FGL-ZUMA, È GIÁ TEMPO DI TORNARE IN CAMPO
Autore: FGL-Zuma Castelfranco Pisa
9 Dicembre 2024

Mercoledì sera Castelfranco Pisa sfida in trasferta la capolista Messina nell’anticipo della quarta giornata di ritorno

La schiacciatrice Tosi crede nell’impresa: «Dobbiamo avere la giusta mentalità e sfruttare le nostre occasioni»

 

Dopo aver esultato per la conquista della seconda vittoria consecutiva in campionato, la Fgl-Zuma Castelfranco Pisa torna subito in palestra per preparare una nuova difficilissima partita. Mercoledì sera, infatti, la squadra di coach Marco Bracci sarà ancora in campo, stavolta in trasferta a Messina nella sfida all’attuale capolista del girone, quell’Akademia Sant’Anna che all’andata si impose sulle castelfranchesi con il risultato di 3-1. Si giocherà alle ore 20:30 e sarà questo l’anticipo della quarta giornata di ritorno, che da calendario è prevista il prossimo 26 dicembre.

Messina si presenterà al match forte della prima posizione in classifica, con 26 punti all’attivo e reduce da un successo per 3-1 sul campo della Clai Imola. Il team siciliano ha collezionato finora nove successi e una sola sconfitta, perdendo appena dieci set. Una corazzata che ha nell’opposto Binto Diop la sua stella, decisamente la migliore della sua squadra per attacchi vincenti (173) e aces realizzati (16).

La schiacciatrice Alessia Tosi

«Sarà sicuramente una sfida complicata, sia per la bravura delle avversarie sia perché si tratta di una trasferta impegnativa», commenta la giovane schiacciatrice Alessia Tosi, anche ieri preziosa quando chiamata in causa da coach Bracci per rafforzare la seconda linea della Fgl-Zuma. «La chiave sarà entrare in campo con la giusta mentalità e sfruttare al massimo le nostre opportunità. Sappiamo che non sarà facile, ma ci crediamo e daremo il massimo».

La squadra oggi è attesa da una seduta in sala pesi, domani si allenerà e poi mercoledì mattina partirà alla volta di Messina. Un viaggio che affronterà con la carica giusta dopo due vittorie consecutive: «Il successo di ieri contro Lecco per noi è stato fondamentale», spiega Tosi, «non solo per il risultato in sé ma anche per il morale e la fiducia del gruppo. Vincere in situazioni complicate dimostra la nostra voglia di mettercela tutta». Castelfranco Pisa ha saputo riemergere dai momenti più difficili dell’incontro, come nel secondo set, quando è stata rimontata ma ha avuto la freddezza di non lasciarsi destabilizzare. «Rispetto al passato, penso che la squadra abbia acquisito maggiore consapevolezza e solidità mentale», spiega ancora Tosi. «I momenti di difficoltà ci sono sempre, ma stiamo imparando ad affrontarli con più calma e determinazione. Questo atteggiamento ci permette di rimanere concentrate e di ribaltare situazioni che prima ci avrebbero penalizzate. È il frutto di un lavoro costante sul gruppo».

 

CLASSIFICA

Akademia Sant’Anna Messina 26, Omag-Mt San Giovanni In M.No 25, Cbf Balducci Hr Macerata 21, Valsabbina Millenium Brescia 21, Clai Imola Volley 13, C.B.L. Costa Volpino 13, Fgl-Zuma Castelfranco Pisa 10, Orocash Picco Lecco 10, Volleyball Casalmaggiore 9, Bam Mondovì 2.

 

Alfredo Sitti

Ufficio stampa Fgl-Zuma Castelfranco Pisa

Visualizza sponsor