelli e compagne legittimano il successo, il secondo consecutivo. La squadra castelfranchese va subito avanti e allunga in maniera netta. Il finale è una marcia di avvicinamento verso il definitivo urrà, che giunge con il punto del 25/9.

 

INTERVISTE

La schiacciatrice Silvia Lotti: «Siamo state brave, non abbiamo mai mollato, nemmeno nel momento difficile del secondo set. Lavoriamo per migliorarci sempre di più, l’obiettivo è fare un girone di ritorno con una marcia diversa rispetto all’andata per ottenere punti fondamentali al raggiungimento del nostro obiettivo finale».

Coach Marco Bracci: «Le ragazze sono state molto brave, sulla scia della partita della scorsa settimana. Abbiamo giocato bene. Fava? È stata impiegata al posto di Fucka che in settimana ha avuto l’influenza, lei è da poco rientrata da un infortunio ed era giusto che avesse questa occasione. Contro Lecco era importante giocare con continuità e lo abbiamo fatto, anche oggi è successo che la squadra sia stata rimontata dopo essere stata avanti di 4-5 punti, ma non si è destabilizzata e questo è un aspetto importante».

 

FGL-ZUMA CASTELFRANCO PISA: Zuccarelli 15, Colzi 10, Salinas 14, Tosi, Braida, Vecerina n.e., Ferraro 4, Tesi (L), Fucka n.e., Fava 8, Lotti 10, Bisconti (L) pos 100% – prf 50%. Allenatore: Marco Bracci. Muri punto 9, aces 7, battute sbagliate 2.

OROCASH PICCO LECCO: Monti, Monaco n.e., Amoruso 7, Napodano (L) prf 23% – pos 64%, Mainetti, Moroni 13, Conti 9, Sassolini 4, Piacentini 3, Casari, Ghezzi n.e., Atamah 11, Mangani (L) n.e., Severin n.e. Allenatore: Gianfranco Milano. Muri punto 5, aces 2, battute sbagliate 9.

Arbitri: Andrea Galteri e Giulio Bolici. Al videocheck Marco Bertonelli.

Note: primo set 25/23 in 29’; secondo set 25/23 in 32’; terzo set 25/9 in 20’.

 

Alfredo Sitti

Ufficio stampa Fgl-Zuma Castelfranco Pisa

 

Visualizza sponsor