Castelfranco Pisa sfida Offanengo per tentare di conquistare il punto che decreterebbe la salvezza
Al PalaParenti domenica ingresso gratuito. Vecerina ai tifosi: «Abbiamo bisogno ancora di voi»
Parafrasando Dante Alighieri potremmo dire “qui si parrà la tua nobilitate”. Il momento della verità è arrivato: una partita, l’ultima della stagione, dirà se la Fgl-Zuma Castelfranco Pisa il prossimo anno sarà ancora protagonista in Serie A2. Domenica il PalaParenti ospiterà la Trasporti Bressan Offanengo, squadra già salva ma che di certo vorrà chiudere positivamente il campionato. Diversa è la situazione della formazione toscana, chiamata a conquistare almeno un punto per strappare
La schiacciatrice Elisa Vecerina in attacco
matematicamente la permanenza nella categoria. Una gara decisiva e per questo la società chiama a raccolta tutti i tifosi, dando la possibilità di assistere gratuitamente al match che inizierà alle ore 17. Una giornata di grande sport ma non solo: infatti, grazie alla presenza dell’Avis progetto Per Elisa contro il medulloblastoma, sarà possibile acquistare uova di Pasqua solidali con una donazione a partire da 13 euro. Il ricavato, detratte le spese vive, verrà interamente devoluto alla Fondazione Meyer per il reparto di neurochirurgia. Con un piccolo contributo si potranno aiutare la ricerca e la cura dei tumori cerebrali nei bambini e giovani adulti.
Ma torniamo alla partita. La Fgl-Zuma sta preparando meticolosamente l’appuntamento di domenica con l’obiettivo di vincere e soprattutto festeggiare la salvezza. «Siamo cariche», sostiene la schiacciatrice Elisa Vecerina, «siamo consapevoli dell’importanza del match e di quanto dirà della nostra stagione. Mi aspetto una sfida complicata, Offanengo anche all’andata ha dimostrato di essere un’avversaria forte. Cosa significherebbe ottenere la salvezza? Sicuramente tante cose», ammette Vecerina, «abbiamo dato tutto quello che avevamo durante la stagione e ci siamo fatte forza tra di noi nei momenti di difficoltà. Abbiamo dimostrato che in questo campionato ci possiamo stare, per cui raggiungere l’obiettivo per ognuna di noi vorrebbe dire concludere un bellissimo percorso affrontato insieme». A spingere la squadra verso il traguardo ci saranno anche i tifosi: «Voglio ringraziarli perché durante l’anno non ci hanno mai fatto mancare la vicinanza», conclude la schiacciatrice castelfranchese, «è anche merito loro se siamo qui con la possibilità di arrivare a festeggiare la salvezza. Li invito ad essere presenti in massa domenica, perché abbiamo bisogno ancora una volta del loro sostegno».
Questo il programma dell’ultima giornata della Pool Salvezza che si giocherà alle ore 17 di domenica: