Finali Nazionali Under 16: La Logitronic Fidas Vicenza eliminata dall’Orago ai quarti
Autore: Lega Volley Femminile
6 Giugno 2009

Si ferma ai quarti di finale il sogno della Logitronic Fidas Vicenza, superata in tre set dal Volley Orago nelle finali nazionali under 16. Il sorteggio dei gironi ha voluto che le biancorosse incrociassero sul loro cammino la forte formazione varesina, una delle principali candidate alla vittoria finale. Al di là dei valori tecnici è prevalsa la maggiore abitudine a partite di questo livello da parte di Orago, due anni fa campione d’Italia under 14 con lo stesso gruppo. Davanti agli occhi dell’azzurra Lucia Bosetti (in campo tra le lombarde c’era la sorella Caterina) le ragazze di Marchiaro, molte delle quali alla prima esperienza tricolore, hanno perso la partita soprattutto dal punto di vista della continuità nel gioco, pagando un pessimo avvio nel primo set e un finale in calando negli altri due, alternati a momenti di buona pallavolo. Vigliaroni e compagne torneranno in campo oggi alle 18 e domani (domenica) mattina per le partite di classificazione dal quinto all’ottavo posto.

LA CRONACA. Per i quarti di finale Marchiaro recupera capitan Vigliaroni, in campo dall’inizio anche se non al meglio delle condizioni dopo l’infortunio al ginocchio della sera prima. La Logitronic Fidas Vicenza schiera Bernabè in palleggio, Orro opposta, Devetag e Vigliaroni in banda, Ceron e Pastorello centrali, Di Stefano libero.

L’avvio è tutto di Orago, che con il turno di battuta di Bosetti scappa sull’1-9 sfruttando anche i tanti errori biancorossi. Le vicentine entrano tardi in partita, giocando la seconda parte del set alla pari delle rivali, anche quando l’esito è ormai compromesso. Nel finale entra Mapelli per Bernabè; Orago deve solo amministrare il vantaggio fino al 16-25.

Nel secondo parziale Marchiaro conferma Mapelli in regia; si parte proprio con un suo muro seguito dall’ace di Vigliaroni (2-0). Le varesine sfruttano un momento di difficoltà della ricezione berica per il sorpasso e allungano fino al 9-13, Vicenza risponde con un break di 4-0. Sul 14-17 entra Farina al posto di Orro, la Logitronic Fidas risale fino al -1 ma viene subito ricacciata sotto dalle lombarde. Finisce 19-25.

Le ragazze di Marchiaro rimediano subito al brutto avvio nel terzo set (da 0- 3 a 3-3) con in campo la diagonale Mapelli – Farina. È sempre Orago a condurre nel punteggio, Vicenza però non molla mai e mette la testa avanti sul 10-9; sullo slancio le biancorosse passano sul 15-11, falliscono la palla del +5 e vengono punite duramente dalla reazione avversaria (17-18). Bordignon è micidiale in battuta e Orago scappa sul 19-24; le vicentine annullano quattro palle match ma alla fine devono arrendersi all’attacco di Bosetti: 23-25.

“Siamo dispiaciuti per la sconfitta, ma abbiamo dato il massimo e non abbiamo recriminazioni – è il commento dell’allenatore della Logitronic Fidas Michele Marchiaro – Il primo set lo abbia perso in partenza, anche per merito di Orago che è partito a razzo. Negli altri è successo l’inverso, abbiamo giocato alla pari per larghi tratti cedendo nel finale. Contro una squadra così non ci si può permettere grandi cali e penso sia vista la loro maggiore abitudine a giocare partite da dentro o fuori come questa”.

Logitronic Fidas Vicenza: Bernabè, Ceron, Devetag, De Paoli, Di Stefano (L), Farina, Mapelli, Negri, Orro, Pastorello, Vigliaroni, Zanetti. All. Marchiaro.

Volley Orago: Bordignon, Perinelli, Botta, Bosetti, Di Pinto, Mazzaro, Massardi, Costenaro, De Gregorio, Figini, Bordoni (L), Romano, Bardo (L).

Quarti di finale nazionali

Logitronic Fidas Vicenza – Volley Orago 0-3
(16-25, 19-25, 23-25)

Visualizza sponsor