FGL-Zuma Castelfranco Pisa
02/02/2025
FGL-ZUMA SCONFITTA IN TRE SET
Castelfranco Pisa si arrende in trasferta alla Bam Mondovì nell’ultima partita di regular season. Ora testa alla Pool Salvezza Il libero Bisc...
LeggiLa Fgl-Zuma Castefranco Pisa chiude la regular season con una brutta sconfitta. Al PalaManera di Mondovì sono bastati appena tre set (25/21-25/19-25/19) alla Bam per aggiudicarsi l’importante sfida che metteva in palio punti pesanti in chiave salvezza. La squadra di coach Marco Bracci non è riuscita ad avere la meglio sulle avversarie, che erano reduci da una importante vittoria la settimana precedente sul campo della Clai Imola. Le piemontesi hanno dimostrato di attraversare un buon momento, a differenza delle toscane che nelle ultime
settimane hanno dovuto fare i conti con forme influenzali e infortuni vari. Per la partita contro la Bam Mondovì, tuttavia, la Fgl-Zuma ha ritrovato il suo capitano Agata Zuccarelli, schierata regolarmente in campo nel suo ruolo di opposto: chiuderà la gara con 9 punti, seconda miglior realizzatrice della sua squadra dopo l’argentina Salinas, unica in doppia cifra delle sue con 12 palloni messi a terra.
La squadra ha sofferto il servizio delle padrone di casa (7 aces) e in generale ha offerto una prova al di sotto delle sue potenzialità. Nel terzo set la reazione iniziale faceva ben sperare sulla possibilità di riaprire la disputa, ma la rimonta di Mondovì a metà della frazione di gioco è stata una sentenza sul match. Così Castelfranco Pisa chiude la regular season con 19 punti, frutto di sette vittorie e undici sconfitte. Ora si proietterà verso la seconda fase della stagione, per quella Pool Salvezza nella quale dovrà lottare partita dopo partita con l’obiettivo di conquistare la permanenza nella categoria. Ad essere eletta mvp dell’incontro odierno è stata la schiacciatrice Bosso, autrice di 18 punti e top-scorer del match.
PRIMO SET
La Bam Mondovì propone Schmit in regia, Viscioni opposto, Bosso e Lancini schiacciatrici, Tresoldi e Catania al centro, Giubilato e Fini liberi ad alternarsi tra fase di difesa e ricezione. La Fgl-Zuma risponde con la diagonale Ferraro/Zuccarelli, Salinas e Vecerina schiacciatrici, Fucka e Fava al centro, Bisconti libero. La squadra di casa parte forte facendo segnare immediatamente il 6/2. Coach Bracci chiama un time-out e Castelfranco Pisa si rifà sotto (9/9). Mondovì riconquista il break (11/9) e poi allunga fino al 17/13. Due attacchi vincenti di Vecerina e un errore della Bam riportano la Fgl-Zuma a -1 (17/16) che, però, non riesce a trovare la nuova parità. Anzi, la squadra piemontese torna a guadagnare punti e alla fine chiude 25/21.
SECONDO SET
L’inizio della seconda frazione ricalca quello della precedente. È Mondovì a fare la voce grossa (5/1): Bracci ricorre alla panchina inserendo Lotti per Vecerina e con gli attacchi di Zuccarelli ricuce lo strappo (9/7). Ma la Bam, con determinazione, conquista un importante break che fa segnare il 12/7 sul tabellone. Il gap è ampio, rientra Vecerina (18/13) e poi Ferraro fa posto a Braida per alzare il muro (20/15) ma ogni tentativo di Castelfranco Pisa è vano. Finisce 25/19.
TERZO SET
La reazione delle toscane arriva nel terzo set. Colzi, subentrata a Fucka, si mette subito in evidenza, Zuccarelli e Salinas fanno il resto: 0/4. A rincorrere stavolta è Mondovì e sull’8/7 la Fgl-Zuma chiama un tempo discrezionale. Castelfranco Pisa non permette alle avversarie di ritrovare la parità e, al contrario, si riporta a distanza di sicurezza (11/15). Poi, però, qualcosa si inceppa: la squadra di casa ricuce lo strappo (15/15) e dopo qualche scambio punto a punto trova il break decisivo. Dal 19/18 vola via fino al 23/18 rendendo impossibile il recupero delle castelfranchesi che si arrendono 25/19.
INTERVISTE
Il libero Veronica Bisconti: «Arriviamo da un mese complicato. Abbiamo giocato le ultime gare con una formazione rimaneggiata. Ci aspettavamo una gara difficile, questi 3 punti facevano gola anche a noi. Adesso ci aspetta una nuova fase, con un girone molto lungo».
Coach Marco Bracci: «Mondovì ha giocato una gran partita. Ha battuto molto bene, difeso tantissimo e attaccato altrettanto bene. Da parte nostra ci è mancato un po’ il ritmo gara, abbiamo commesso diversi errori e non abbiamo saputo giocare al loro stesso livello nei vari fondamentali. Sono due settimane che purtroppo ci alleniamo in maniera deficitaria, avendo avuto una serie di infortuni. Adesso cercheremo di riprendere il ritmo che abbiamo tenuto fino a poche gare fa per andare ad affrontare un girone nuovo in cui ogni domenica sarà una battaglia».
TABELLINO
BAM MONDOVÌ: Fini (L), Langegger 6, Lancini 7, Giubilato (L), Bosso 18, Viscioni 15, Marengo, Catania 4, Deambrogio n.e., Tresoldi 6, Schmit, Manig n.e.. Allenatore: Claudio Basso. Muri punto 5, aces 7, battute sbagliate 7.
FGL-ZUMA CASTELFRANCO PISA: Zuccarelli 9, Colzi 2, Salinas 12, Tosi, Braida, Vecerina 6, Ferraro, Tesi (L) n.e., Fucka 5, Fava 6, Lotti 10, Bisconti (L) pos 35% – prf 17%. Allenatore: Marco Bracci. Muri punto 3, aces 1, battute sbagliate 6.
Note: primo set 25/21 in 26’; secondo set 25/19 in 27’; terzo set 25/19 in 29’.
Arbitri: Roberto Russo e Gianclaudio Bosica. Al videocheck Virginia Velli.
Alfredo Sitti
Ufficio stampa Fgl-Zuma Castelfranco Pisa