Final Eight Coppa Italia Findomestic A1: Pesaro travolge Conegliano e vola in semifinale
Autore: Lega Volley Femminile
6 Febbraio 2009

Prova di forza della Scavolini Pesaro che, nel match d’esordio della Final Eight di Coppa Italia Findomestic A1 in programma al Palasele di Eboli, ha travolto per 3-0 la Zoppas Industries Conegliano, priva di Serafin e Manzano. Le campionesse d’Italia hanno offerto nel primo Quarto di Finale in programma oggi una prestazione maiuscola, vincendo e convincendo in ogni reparto. Scatenata Skowronska (17 punti) che insieme a Costagrande (15) e Jaqueline (14) ha garantito qualità in attacco.
La Zoppas Industries Conegliano, invece, ha impiegato due set per scrollarsi di dosso la paura dell’esordio, giocando su buoni livelli solamente nella terza frazione di gioco.
La Scavolini è cinica sin dalle prime battute di gioco, con un vantaggio iniziale di 5-1. Skowronska è da applausi, servita alla perfezione da Francesca Ferretti, fresca di rinnovo contrattuale con le colibrì. Le campionesse d’Italia non sono in vena di regali: la Fürst dilaga dal centro (10-5), mentre Costagrande è terrificante (19-7).
La Zoppas è alle corde, e la sola Brakocevic sembra reggere la forza d’urto avversaria, in una gara dove sia Pavan che Do Carmo sono evanescenti. Pesaro vince la prima frazione e riparte alla grande anche nella seconda con un break iniziale di 5-1 confezionato da un’ imprendibile Costagrande. La squadra di Zè Roberto allunga vistosamente nel punteggio (8-3), ma soprattutto alza il ritmo della partita. Skowronska sale in cattedra (12-5) e le sue fucilate sono devastanti per la seconda linea veneta che crolla ancora sotto i colpi della polacca (21-11) e di Jaqueline che con un tap-in sotto rete chiude la seconda frazione di gioco.
Più combattuta la terza frazione, con il match che ha vissuto punto a punto fino al 7-7, poi solo Pesaro. Guiggi al centro è insuperabile e la sua fast è da applausi (16-10). La Zoppas prova a rimanere aggrappata al match con Positello (16-20) e Brakocevic (18-22), ma sul più bello arriva il colpo del knock-out di Fürst che spedisce la Scavolini Pesaro in semifinale di Coppa Italia Findomestic A1.
Ora le ragazze di Ze’ Roberto attendono la vincente di Yamamay Busto Arsizio – Monte Schiavo Banca Marche Jesi in programma alle ore 18.30.

Le dichiarazioni dei protagonisti:
Mario Regulo Martinez (All. Zoppas Industries Conegliano):
“Purtroppo è stata una partita a senso unico, ma sono comunque contento di essermi misurato con Pesaro. La Coppa Italia oggettivamente non poteva essere un nostro obiettivo, ma ci è stato molto utile, anche in ottica futura, misurarci con un avversario di così alto livello”.

Zè Roberto (All. Scavolini Pesaro):“Quello che più mi piace della nostra squadra è che rispettiamo sempre tutti gli avversari, continuando a giocare concentrati ogni palla. Conegliano aveva due assenze importanti, ma da parte nostra si è vista una voglia tremenda di vincere e provare a conquistare la finale. Il nostro obiettivo è quello di cercare di sbagliare sempre meno e di perfezionarci in ogni fondamentale”.

SCAVOLINI PESARO – ZOPPAS INDUSTRIES CONEGLIANO 3-0 (25-13, 25-13, 25-20)
SCAVOLINI PESARO: Lunghi, Wijnhoven (L), Skowronska 17, Brussa, Ferretti 2, Furst 7, Costagrande 15, Di Crescenzo, Guiggi 8, Jaqueline 14. Non entrati Garzaro, Castiglione. All. Guimaraes José Roberto.
ZOPPAS INDUSTRIES CONEGLIANO: Brakocevic 11, Marcon 7, Do Carmo Braga 6, Pavan 5, Rossetto (L), Positello 4, Serena 1. Non entrati Ghisellini, Manzano. All. Martinez Mario Regulo.
ARBITRI: Francesco Piersanti, Fabio Gini.
NOTE – durata set: 21′, 21′, 24′; tot: 66′.

Visualizza sponsor