Sarà il Palasavena di San Lazzaro (Bologna) ad ospitare la final eight della Findomestic Coppa Italia, manifestazione in programma il 28/29 e 30 marzo prossimi.
E’ questa quindi la sede scelta dalla Lega Pallavolo serie A femminile che nell’annunciare la propria decisione ha ringraziato Napoli e Torino per la loro candidatura attraverso le parole del direttore generale Massimo Morelli. “Poche settimane fa – a seguito dell’enorme successo ottenuto nell’organizzazione del Kleenex All Star Game – il Comitato Regionale e Provinciale Fipav della città piemontese hanno ribadito la volontà di ospitarci anche per le finali della Findomestic Coppa Italia e li ringrazio al pari di Napoli che ha avanzato la sua gentile proposta. La scelta è però caduta su Bologna per permetterci di coinvolgere un territorio da sempre vicino alla pallavolo e che siamo sicuri saprà rispondere secondo le migliori aspettative alla riuscita dell’evento”.
L’organizzazione è stata affidata dalla Lega Pallavolo serie A Femminile alla società Schematre presieduta da Andrea Lanzoni che all’annuncio del conferimento d’incarico ha espresso la sua soddisfazione. “Siamo molto felici che la nostra candidatura sia andata a buon fine e ringrazio la Lega Pallavolo serie A Femminile per aver creduto nel nostro progetto. Ci siamo già attivati presso le istituzioni locali per avere il loro patrocinio e supporto anche logistico ed in particolare ringrazio per la collaborazione fornitaci l’Assessore allo Sport ed al Turismo della Provincia Marco Strada. La volontà è quella di promuovere un evento dove sport, turismo e cultura siano protagonisti insieme”.
Per le final eight della Findomestic Coppa Italia si sono qualificate Scavolini Pesaro, Colussi Perugia, Foppapedretti Bergamo, Asystel Volley Novara (formazioni classificatesi dal 1° al 4° posto al termine del girone di andata della regular season di serie A1) oltre a Monte Schiavo Banca Marche Jesi, Yamamay Busto Arsizio, Unicom Starker Kerakoll Sassuolo e Famila Chieri (che hanno superato la Fase 2).
Le otto squadre ordinate secondo la classifica al termine del girone di andata della regular season sono state accoppiate come da tabellone (1-8; 4-5; 2-7; 3-6) e disputeranno le gare dei quarti di finale, di semifinale e finali, con la formula della gara unica.
Gli accoppiamenti dei quarti di finale
Scavolini Pesaro (1) – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo (8)
Asystel Volley Novara (4) – Yamamay Busto Arsizio (5)
Colussi Perugia (2) – Monte Schiavo Banca Marche Jesi (7)
Foppapedretti Bergamo (3) – Famila Chieri (6)
PROGRAMMA FINAL EIGHT FINDOMESTIC COPPA ITALIA
(calendario partite da definire)
Venerdì 28 marzo – Quarti di finale
Ore 12.30: 1^ quarto di finale
Ore 15.00: 2^ quarto di finale
Ore 18.45: 3^ quarto di finale (diretta Sky Sport 3)
Ore 21.00: 4^ quarto di finale (diretta Sky Sport 3)
Sabato 29 marzo – Semifinali
Ore 16.30: 1^ semifinale (diretta Sky Sport 2)
Ore 18.30: 2^ semifinale (diretta Sky Sport 2)
Domenica 30 marzo – Finale
Ore 17.00. Diretta Sky Sport 2