Finalmente si comincia! La Futura Volley fa il suo esordio sul campo di Cremona

Cinquantanove giorni dopo la data del raduno, era lo scorso 7 agosto, la Futura Volley Giovani è pronta a scendere in campo per il tanto atteso esordio di campionato. E sarà subito big-match: a tenere a battesimo la rinnovata formazione allenata da coach Alessadro Beltrami sarà infatti l’ambiziosa Esperia Cremona, in uno dei due anticipi della prima giornata del Girone B di regular season. Al PalaRadi, questa una piccola curiosità, le biancorosse scenderanno in campo alle ore 21 per la seconda sfida ospitata dall’impianto cremonese dopo quella del Girone A tra Casalmaggiore e Macerata in programma alle ore 17.
Un classico, ormai, il debutto lontano da casa per le Cocche: per la quarta stagione consecutiva, infatti, la formazione bustocca è “costretta” a viaggiare alla prima di campionato.

QUI FUTURA VOLLEY
Settimana di allenamento tipo per la Futura, che non ha inserito alcun test nei giorni scorsi ma ha solo lavorato con regolarità tra pesi e palla. Rebora e compagne sono reduci da tre successi consecutivi nella fase di preparazione, culminata con la vittoria della 16ma edizione del Trofeo Bruna Forte la scorsa domenica. Un risultato frutto delle due vittorie centrate contro Focol Legnano e Pallavolo Concorezzo, che hanno portato in dote anche il premio di MVP ad Alyssa Enneking e quello di miglior palleggiatrice a Sofia Monza. Proprio la schiacciatrice americana, dopo lo stop nella preseason per un fastidio alla spalla, è una delle atlete più attese assieme alla compagna di reparto Barbara Zakościelna.

QUI ESPERIA CREMONA
Dopo la promozione centrata nel 2021-22, la società gialloblù si appresta ad affrontare la sua terza stagione consecutiva in A2, con un percorso caratterizzato da un crescendo di risultati. Ed anche per questo campionato, l’Esperia non nasconde le proprie ambizioni. Agli ordini del confermato coach Marco Zanelli un roster molto rinnovato ed un 6+1 che vede tre conferme: la palleggiatrice Sofia Turlà, l’opposta – vecchia conoscenza bustocca – Veronica Taborelli e la centrale Matilde Munarini. Completano il sestetto l’altra posto 3 Nicole Modesti (da Offanengo), le due schiacciatrici Alessia Arciprete e Sara Bellia (entrambe da Montecchio) e il libero Francesca Parlangeli (da Trento). Nell’ultima uscita precampionato dello scorso fine settimana, Cremona ha pareggiato 2-2 nel test match contro Offanengo.

LE PAROLE IN BIANCOROSSO

SOFIA REBORA: “Finalmente ci siamo! La prima giornata, per me, ogni anno è sempre emozionante, un po’ come fosse la prima volta. C’è tanto entusiasmo, siamo cariche, consapevoli del nostro potenziale ma anche consapevoli del fatto che affrontiamo una squadra davvero competitiva, con giocatrici ottime e molto esperte che in precampionato ci ha dato molto filo da torcere. Dovremo rimanere concentrate sul nostro gioco e affrontare la gara con la giusta mentalità. Sabato sarà completamente diverso, in palio ci sono punti per la classifica. Sono sicura che sarà una grandissima partita, lunga e dovremo avere tanta pazienza”.

ALESSANDRO BELTRAMI: “Ci attende un esordio complicato visto che tutti i power ranking e i pronostici danno Trento, Cremona, Melendugno, noi e Albese ai primi cinque posti del Girone B. Vincere è sempre qualcosa di speciale, vincere questa prima giornata in casa dell’Esperia sarebbe qualcosa di ancora più speciale, perché dovremo essere veramente bravi a fare quadrato, mettere insieme le cose che riusciamo a fare bene, nascondere quelle che ci vengono meno. Cremona batte forte e difende parecchio, dovremo avere pazienza. Arriviamo a questa sfida con la consapevolezza di aver fatto un percorso lungo, impostato su piccoli ma molto importanti concetti che si stanno pian piano unendo come i pezzi di un puzzle. Speriamo di riuscire a metterli assieme sabato: solo così potremo essere competitivi, fare il nostro gioco e conquistare dei punti. Ogni punto che riusciremo a portare a casa sarà tolto a loro e ci tornerà buono proprio in considerazione del fatto che è uno scontro di vertice”.

LE EX IN CAMPO
Alessia Arciprete alla Futura Volley Giovani nel 2022/2023
Chiara Landucci all’Esperia Cremona nel 2022/2023 e 2023/2024

I PRECEDENTI
Totale: 5
Successi Esperia Cremona: 1
Successi Futura Giovani: 4

Ultimo incrocio
23/03/24 – Ritorno della quarta giornata della Pool Promozione
Esperia Cremona-Futura Volley Giovani 3-2

Più recente l’ultima sfida non ufficiale, datata 21 settembre 2024: semifinale del Trofeo Mimmo Bellomo disputata al PalaBorsani di Castellanza con vittoria al tie-break ancora di Cremona.

PROGRAMMA 1° TURNO
Sabato 5/10, ore 17: Narconon Melendugno-Altafratte Padova
Sabato 5/10, ore 21: Esperia Cremona-Futura Volley Giovani
Domenica 6/10, ore 17: Trasporti Bressan Offanengo-Itas Trentino, Concorezzo-Hermaea Olbia, Abruzzo Volley-Albese.

LA PARTITA – IN TRASFERTA O DA CASA
Per i tifosi che vorranno seguire in trasferta la Futura Volley, ricordiamo l’indirizzo della sede di gioco:
Palazzetto dello Sport Mario Radi, Piazza Zelioli Lanzini Ennio 1 – Cremona
Il costo del biglietto è di 10 euro (ridotto 5 euro, nati dal 2009 al 2014 e Over 65).

Da casa, invece, il riferimento è Volleyball World, detentore dei diritti di Lega, che trasmetterà tutte le gare in diretta esclusiva e gratuitamente su Volleyballworld.tv (VBTV (volleyballworld.com). Le gare saranno accessibili a tutti gli utenti previa registrazione e da questa stagione con doppio audio: commento italiano e audio ambiente.

Samantha Pini
Ufficio stampa Futura Volley Giovani
Credit foto:Loris Marini

Visualizza sponsor