Sabato 19 marzo Promoball Vbf segnerà un’altra data storica sul suo calendario, dopo quel 27 giugno 2014 in cui depositò la sua prima iscrizione al campionato nazionale di serie A1. La partecipazione alla Final Four di Coppa Italia è un traguardo insperato, ma meritato e frutto del tanto lavoro fatto dal gruppo di atlete assieme ai tecnici. “Una ricompensa inattesa, ma meritata”, nelle parole di capitan Dalia e di coach Barbieri. Fa eco il web, con la campagna social che impazza a suon di hashtag: #nonsuccedemasesuccede.
L’accesso alla semifinale che sabato alle 17.30 al Pala De André di Ravenna la metterà di fronte a Nordmeccanica, Metalleghe Sanitars l’ha conquistato grazie alla vittoria al PalaVerde contro Imoco Conegliano, già vincitrice della Regular Season che volge al termine e che offre un ultimo pass per i play off. Obiettivo che è ancora nel mirino biancorosso e che solo per questo magico week-end romagnolo lascerà spazio all’entusiasmo e all’emozione di vivere per la prima volta la semifinale di Coppa al cospetto delle altre tre Regine del volley italiano: Piacenza, Bergamo e Casalmaggiore.
La squadra è al lavoro da martedì con pesi, tecnica e video; mercoledì pomeriggio sarà impegnata al PalaNorda in un allenamento congiunto con Foppapedretti. Venerdì la partenza alla volta di Ravenna e sabato la Principessa Montichiari sarà sostenuta dalla carica dei suoi 101 tifosi già confermati con il pacchetto proposto da Promoball e da tanti appassionati in più. La sfida con Piacenza è complicata – in due anni e quattro sfide, un solo tie break raggiunto da Montichiari – ma proprio perché sarà un match secco e potendo partire senza avere nulla da perdere, le atlete biancorosse avranno una condizione psicologica ottimale.
“Non partiamo sconfitte: vogliamo divertirci prima di tutto, ma uscendo a testa alta dal campo”, è la sintesi del capitano che con la maglia biancorossa è arrivata alla finale per il trofeo di A2 nel 2014, perdendo al tie-break contro Il Bisonte al PalaVerde.. due coincidenze che dimostrano come tutto sia possibile, visto che in quel palazzetto un mese fa e contro la squadra di Vannini la scorsa domenica, Montichiari ha invece quest’anno ottenuto due grandi vittorie. Piacenza di Coppe ne ha già vinte due e di storia ne ha da vendere, ma sognare fino a sabato è più che legittimo. “Il risultato lo darà il campo” per citare coach Barbieri.