Final Eight Coppa Italia Findomestic A1: Novara supera 3-1 Sassuolo e conquista la semifinale
Autore: Lega Volley Femminile
6 Febbraio 2009

L’Asystel Volley Novara batte 3-1 l’Unicom Starker Kerakoll Sassuolo e vola in semifinale di Coppa Italia Findomestic A1. La squadra di Pedullà ha mostrato cuore e carattere nei momenti topici del match trascinata da capitan Osmokrovic (25 punti) e da Cristina Barcellini (15) che sotto gli occhi del tecnico della nazionale italiana Massimo Barbolini si è confermata a livelli altissimi. Sassuolo invece si è seduta dopo l’1-0 iniziale, calando mentalmente e fisicamente nella metà della seconda frazione di gioco.
Gara vibrante sin dalle prime battute con le ragazze di Tommy Ferrari brave a chiudere le avanti avversarie a muro. La partita viaggia in assoluta parità fino al 4-4, poi è l’Asystel a cambiare marcia al set con Osmokrovic scatenata, capace di trovare punti per il primo vantaggio importante piemontese (7-4). Le emiliane non ci stanno e con Bosetti e Leggeri, perentoria a muro, ritrovano la parità (11-11). Da questo punto in poi Rondon gestisce il gioco alla perfezione permettendo a Turlea di giocare la sua migliore pallavolo. Si esalta l’attaccante della Unicom Starker Kerakoll Sassuolo che trascina la sua squadra nel testa a testa con le avversarie. Si arriva all’errore in battuta della Feng (19-19) poi c’è solo Sassuolo che trova i punti importanti a muro con Leggeri e Bosetti (21-19) e poi viene trascinata dall’uno-due micidiale di Turlea e ancora Leggeri per il 25-19.
L’Asystel accusa il colpo, ma nella seconda frazione, nonostante un dominio di Sassuolo nella prima parte del set (16-13), si riaccende la lampadina del gioco e Feng mostra tutto il suo talento aiutata da una ricezione sempre più precisa. Novara riacciuffa il pareggio con Barcellini (19-19) e il vantaggio con Rosso che ferma a muro Turlea (20-21). In campo c’è Osmokrovic e lei assieme all’enfant prodige Barcellini prende per mano la squadra portando ai vantaggi il set. Un ace di Feng porta la gara sull’1-1.
Senza storia invece il terzo set con la squadra di Pedullà che infila un micidiale 10-3 iniziale per poi chiudere sul 25-15. Nella quarta frazione gara equilibrata con numerosi capovolgimenti di fronte fino al 20-20, prima che la maggiore esperienza di Novara esca nel finale. Barcellini e Kozuch portano Novara sul 22-21 mentre è un errore di Turlea a dare il successo all’Asystel che ora in semifinale affronterà la vincente di Bergamo-Castellana.

Le dichiarazioni dei protagonisti
Tommy Ferrari (All. Unicom Starker Kerakoll Sassuolo):
“Il nostro calo è avvenuto a metà del secondo set, ma fino a quel momento eravamo stati bravissimi in difesa e a muro rispondendo colpo su colpo a Novara. Poi abbiamo dato fiducia a grandi giocatrici come quelle dell’Asystel permettendo loro di rientrare in partita. C’è rammarico perché anche nella gara di oggi abbiamo dimostrato di essere al livello delle big”.

Manuela Leggeri (Unicom Starker Kerakoll Sassuolo): “Complimenti a loro perché hanno reagito da grande squadra in un momento di difficoltà; noi siamo state molto brave in battuta e a muro fino a metà del secondo set, poi siamo calate e lì la loro qualità ha fatto la differenza”.

Luciano Pedullà (All. Asystel Volley Novara):“Dobbiamo ancora aggiustare qualcosa e non siamo al meglio, ma abbiamo dimostrato di aver fatto un grande passo in avanti a livello caratteriale ed emotivo. Questo è molto importante, soprattutto in una competizione da “dentro o fuori” come la Coppa Italia, e ci incoraggia l’ottima risposta delle nostre giovani”.

Natasa Osmokrovic (Asystel Volley Novara):“Queste partite secche sono molto belle da giocare e noi dopo qualche difficoltà iniziale siamo state brave a rimanere concentrate e a reagire da grande squadra. Complimenti comunque a Sassuolo che ci ha dato filo da torcere. Sono davvero molto felice di aver centrato questa semifinale”.

Il tabellino della gara
ASYSTEL VOLLEY NOVARA – UNICOM STARKER KERAKOLL SASSUOLO 3-1 (19-25, 27-25, 25-15, 25-22)
ASYSTEL VOLLEY NOVARA: Anzanello 3, Feng 5, Rosso 5, Paggi 13, Barcellini 15, Cardullo (L), Lombardo, Scarabelli, Osmokrovic 25, Kozuch 11. Non entrati Bechis, Zardo. All. Pedullà Luciano.
UNICOM STARKER KERAKOLL SASSUOLO: Nucu 5, Vecchi (L), Leggeri 9, Turlea 19, Tenza Chiara 1, Diomede, Bosetti 8, Cella 7, Havelkova 6, Rondon 9. Non entrati Guidi. All. Ferrari Tommy.
ARBITRI: Antonio Longo, Ilaria Vagni.
NOTE – durata set: 23′, 34′, 26′, 27′; tot: 110′.

Visualizza sponsor