FGL-ZUMA, SCONTRO DIRETTO CON LA TECNOTEAM
Autore: FGL-Zuma Castelfranco Pisa
1 Aprile 2025

Castelfranco Pisa prepara una trasferta fondamentale nella corsa per difendere la Serie A2

La schiacciatrice Lotti: «Sarà una guerra sportiva, in queste partite è la testa a fare la differenza»

È una Fgl-Zuma che vince, guadagna posizioni in classifica ma resta ancora in bilico nella corsa alla salvezza. Quando mancano due giornate al termine della stagione, la lotta per difendere la Serie A2 è serrata e il prossimo fine settimana rappresenterà un momento chiave. Castelfranco Pisa sarà in

La schiacciatrice Silvia Lotti in attacco

trasferta sul campo della Tecnoteam Albese Volley Como, squadra la cui permanenza nella categoria sembrava essere diventata solo una questione di aritmetica ma che invece si ritrova in una situazione delicata dopo aver subìto tre sconfitte nelle ultime tre apparizioni. La Tecnoteam, infatti, non vince dal 9 marzo (3-1 sul campo del Mondovì): da allora sono arrivati i ko contro Lecco, Casalmaggiore e Imola senza strappare nemmeno un set. E proprio a seguito del passo falso contro Imola è stata agganciata al terzo posto della Pool da Castelfranco Pisa, a sua volta vittoriosa nella sfida con Olbia. Oggi la classifica dice Fgl-Zuma e Albese 34 punti, Imola e Lecco 33, Casalmaggiore 31 con quest’ultima che al momento sarebbe la quarta squadra a retrocedere. Cinque formazioni racchiuse in appena tre punti e solo due turni ancora da disputare: tutto può ancora succedere ma, dalla loro, le castelfranchesi possiedono il vantaggio di avere il destino nelle proprie mani. Serve vincere e la partita di domenica prossima (ore 17) al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate è di quelle da non fallire.

«Sarà una vera e propria guerra sportiva», conferma la schiacciatrice Silvia Lotti, «ormai ogni giornata è una lotta perché ci sono in palio punti fondamentali. Con la Tecnoteam sarà un autentico scontro diretto, dovremo cercare in ogni modo di vincere». Lotti fa un passo indietro e torna a parlare del match del turno precedente contro Olbia: «Abbiamo iniziato bene, poi le nostre avversarie sono cresciute e nel secondo set ci hanno messo in difficoltà», racconta. «Dal terzo siamo tornate ad esprimere la nostra pallavolo e il risultato ci ha premiate». Ora però bisogna guardare avanti: «Domenica prossima la testa sarà fondamentale più di ogni aspetto tattico. Dovremo essere brave a rimanere tranquille e lucide per fare le scelte giuste in ogni azione», dice Lotti. La schiacciatrice è una veterana all’interno di un gruppo composto da tante giovani: «Sicuramente in questi momenti l’esperienza conta», riflette, «io cerco di metterla ogni giorno al servizio della squadra e spero possa essere un’arma in più da sfruttare per il raggiungimento del nostro obiettivo».

 

Alfredo Sitti

Ufficio stampa Fgl-Zuma Castelfranco Pisa

Visualizza sponsor