La Logitronic Fidas Vicenza under 16 è tra le prime cinque formazioni d’Italia. Superando per tre a zero l’Euronics Nova Roma nell’ultima partita delle finali tricolori disputate a Jesolo, San Dona’ e Noventa di Piave, le ragazze allenate da Michele Marchiaro hanno chiuso la stagione con una sola sconfitta all’attivo, quella nei quarti di finale contro il Volley Orago poi campione d’Italia. Si tratta del miglior risultato di sempre per l’under 16 biancorossa. Oltre al piazzamento sono arrivati poi i complimenti da parte di molti tecnici e addetti ai lavori per il gioco espresso, una soddisfazione che fa ben sperare le vicentine per il futuro.
Nella finale per il 5/6 posto contro Roma a prevalere sono state stanchezza e motivazioni; una volta che la Logitronic Fidas si è aggiudicata in rimonta il primo set con il minimo scarto, le laziali hanno opposto una resistenza decisamente più docile. Vicenza al contrario non ha mai mollato, decisa a chiudere il match in tre set come poi è avvenuto.
LA CRONACA. La Logitronic Fidas Vicenza schiera Bernabè in palleggio, Orro opposta, Devetag e Vigliaroni in banda, Ceron e Pastorello centrali, Di Stefano libero. Decisivo come già detto il primo set, quando le biancorosse vanno sotto fino a cinque punti (5-10) ma recuperano nel finale anche grazie a qualche aiuto avversario sul 20 pari. Il successo vicentino per 25-23 taglia le gambe alle capitoline che cedono. Nel secondo Vigliaroni e compagne prendono subito il largo e solo un leggero rilassamento nel finale rende meno pesante il passivo comunque perentorio: 25-13. Nel terzo parte meglio Roma spinta un po’ da qualche scambio fortunoso, Vicenza risponde punto a punto e allunga nel finale con Devetag e Orro protagoniste. Non servono cambi a coach Marchiaro che inserisce solo Negri per qualche rotazione in seconda linea. Buona la prestazione in regia di Bernabè.
I COMMENTI. C’è soddisfazione nelle parole del tecnico della Logitronic Fidas Vicenza, Michele Marchiaro: “Il quinto posto rappresenta un ottimo piazzamento, abbiamo dovuto affrontare un quarto di finale molto severo contro una squadra che poi è arrivata in finale, ma va detto che quest’anno il livello di tutte le prime sei squadre era molto alto. Con un sorteggio diverso magari si poteva arrivare tra le prime quattro, ma devo ammettere che Foppapedretti e Orago avevano qualcosa in più di noi. L’aspetto più positivo di queste finali è che siamo cresciuti tanto nell’arco del torneo, sia tecnicamente che a livello mentale. Rispetto agli altri abbiamo espresso un gioco più vario, sicuramente pecchiamo ancora di precisione ma non c’è una squadra che ha la nostra varietà di soluzioni in attacco, come ci hanno anche riconosciuto anche i nostri avversari”.
Questo il commento del manager del settore giovanile, Claudio Bianchi : “Sono molto contento della squadra, che in tutto l’anno ha perso una sola partita contro la squadra Campione d’Italia. Sarei pronto a rigiocarmela. La crescita del gruppo è stata notevole, e lo si è visto anche in questi giorni; le ragazze si sono comportate benissimo e una partita come quella dei quarti con Orago ci può stare di perderla come di vincerla. Credo comunque che assieme a Bergamo siamo la squadra che sviluppa il gioco di più alto livello. Mi è piaciuta nel complesso la nuova formula: il campionato italiano a 16 squadre alza moltissimo il livello tecnico della manifestazione”
Finale 5/6 posto
Logitronic Fidas Vicenza – Euronics Nova Roma.3-0
(25-23, 25-13, 25-22)
Logitronic Fidas Vicenza: Bernabè 3, Ceron 5, Devetag 14, De Paoli ne, Di Stefano (L), Farina ne, Mapelli ne, Negri, Orro 14, Pastorello 8, Vigliaroni 5, Zanetti ne. All. Marchiaro.