Vittoria desiderata per la VTB FCRedil Bologna che conquista i tre punti nella partita in programma per la 7ª giornata di Serie A2 Femminile. A dare battaglia, una caparbia Sirdeco Volley Pescara che prova a sfruttare alcune imperfezioni e momenti di calo delle padrone di casa ma alla fine il match termina 3-1 (25-19, 25-13, 21-25, 28-26) per le ragazze di coach Zappaterra che meritano, al termine, applausi a scena aperta da parte del pubblico accorso a Budrio.
Per questo turno di campionato il tecnico rossoblù si affida alla consolidata diagonale Saccani – Fiore, alle schiacciatrici Lotti e Ristori Tomberli, alle centrali Rossi e Tresoldi e al libero Laporta mentre dall’altro lato del campo schierate Cherepova e Tosic, Bassi e Becic in posto 4, Martinez e Stellati al centro e il libero, nonché capitano della formazione abruzzese, Falcone.
Primo set iniziato in assoluta parità fino al sesto punto firmato da Tresoldi. Ristori prova ad allungare e al termine di uno scambio lunghissimo è lei a firmare il 9-7. Fiore mette a segno due punti consecutivi e porta le sue sul +3, 14-11. Sulla diagonale di Lotti del 15-12, coach Bosica prova a mescolare le carte mandando in campo Rumori al posto di Bassi ma Fiore, MVP del match, permette con diversi punti messi a segno, di aumentare il divario che porta le sue compagne sul 17-13. Errori nel campo pescarese, permettono alle rossoblù di continuare a macinare gioco e Rossi chiude il parziale sul 25-19.
Secondo set e le bolognesi riprendono da dove avevano lasciato, con un 8-4 e poi 10-5 messo a segno sempre dalla capitana Fiore. Tresoldi punisce nuovamente dal centro e il tecnico pescarese chiama time out. Ritornate in campo, Tosic sfonda da seconda linea con mani out sul muro triplicato ma è Lotti a piazzare un pallonetto corto da zona 4 che permette alle rossoblù di allungare sul 13-6. Ristori mura a uno Bassi e 16-10. Tosic prova a trascinare le sue, Saccani mura Bassi sul 25-13 e alla fine le felsinee dilagano fino al 25-15 con la diagonale di Ristori Tomberli.
Nel terzo set, la Sirdeco Volley Pescara, con Bassi e Tosic protagoniste, si porta avanti e sul 5-8 Zappaterra richiama le sue in un discrezionale. Niente da fare per le bolognesi che subiscono i colpi di Becic, 11-14. Fiore spedisce out da zona 2 e viene sostituita da Tellaroli. Sul 16-20 entra Del Federico al posto di Saccani ma Becic continua a far male alle felsinee. Rossi viene murata ed è set point per le ospiti. Lotti sporca sulle mani del muro annullando il primo. Rossi va in battuta ed è ace ma alla fine Tosic, con mani out consegna alle abruzzesi il parziale sul 21-25.
Ultimo set, quello più teso. Parziale di 3-0 per le padrone di casa, con punti realizzati da Rossi e Ristori Tomberli, protagonista di un’ottima gara. Martinez Volskis in primo tempo stabilisce la parità, 5-5. Il muro di Tresoldi sull’attacco di seconda linea di Tosic permette l’allungo sul 9-6. Lotti va in battuta sul 10- 6 mette a segno un ace. Time out per Pescara e Martinez interrompe il fruttuoso turno al servizio della numero 5 bolognese sul 13-7. Le ragazze di coach Bosica provano a rosicchiare qualche punto fino alla parità sul 19-19 quando Becic mura due fast consecutive di Tresoldi. Ace di Bassi e la Sirdeco passa avanti. Entra Bovolo al posto di Lotti. Si arriva sul 22 pari e inizia un punto a punto palpitante fino al definitivo 28-26, con Tosic che spedisce un pallonetto out da posto 2.
Passo in avanti per le rossoblù che guadagnano tre punti fondamentali per spronare le ragazze, in vista del difficile impegno di domenica prossima in casa della Valsabbina Millenium Brescia.
Questo il commento di coach Zappaterra al termine della gara:
“Oggi è stato veramente faticoso perché ci siamo complicate la vita da sole: dopo due set in scioltezza, nel terzo la Sirdeco Volley Pescara è cresciuta mentre noi abbiamo commesso troppi errori diretti e dopo è stato complicato aggiudicarsi la partita, al termine del quarto parziale. Le ragazze sono state brave perché nei momenti in cui le cose non girano bene e l’inerzia della partita è in bilico, bisogne essere molto forti caratterialmente per mettere a terra palloni importanti e devo dire che le mie giocatrici sono riuscite a farlo. Era fondamentale conquistare i tre punti per il morale e per la classifica anche perché adesso ci tufferemo in un periodo con tre partite ravvicinate.”
Capitan Fiore, MVP del match:
“Sui primi due set non c’è nulla da dire: abbiamo preparato molto bene la gara tatticamente e soprattutto nel primo, si è visto come abbiamo lavorato sui loro punti deboli. Nel terzo, invece, c’è stato un calo psicologico e forse anche fisico, che in Serie A si paga perché poi diventa difficile recuperare. Abbiamo sprecato molto e avuto poca pazienza. Mi è piaciuta moltissimo, invece, la reazione nel quarto parziale che ci ha permesso di avere più occasioni e di sprecarne meno. Ci meritiamo, anche per il sacrificio che facciamo, di portarci a casa questi tre punti seppur frutto di una prestazione altalenante. Non importa, conta il risultato e oggi è stato un grande successo che sarà fondamentale anche per il morale in vista della fase finale del girone nella quale dobbiamo arrivare ancora più cariche e lucide, in modo tale da riuscire a conquistare altri punti importanti”
Per la Sirdeco Volley Pescara, coach Bosica:
“Peccato, manca sempre poco per quel qualcosa in più. Le ragazze oggi avrebbero meritato decisamente di più ma in questo momento le cose non vogliono girare dal lato nostro. Ci siamo e dobbiamo continuare a crederci.”
Di seguito i tabellini del match:
VTB FCREDIL BOLOGNA
Ristori Tomberli 17, Del Federico, Fiore 21, Lotti 14, Tresoldi 14, Laporta (L1), Bovolo, Rossi 8, Saccani 4, Tellaroli. N.e.: Taiani (L2), Bongiovanni, Neriotti. All. Zappaterra – Generali
SIRDECO VOLLEY PESCARA
Tosic 21, El Mahi, Bassi 17, Formenti, Casarotti 1, Rumori, Cherepova, Becic 8, Martinez Volskik 3, Falcone (L1), Stellati 7. N.e.: Bosica – Rapagnà.
Arbitri: Azzurra Marani – Claudia Angelucci
Durata set: 24′, 24′, 29′, 35′; Tot: 112′.
MVP: Fiore.