FGL-Zuma Castelfranco Pisa
12/01/2025
FGL-ZUMA DA URLO: ESPUGNATO IL CAMPO DI IMOLA
Castelfranco Pisa mette in campo una grande prova, conquista il secondo tre a zero consecutivo e sale al sesto posto in classifica Tutta la gioia d...
Leggi
Un successo per 3-0, il secondo consecutivo, vale il sesto posto in classifica per la Fgl-Zuma Castelfranco Pisa. A Imola la formazione toscana gioca una grande partita, dominando per due set (conclusi entrambi 19/25) e sapendo soffrire nel terzo, quando la Clai ha tentato in ogni modo di riaprire la gara per poi arrendersi sul 31/33 finale. Le ragazze toscane hanno confermato una volta in più l’evidente crescita che stanno avendo nel corso di questa stagione, andando ad espugnare il campo di una diretta concorrente in graduatoria. Imola,
infatti, si presentava alla vigilia del match con un punto in più rispetto alle castelfranchesi, capaci però di mettere in campo una prestazione di alto livello, in particolare nelle prime due frazioni di gioco. Tanta efficienza in attacco e una difesa impenetrabile hanno reso la vita difficile alla Clai, che solo nel terzo parziale è riuscita a trovare le contromisure alle avversarie. La solita Salinas in attacco è risultata la miglior realizzatrice con 17 palloni messi a terra, ben assistita in attacco da capitan Zuccarelli (15 punti). Tutte le ragazze, comunque, hanno ben figurato tanto che il premio mvp è andato alla regista Florencia Ferraro, lucida nel gestire le sue attaccanti e precisa nel servirle come meglio non si poteva. Una domenica da incorniciare per la Fgl-Zuma, che ha potuto anche contare sul sostegno dei propri straordinari tifosi, giunti a Imola in pullman. A tal proposito la società ci tiene a ringraziare tutti i supporters per la vicinanza dimostrata, così come lo sponsor Andrea Dolfi con la moglie Suny Riccioni. Con questo successo Castelfranco Pisa sale a quota 19 punti in classifica e domenica prossima, alle ore 17, ospiterà al PalaParenti la Valsabbina Millenium Brescia per la settima giornata di ritorno.
PRIMO SET
La Clai propone Rizzieri al palleggio con Stival opposto, Bulovic e Pomili schiacciatrici, Ravazzolo e Melandri al centro, Mastrilli libero. Risponde la Fgl-Zuma con la diagonale Ferraro-Zuccarelli, Vecerina e Salinas schiacciatrici, Colzi e Fucka al centro, Bisconti libero. L’inizio delle toscane è promettente, tanto che la formazione imolese deve ricorrere immediatamente a un time-out (3/9). La Clai cerca il recupero e accorcia le distanze: entrambe le squadre vogliono la vittoria e lo dimostra lo scambio infinito quanto spettacolare, concluso a favore della stessa Clai, che vale l’11/15. Castelfranco Pisa non si scompone e, anzi, torna ad allungare (15/22). Imola tenta un ultimo tentativo di rimonta che però si arresta sul 18/22. Zuccarelli e compagne chiudono il parziale 19/25.
SECONDO SET
Non è dominante nel punteggio come nella frazione di gioco precedente, ma la Fgl-Zuma marchia a proprio favore anche l’inizio del secondo set (6/9). La Clai non ci sta, trova la parità sul 10/10 e coach Marco Bracci ricorre a un time out per dare indicazioni alle sue giocatrici che, al rientro in campo, piazzano il break del 10/12. Da qui in poi le castelfranchesi non si fermano più: Nello Caliendo chiama un time-out (13/18) ma il parziale è ormai indirizzato. Castelfranco Pisa chiude ancora una volta 19/25.
TERZO SET
Le padrone di casa cercano una reazione e vanno avanti 5/2. La Fgl-Zuma è meno incisiva e commette qualche errore di troppo che permette a Imola di tentare una fuga (10/6). La reazione di orgoglio delle castelfranchesi, tuttavia, non si fa attendere e il pareggio è presto servito (12/12). Zuccarelli firma il sorpasso (14/15) ma la partita adesso rimane in perfetto equilibrio fino alla fine. Si gioca punto su punto, un botta e risposta dal quale ci si sblocca con l’attacco vincente di Vecerina che vale il 21/23. Zuccarelli regala il match ball (22/24), la Clai annulla il primo, poi il secondo e ribalta il set andando sul 25/24. Bracci chiama un time-out e al rientro Fucka segna il 25 pari. Il finale è thriller, uno spettacolo degno della posta in palio che Castelfranco Pisa riesce a conquistare interamente con il punto del 31/33.
INTERVISTE
L’alzatrice Florencia Ferraro, mvp dell’incontro: «È stata una bella partita, con scambi molto lunghi. Abbiamo disputato un’ottima prova in difesa, fondamentale su cui puntiamo molto. Siamo contente di essere riuscite a vincere. L’obiettivo? Vogliamo fare più punti possibili da qui alla fine della regular season e poi vedremo in quale posizione saremo».
TABELLINO
CLAI IMOLA: Pomili 8, Rizzieri 3, Pinarello n.e., Mescoli 8, Ravazzolo 6, Arcangeli n.e., Migliorini 3, Mastrilli (L) pos 87% – prf 62%, Gambini (L) n.e., Visentin, Stafoggia n.e., Bulovic 4, Melandri 9, Stival 14. Allenatore: Nello Caliendo. Muri punto 10, aces 2, errori in battuta 6.
FGL-ZUMA CASTELFRANCO PISA: Zuccarelli 15, Colzi 12, Salinas 17, Tosi, Braida, Vecerina 5, Ferraro 2, Tesi (L) n.e., Fucka 9, Fava 1, Lotti n.e., Bisconti (L) pos 59% – prf 40%. Allenatore: Marco Bracci. Muri punto 5, aces 3, battute sbagliate 3.
Arbitri: Marco Pasin e Claudia Lanza. Al videocheck Mattia Vincenzo Massone
Note: primo set 19/25 in 28’, secondo set 19/25 in 29’, terzo set 31/33 in 43’.
Alfredo Sitti
Ufficio stampa Fgl-Zuma Castelfranco Pisa