
FGL-Zuma Castelfranco Pisa
23/02/2025
FGL-ZUMA, UN SUCCESSO CHE PROFUMA DI IMPRESA
In svantaggio 2-0, Castelfranco Pisa rimonta Olbia e vince al tie break una sfida infinita Coach Bracci: «Abbiamo espresso un buon gioco, le ragazz...
Leggi
Nemmeno il pubblico amico del PalaParenti riesce a risollevare la Fgl-Zuma Castelfranco Pisa, sconfitta nel turno infrasettimanale valevole per la seconda giornata di andata della Pool Salvezza di Serie A2. L’incontro finisce 3-0 (25/14-25/23-25/22) per la Tenaglia Abruzzo Volley, formazione che al termine della regular season si è classificata all’ultimo posto del girone B. Le castelfranchesi hanno faticato in attacco e non sono state in grado di contenere il
gioco delle avversarie, che nel primo set hanno dominato e nei restanti due hanno legittimato il successo nonostante la crescita di rendimento in corso d’opera di capitan Zuccarelli e compagne. Il rimpianto più grande è probabilmente per il secondo parziale, in cui le toscane – dopo la rimonta fino al 23/23 – avrebbero potuto gestire meglio il finale e magari cambiare le sorti di un match che da lì in poi si è complicato irrimediabilmente. La Tenaglia Abruzzo Volley è stata più efficace in attacco, trascinata dall’opposto Maricevic (mvp dell’incontro con 17 punti), e maggiormente granitica a muro (14 quelli complessivi contro i 9 della Fgl-Zuma).
Da segnalare la presenza al palasport di Meri Malucchi, ex pallavolista ed allenatrice che sta portando avanti la sua battaglia contro un tumore e che ha presentato il suo team di solidarietà “Alziamo il muro”. Si tratta di un’iniziativa con cui l’ex campionessa sostiene chi combatte la sofferenza della malattia e raccoglie fondi da destinare ad ospedali e strutture che curano le persone in lotta contro il male. Meri è stata immortalata in una foto di gruppo con le giocatrici che hanno indossato le maglie di questa stessa iniziativa.
Tornando alla Fgl-Zuma, è già tempo di mettere da parte questa sconfitta perché sabato sera (ore 20:30) si tornerà nuovamente a giocare. Castelfranco Pisa, infatti, è attesa dalla trasferta sarda sul campo della Resinglass Olbia.
PRIMO SET
La Fgl-Zuma si presenta con la diagonale Ferraro-Zuccarelli, Salinas e Vecerina schiacciatrici, Colzi e Fucka al centro, Bisconti libero. Risponde la Tenaglia Abruzzo Volley con Mennecozzi al palleggio e Maricevic opposto, Ndoye e Petrovic schiacciatrici, Grazia e Martinelli al centro, Pisano libero. È una prima frazione da dimenticare per la formazione di casa, che subisce un passivo via via più importante, con le abruzzesi attente in difesa e concrete in attacco. Il punteggio racconta di un set mai in discussione per la Tenaglia Abruzzo Volley (14/25).
SECONDO SET
È un nuovo inizio per Castelfranco Pisa, che entra in campo con tutt’altro piglio e con il punto del 6/4 conquista il primo break. Le abruzzesi, però, non hanno alcuna intenzione di far scappare via la Fgl-Zuma e, in un attimo, prima si riporta in vantaggio (8/9) e poi tenta a sua volta la fuga in avanti (8/11). Coach Bracci chiama un time-out e la pausa serve alle castelfranchesi per accorciare le distanze (10/12). Il pareggio, però, non arriva: le toscane lottano senza riuscire a rimontare la Tenaglia, che addirittura nel finale allunga (15/20). Sembra un gap incolmabile per la formazione di casa che, tuttavia, trova la forza di accorciare e rimettere il parziale in equilibrio (23/23). La rotta sembrerebbe essere invertita eppure non è così, perché con due punti consecutivi sono ancora le ospiti a fare la voce grossa e vincere anche la seconda frazione di gioco.
TERZO SET
Castelfranco Pisa reagisce e parte subito forte (3/0). Il vantaggio però dura poco, poiché la squadra di coach Ingratta trova la parità sul 7/7. L’equilibrio regna fino al 12/12, poi la Tenaglia Abruzzo vola via verso la vittoria del set (13/18). Uno strappo che Castelfranco Pisa non riesce più a ricucire, tanto che il finale è amaro (22/25) e costa la partita.
TABELLINO
FGL-ZUMA CASTELFRANCO PISA: Zuccarelli 10, Colzi 2, Salinas 8, Tosi, Braida, Vecerina 8, Ferraro 2, Tesi (L) n.e., Fucka 9, Fava 1, Lotti n.e., Bisconti (L) pos 60% – prf 22%. Allenatore: Marco Bracci. Muri punto 9, aces 2, battute sbagliate 3.
TENAGLIA ABRUZZO VOLLEY: Mennecozzi 6, Grazia 5, Galuppi, Martinelli 8, Vighetto n.e., Ndoye 11, Foresi n.e., Bisegna n.e., Zamboni n.e., Pisano (L) pos 65% – prf 21%, Petrovic 15, Tega n.e., Maricevic 17. Allenatore: Matteo Ingratta. Muri punto 14, aces 0, battute sbagliate 9.
Arbitri: Giulio Cervellati e Andrea Bonomo. Al videocheck Francesco Elia Guacci
Note: primo set 14/25 in 24’; secondo set 23/25 in 35’; terzo set 22/25 in 32’.
Alfredo Sitti
Ufficio stampa Fgl-Zuma Castelfranco Pisa