Findomestic Cup: il commento da parte della Despar Perugia
Autore: Lega Volley Femminile
5 Ottobre 2007

DESPAR COLUSSI PERUGIA – MONTE SCHIAVO BANCA MARCHE JESI = 3-0

Parziali: 25-21, 25-21, 25-14.

 

PERUGIA: Del Core 17, Gioli 14, Francia 10, Pachale 7, Crisanti 5, Marinova, Arcangeli (L), Grbac.

N.E. – Pavlović, Sacco, Decordi.

Allenatori Emanuele Sbano e Mauro Chiappafreddo.

JESI: Rinieri 14, Togut 8, Bown 7, Calloni 2, Cella 1, Marcelle 1, Puerari (L), Negrini 4, Gattaz 2.

N.E. – Chmil, Padua, Bedin (L).

Allenatori Marcello Abbondanza ed Ivan Bragagni.

NOTE – Spettatori 1200.

Durata dei set: 24’, 22’, 20’.

Arbitri: Roberto Boris (PV) e Sandro La Micela (TN).

DESPAR COLUSSI (b.s. 5, v. 2, muri 10, errori 8).

MONTE SCHIAVO (b.s. 5, v. 3, muri 7, errori 11).

 

MILANO – La prima volta di Perugia in Supercoppa.

Dopo quattro assolti andati a vuoto, il quinto è quello buono.

Esce vincitrice la Despar Colussi che contro la Monte Schiavo Banca Marche è riuscita ad esprimersi al meglio del momento.

Giovedì sera è andata in onda sulle frequenze di Sky (che quest’anno ha comperato i diritti del volley femminile) la prima finale dell’anno.

La manifestazione giunta alla sua dodicesima edizione, ha reso onore a due delle migliori squadre italiane della passata stagione agonistica.

Una Findomestic Super Cup davvero sfiziosa a causa della vittoria continentale delle azzurre, è così che nell’esordio stagionale gli occhi erano puntati sulle ragazze d’oro del Perugia.

Le telecamere della pay tv hanno diffuso il segnale via etere, non lasciandosi scappare la ghiotta possibilità di mostrare a tutti gli sportivi uno spettacolo di altissimo livello.

Ma la finale non ha avuto storia, a fare la differenza è stato l’attacco delle perugine, il martello Antonella Del Core è stata per lunghi tratti inarrestabile scavando il solco nei momenti topici di ogni set.

Tra le marchigiane da sottolineare la prova di Simona Rinieri, d’altra parte l’ex azzurra ci teneva a dimostrare tutto il proprio valore.

Inizialmente in evidenza la Rinieri in attacco per il vantaggio jesino (4-5), la difesa perugina raccoglie ed impatta (5-5), ma il turno al servizio della Pachale porta avanti le perugine (8-7), subito dopo il muro umbro diventa granitico (14-11), le squadre si equivalgono in difesa, ma in attacco Perugia è concreta mentre Jesi sciupa (16-11), Marinova smarca bene le compagne in seconda linea e Del Core mette a terra senza problemi (20-16), il recupero propiziato dalla Del Core viene fermato sul 23-20, Francia chiude in diagonale.

Al cambio di campo Marinova insiste sui primi tempi ma è Rinieri a castigare (2-4), la difesa di Arcangeli è presente ma a rete non c’è altrettanta precisione (3-5), la Rinieri si esalta e prova a ripartire (7-10), ma gli errori marchigiani cedono il comando (13-11), la progressione di Gioli a muro contagia le compagne, funziona tutto nel quadrato perugino (16-15), la ricezione rossoblu diventa ballerina e Rinieri è costretta all’errore dalla banda (18-15), entra la Gattaz e riduce ma la Del Core è in serata di grazia e allunga nuovamente (21-17), la Negrini ci mette grinta ma non cambia nulla (23-19), Gioli sigla il raddoppio.

Nel terzo periodo una precisa Marinova sospinge la manovra biancorossa mentre cresce il nervosismo nel quadrato opposto (6-3), Gioli e Del Core non perdonano (11-7), la Crisanti trasmette tranquillità e propizia l’allungo (16-9), tutto diventa facile con Pachale che sfrutta cinicamente ogni palla (22-11), Jesi non sembra crederci e crolla.

Visualizza sponsor