Domenica (ore 17) Castelfranco Pisa sfida la corazzata Omag-Mt San Giovanni in Marignano
La regista Ferraro: «Squadra forte ma noi ci proveremo, non abbiamo nulla da perdere»
«Ci aspetta una partita difficile, contro una squadra molto forte, però noi cercheremo di dare il meglio per metterla in difficoltà». Così Florencia Ferraro, regista della Fgl-Zuma Castelfranco Pisa, presenta il match di domenica valevole per la terza giornata di ritorno del campionato di Serie A2. Al PalaParenti di Santa Croce sull’Arno (fischio di inizio alle ore 17) arriverà l’Omag-Mt San Giovanni In
Marignano, attuale seconda forza del girone e reduce dalla netta vittoria nei quarti di finale di Coppa Italia Frecciarossa (giocati mercoledì sera) contro l’U.S. Esperia Cremona.
«Fare risultato contro una big sarebbe importante in primis per il nostro umore, perché ci darebbe un’ulteriore spinta sul fronte della consapevolezza di ciò che possiamo fare», ammette la palleggiatrice. «Potremo contare sul fattore campo, i nostri tifosi saranno importanti nonostante siamo tutti consapevoli che non sarà facile strappare dei punti. Giocheremo senza avere nulla da perdere e alla fine vedremo cosa dirà il risultato».
All’andata il match terminò 3-1 per le romagnole, che in questo campionato hanno vinto nove volte e perso solo in due occasioni. Di contro per la Fgl-Zuma sono sette le sconfitte finora subìte, ma le ragazze arrivano da un periodo più che positivo con nove punti conquistati nelle ultime quattro giornate e un solo ko, a Messina contro la capolista Akademia Sant’Anna.
Una squadra, quindi, in evidente crescita, sempre più a proprio agio nel difficile torneo di A2. Lo stesso si può dire per le prestazioni individuali di Ferraro: «Sì, sono contenta del contributo che sto offrendo. Mi sento migliorata, ogni domenica penso di aggiungere un tassello in più alla mia esperienza. Ovviamente non mancano delle difficoltà nella gestione dei momenti del match, dettaglio importante per il ruolo che svolgo, ma sono ancora molto giovane e credo che sto apprendendo molto anche sotto questo aspetto».
L’incontro di domenica sarà diretto da Fabrizio Giulietti e Andrea Michele Aleo. Al videocheck Francesco Elia Guacci.
Questo il programma completo della terza giornata di ritorno che si giocherà alle ore 17, eccezion fatta per alcune partite segnalate di seguito.
GIRONE A: Valsabbina Millenium Brescia – Akademia Sant’Anna Messina (ore 16), Bam Mondovì – Volleyball Casalmaggiore, Cbf Balducci Hr Macerata – Orocash Picco Lecco, Fgl-Zuma Castelfranco Pisa – Omag-Mt San Giovanni In M.No, Clai Imola Volley – C.B.L. Costa Volpino.