Lega Volley Femminile
22/11/2024
Serie A2 Tigotà – Bagarre nel Girone B per la...
Nel Girone A da stabilire le posizioni delle prime quattro, solo Trento certa di un posto nel Girone B e sette pretendenti per tre slot Penultima g...
LeggiMontecchio Maggiore, 18 ottobre 2020
Partita importantissima oggi per le ragazze del S.lle Ramonda-Ipag che si trovano ad affrontare in casa l’Itas Città Fiera Martignacco ad un solo punto di vantaggio in classifica.
Le avversarie scendono in campo con Carraro-Dapic, Tonello-Rucli, Rossetto-Fiorio, Scognamilio libero, mentre Montecchio scende in campo con la formazione standard Scacchetti-Mangani, Bartolini-Brandi, Battista-Cagni, Imperiali libero, ancora indisponibile il centrale Bovo.
Al fischio d’inizio viene osservato un minuto di silenzio per la scomparsa in settimana di Maria Ramonda una delle fondatrici del marchio S.lle Ramonda che da sempre accompagna la squadra castellana. Alla ripresa del gioco comincia bene Montecchio che si porta in vantaggio 12-8 grazie soprattutto ad un grande lavoro in difesa. Restano aggressive le padrone di casa rimanendo in vantaggio fino al 21-18 mantenendo un buon livello di gioco anche in attacco e spingendo in battuta. Qualche regalo di troppo fa risalire Martignacco fino al 24-22, ma il S.lle Ramonda-Ipag porta a casa il primo parziale 25-22.
Nella seconda frazione di gioco Martignacco parte più motivato e si porta in vantaggio 2-3. Montecchio cerca di mantenere la concentrazione e la compattezza del primo parziale, ma entrambe le formazioni dimostrano molto nervosismo soprattutto soffrendo in fase di ricezione. Si gioca sul filo dell’equilibrio ed è 5-5 con un attacco di Bartolini, ma qualche errore delle castellane porta l’Itas avanti prima 5-8 e poi 5-14, con le rosso nere che non riescono ad uscire da un difficile giro di ricezione. Il S.lle Ramonda-Ipag sblocca un po’ la situazione portandosi 11-17 tentando la risalita e di riequilibrare il set con Mangani sugli scudi. Purtroppo la ricezione di Montecchio continua a non funzionare e il set si conclude 15-25.
Ad inizio del terzo set subito sotto 1-6 le padrone di casa che subiscono la battuta avversaria, ma Mangani prova a prendere per mano le compagne ed è 3-8. Trova tre punti di fila Bartolini 6-10, ma Martignacco continua a rimanere avanti 7-12. Battista accorcia le misure con un attacco da seconda linea 9-13. Sul 10-15 entra Covino per Mangani e sul 12-15 coach Gazzotti interrompe il gioco. L’Itas si riporta a +4 (15-19) e Rosso entra al posto di Scacchetti. Qualche altro problema di ricezione porta Martignacco 16-22 che poi chiude il set 16-25.
Nella quarta frazione cercano di rimanere attaccate al match le ragazze del S.lle Ramonda-Ipag con Bartolini che stoppa Fiorio a muro 3-3 e Battista che trova il primo vantaggio del set 4-3. Sul 6-3 coach Gazzotti chiama time out, ma Montecchio macina punti, soprattutto a muro, ed è 7-4. Cagnin approfitta di una palla di prima intenzione mal ricevuta su una battuta di Battista (11-5). Pareggia Martignacco 14-14, poi Dapic spara out da seconda linea ed è 16-14. Brandi riporta le castellane a +2 con una veloce al centro (17-15) e una battuta corta di Mangani si trasforma in un ace (20-16). Cagnin trova una parallela vincente ed è set point (24-19) ed è Mangani a chiudere 25-19.
Si gioca il tie-break conclusivo ed è subito 0-2 Martignacco ma Mangani pareggia con due attacchi consecutivi (2-2). Battista trova il punto con un pallonetto ben piazzato (5-3) e si va al cambio campo con Montecchio in vantaggio (8-6). Sul 9-7 entra Canton per Bartolini in battuta e Cagnin trova mani out sul muro di Carraro (10-7). Canton mette a segno un ace (11-7) e Gazzotti chiama time out. Cagnin scatenata mette a terra il quindicesimo punto ed è finalmente vittoria (15-8).
Così commentano la gara capitan Scacchetti, Mangani e coach Simone:
“Sono molto contenta di questa vittoria perché finalmente abbiamo lavorato di squadra aiutandoci e abbiamo portato a casa questi punti fondamentali per smuovere la classifica e per ripartire con il piede giusto. Sappiamo che è solo un punto di partenza e che dobbiamo continuare a crescere e portare ogni domenica in campo questa pallavolo, perché abbiamo giocato con grinta e con carattere e soprattutto con il gioco di squadra che per noi è fondamentale”
“Abbiamo fatto un’ottima prestazione e questa vittoria ci serviva molto perché credo che fossimo anche un po’ bloccate mentalmente. Sono contenta della prestazione di tutta la squadra perché abbiamo reagito anche nei momenti di difficoltà e quando abbiamo commesso qualche errore di troppo. Spero che continueremo con questo andamento perché è fondamentale per il proseguimento del campionato tirare fuori tutta la nostra grinta, soprattutto perché siamo una formazione molto giovane”
“Abbiamo avuto un buon inizio di gara, ma nel secondo set, a causa di una brutta rotazione in ricezione, abbiamo avuto mezz’ora di buio e questa è una cosa su cui dobbiamo continuare a lavorare. C’è da dire che sotto 2-1, mentre altre volte ci siamo fatte scoraggiare, questa volta abbiamo ben reagito e abbiamo tirato fuori il carattere facendo vedere cose buone. Mi complimento con le mie ragazze e spero che questo sia solo l’inizio di un nuovo periodo dove cominceremo anche a divertirci a giocare”.
S.LLE RAMONDA-IPAG MONTECCCHIO – ITAS CITTA’ FIERA MARTIGNACCO: 3-2 (25-22; 15-25; 16-25; 25-19; 15-8)
S.LLE RAMONDA-IPAG MONTECCHIO: Bartolini 15, Scacchetti 0, Battista 16, Mangani 21, Cagnin 20, Monaco0 , Imperiali (L), Brandi 5, Canton 1, Rosso 0, Covino 2. Ne. Bovo. All.: Simone.
ITAS CIITA’ FIERA MARTIGNACCO: Carraro 2, Fiorio 13, Modestino 2, Tonello 9, Rucli 13, Rossetto 5, Cortella 9, Scognamillo (L), Cerruto 0, Dapic 11. Ne. Sangoi, Braida. All.: Gazzotti.
Arbitri: Cruccolini e Capolongo
Note: Durata set: 26’, 24’, 31’, 26’, 17’; totale 2.04’. Montecchio: battute sbagliate 11, vincenti 2, muri 7. Martignacco: battute sbagliate 6, vincenti 8, muri 15. Ricezione: Montecchio 45%, Martignacco 42%. Attacco: Montecchio 38%, Martignacco 28%.