Finali Nazionali Under 16: Logitronic Fidas Vicenza a punteggio pieno dopo la prima fase
Autore: Lega Volley Femminile
5 Giugno 2009

La Logitronic Fidas Vicenza supera a punteggio pieno la fase a gironi ed accede ai quarti di finale, assicurandosi così un posto tra le migliori otto formazioni italiane. Domani mattina alle 9.30 a San Donà di Piave le ragazze di Marchiaro cercheranno di salire ancora più in alto e di conquistare un posto in semifinale, ma per farlo dovranno battere Orago. Le festa biancorossa, però, è stata ridotta al minimo, visto che capitan Vigliaroni si è infortunata all’inizio dell’ultimo set della partita del tardo pomeriggio: il ginocchio che le ha dato problemi per gran parte della stagione e al quale si sarebbe dovuta operare al termine della stagione, infatti, ha ceduto.

In mattinata la Logitronic Fidas Vicenza ha vinto senza troppi patemi contro il temuto Involley Cambiano, da cinque anni protagonista delle finali tricolori (il titolo l’ha vinto tre stagioni fa) e che come le biancorosse ha disputato nel corso della stagione il campionato di serie D, con lacune fuori età, chiuso al terzo posto.
E’ stata una bella partita molto tirata, con le biancorosse brave a tenere le avversarie sotto pressione per tutta la durata del match, tanto da farle innervosire e farle commettere qualche errore in più rispetto al loro solito.

Nel pomeriggio, invece, a soccombere sotto gli attacchi delle biancorosse al quarto set è stato Vasto, che con questa sconfitta si dovrà accontentare al massimo di un nono posto. Nei primi due parziali le vicentine si sono trovate spesso ad inseguire, ma non hanno mai lasciato andare le redini ed hanno recuperato poco dopo le metà dei set. Sul 2 a 0 la Logitronic Fidas era già matematicamente prima e cos’ Marchiaro ha operato alcuni cambi: Negri ha preso il posto di libero di Di Stefano non in perfette condizioni, Mapelli quello di Bernabè in modo da testare lo stato di forma anche dell’altra palleggiatrice biancorossa, che alle finali regionali aveva conquistato il premio quale miglior regista. Spazio anche all’under 14 Farina, che si è ben comportata anche se in difesa deve ancora crescere. Nonostante il buon gioco le vicentine hanno perso il parziale sul 23-25, ma si sono poi prontamente rifatte con un grandissimo quarto set, nonostante l’infortuni di Vigliaroni mentre ricadeva da un attacco. La schiacciatrice sarda, che si è allenata poco nel corso della stagione a causa dei continui acciacchi, aveva ritrovato il suo ritmo e stava giocando una gran pallavolo.

Ora, come detto, c’è da battere Orago, arrivato alla finale nazionale grazie al secondo posto regionale (hanno perso contro Bergamo) la maggior parte del gruppo, che ha disputato il campionato di serie D ottenendo la promozione in C al pari delle vicentine, è inoltre formata dalle ragazze che due stagioni fa hanno conquistato lo scudetto under 14.
“Orago non ha grandissime doti fisiche, ma ha dei fondamentali di seconda linea impressionanti, una buona battuta e comunque una grandissima tecnica in attacco che sopperisce alla mancanza di centimetri – è il commento del tecnico biancorosso – Loro sono arrivate seconde in un girone di ferro, secondo me Orago e Sassuolo erano le favorite alla vittoria finale. Sarà un quarto molto difficile, più della semifinale, soprattutto per le condizioni fisiche in cui ci siamo arrivati. Noi abbiamo dei problemi, ma non escludo che li abbiano anche gli altri, perché giocare tante partite ravvicinate non è mai facile… ad ogni modo conterà anche il modo in cui affronteremo questa partita. Finora i set che sono proseguiti punto a punto li abbiamo sempre vinti, speriamo di continuare su questa strada”.

Comunque vada la partita contro Orago, la Logitronic Vicenza scenderà in campo anche nel pomeriggio.

Sito web Finali Nazionali Under 16: http://www.venezia.federvolley.it/finaleunder16/

I risultati odierni:

Involley Cambiano To – Logitronic Fidas Vicenza 0-3 (19-25, 19-25, 23-25)
Logitronic Fidas Vicenza – Pol. San Gabriele Vasto 3-1 (25-21, 25-23, 23-25, 25-18)

Logitronic Fidas Vicenza: Bernabè, Ceron, Devetag, De Paoli, Di Stefano (L), Farina, Mapelli, Negri, Orro, Pastorello, Vigliaroni, Zanetti. All. Marchiaro.

Visualizza sponsor