Signore e signori, la finale. A partire da domani pomeriggio, fischio d’inizio alle 18 al Palazzetto dello Sport di Monza, la Delta Informatica Trentino proverà a scrivere un’altra pagina indelebile della propria storia recente. Dopo aver estromesso dalla lotta per la promozione nella massima serie prima Filottrano e poi Soverato, due compagini che avevano chiuso la regular season in una posizione migliore rispetto alle trentine, le gialloblù saranno chiamate per una terza volta a rovesciare i pronostici della vigilia che, giustamente, pendono dalla parte di un Saugella Team Monza che ha chiuso il campionato in terza piazza e che per il terzo anno di fila è stato capace di raggiungere la finalissima per salire in serie A1, a testimonianza del valore della rosa a disposizione di mister Delmati. I precedenti, inoltre, sorridono al sestetto lombardo: nelle ultime due stagioni, infatti, per tre volte il Saugella ha avuto la meglio sulla Trentino Rosa, capace di imporsi solamente in una circostanza, lo scorso anno. Da tenere d’occhio saranno soprattutto l’opposto Valentina Zago, principale terminale offensivo delle brianzole (538 punti in questa stagione) e la laterale Bernadett Dekany, senza scordare ovviamente le attese ex, la laterale serba Milica Bezarevic, la centrale romagnola Sonia Candi e il libero piemontese (impiegata come laterale) Elisa Cardani, tre giocatrici che lo scorso anno hanno vestito la maglia della Delta Informatica Trentino.
QUI DELTA INFORMATICA. Il rapido successo nella serie con Soverato ha regalato alla Delta Informatica Trentino la possibilità di avere un’intera settimana di tempo per recuperare preziose energie fisiche e mentali e per preparare nel mino dettaglio la trasferta monzese. Nessun problema particolare dall’infermeria, con la sola Marchioron ancora costretta ai box.
«Siamo pronti – spiega Marco Gazzotti, allenatore della Delta Informatica – Sapevamo che non avremmo affrontato in finale una squadra arrendevole e il Saugella Monza è quella più quotata ed attrezzata per vincere i playoff e salire in serie A1. Noi comunque siamo carichi e fiduciosi di poter lottare alla pari con loro e conquistare quello che sarebbe un traguardo incredibile per la nostra squadra e per la società. In casa Monza ha dimostrato di avere una marcia in più, perdendo solamente in due occasioni. Noi le affronteremo comunque con sicurezza e consapevoli che in finale siamo arrivati con pieno merito: proveremo a giocarcela ad armi pari anche di fronte al loro pubblico, impegnandoci al massimo per conquistare la vittoria».
QUI SAUGELLA MONZA. Il Saugella Team Monza nasce nel 1981, quando viene fondata l’Unione Sportiva ProVictoria Pallavolo Monza da alcuni educatori della Parrocchia di San Biagio nella città brianzola. Qualche anno più tardi nasce anche la squadra femminile, che per molto tempo disputa solamente i campionati regionali lombardi, prima del riassestamento societario ed organizzativo che porta alla nascita del consorzio Vero Volley. Nel 2006/2007 Monza arriva in serie B2, prima di salire nel 2008/2009 in B1 grazie al secondo posto in regular season e la vittoria ai play-off promozione. Dopo quattro stagioni nella terza categoria nazionale Monza sale in A2, sfiorando due anni fa da neopromossa l’accesso in A1, venendo sconfitta solo in finale dei playoff promozione da San Casciano. Nella passata stagione le lombarde, tra le principali candidate al salto di categoria, sono andate nuovamente vicinissime al salto di categoria ma nella finalissima del tabellone playoff si sono arrese al cospetto dell’Obiettivo Risarcimento Vicenza. In estate numerosi arrivi di qualità, compresi quelli delle ex trentine Candi e Bezarevic, alle quali si è poi aggiunta a gennaio un’altra protagonista in maglia gialloblù della passata stagione, il libero Elisa Cardani.
«Trovarmi di fronte la mia ex squadra in una finale promozione è una cosa che, sinceramente, avrei fatto fatica a pronosticare all’inizio dell’anno – spiega Milica Bezarevic – Credo che la Delta Informatica abbia giocato queste serie playoff con grande determinazione, riuscendo ad eliminare un sestetto ostico come Soverato. Concentrazione, generosità e coralità saranno gli elementi che dovremo sfoggiare in questa finale».
I PROBABILI SESTETTI. Con Marchioron ancora nella lista degli indisponibili, Gazzotti darà fiducia al medesimo starting six che ha sconfitto due volte Soverato: Demichelis sarà l’alzatrice in diagonale alla borghigiana Antonucci, Segura e Guatelli saranno le bande, Repice e Zuleta le centrali e Zardo il libero. Davide Alessandro Delmati dovrebbe rispondere con Dall’Igna in palleggio in diagonale con Zago, Bezarevic e Dekany in posto-4, Devetag e Candi al centro e Lussana libero.
CURIOSITÀ. Saranno ben cinque gli ex della partita, quattro in campo ed uno in panchina. Da una parte della rete Sonia Candi, Milica Bezarevic ed Elisa Cardani (tesserata a gennaio dal Saugella e tornata protagonista dopo l’operazione estiva all’anca), lo scorso anno in forza alla Delta Informatica, dall’altra Alessandra Guatelli (al Saugella nel 2011/2012) e il tecnico gialloblù Marco Gazzotti (sulla panchina lombarda dal 2009 al 2012).
PRECEDENTI STAGIONALI. Il 17 gennaio il Saugella Monza espugnò in quattro set il Sanbàpolis nel primo impegno dopo la sosta natalizia. Alle gialloblù non bastarono i 19 punti di Segura mentre in casa monzese si misero in luce soprattutto le due ex, Candi e Bezarevic, autrici rispettivamente di 14 e 15 punti. Nel match di ritorno giocato l’11 aprile, ultima fatica di regular season, le brianzole fecero valere il fattore campo imponendosi nettamente in tre parziali, grazie all’ottima prova dell’opposto Zago (20 punti).
ARBITRI. I direttori di gara del match tra Saugella Monza e Delta Informatica Trentino saranno Massimo Rolla e Luca Saltalippi.
IL PROGRAMMA DELLA FINALE. La finale scatterà con gara-1 domenica 1 maggio (ore 18) al Palazzetto dello Sport di Monza, seguita da gara-2 mercoledì 4 maggio al PalaTrento (ore 20.30) e dall’eventuale gara-3 (in caso di un successo a testa con qualunque punteggio) in programma domenica 8 maggio a Monza (ore 18).
LA FINALE SU INTERNET. Chi non potrà seguire la gara dagli spalti del Palazzetto dello Sport di Monza, potrà farlo tramite internet. Gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolleyfemminile.it). Ovviamente saranno costantemente aggiornati anche i canali social della Delta Informatica: sulla pagina facebook, all’indirizzo www.facebook.com/trentino.rosa, e sul profilo twitter, https://twitter.com/TrentinoRosa, potrete seguire l’andamento del match in tempo reale. La Lega Pallavolo ha inoltre lanciato l’App Livescore Lega Volley Femminile, l’applicazione per dispositivi iOS e Android grazie alla quale si potranno seguire i risultati in diretta di tutte le partite del Campionato di Serie A1 e A2, di Coppa Italia e degli Eventi, consultare calendario e classifica, conoscere gli appuntamenti televisivi e i dettagli di ogni singola partita.
LVF TV. Tutte le finali dei Play Off Promozione della Master Group Sport Volley Cup A2 saranno trasmesse in diretta streaming esclusiva su LVF TV, la web-tv ufficiale della Lega Pallavolo Serie A Femminile, con il commento di Piero Giannico. Chi non fosse ancora abbonato, può registrarsi in qualsiasi momento sul sito ufficiale: selezionando il Pacchetto Speciale Play Off e inserendo il Coupon PlayOffA2 (indifferente l’uso di maiuscole e minuscole), si potrà sottoscrivere l’abbonamento a soli 9.95 €. Oltre al live delle Finali tra Monza e Trentino, gli abbonati potranno riguardare tutte le partite della stagione di Serie A1 (Regular Season, Coppa Italia, Play Off Scudetto) in modalità on demand fino al 30 giugno.