Con l’avvicinarsi del periodo estivo si fa sempre più imminente l’inizio della stagione tricolore del beach volley, che come da tradizione assegnerà i titoli nazionali.In questa stagione oltre al Campionato Italiano Master, avranno particolare importanza i circuiti giovanili: il Campionato italiano Under 20 e il torneo nazionale sperimentale Under 18, circuito pensato in ottica del Trofeo delle Regioni di beach volley che sarà organizzato a Vasto (Chieti) dal 19 al 21 luglio.
Proprio le due manifestazioni giovanili, sono la prova del forte impegno della Federazione Italiana Pallavolo per incentivare la pratica di questa disciplina che con gli anni, grazie anche al World Tour di Roma, ha coinvolto sempre più appassionati nel nostro paese.Grande novità per la stagione 2013, sarà poi un’intera settimana tricolore dedicata al Beach Volley: dal 26 agosto al 1 settembre, infatti, Cesenatico ospiterà tutte le Finali Nazionali.
I primi due giorni ci sarà una tappa del circuito U18, al termine della quale le prime due coppie classificate sia in ambito maschile che femminile, otterranno una Wild Card per la finale del Campionato Assoluto.Sarà poi la volta della finale dell’under 20, il 28 e 29 agosto, che oltre a decretare i nuovi vincitori del titolo di categoria, assegnerà tre Wild Card, maschili e femminili, per la finale dell’Assoluto.In chiusura (30 agosto – 1 settembre) l’appuntamento più atteso, ovvero la finale che incoronerà le coppie Campioni d’Italia 2013.
I campionati tricolori prenderanno il via il 6 giugno con la tappa di Bibione dove saranno di scena uomini e donne. Il calendario completo dei tornei, in via di definizione, sarà reso noto entro fine maggio. A questi link ci si potrà tenere informati sulla pubblicazione delle tappe: Campionato Italiano (clicca qui) e Circuiti Giovanili (clicca qui).