Findomestic Super Cup: bis di Novara o dominio bergamasco? Perugia e Chieri tentano ma anche per quest'anno la Supercoppa non sarà loro.
Autore: Lega Volley Femminile
22 Ottobre 2005



 


La finalissima della Findomestic Super Cup è tra S.Orsola Asystel Novara e Radio 105 Foppapedretti Bergamo, le uniche due formazioni che già hanno iscritto il proprio nome nell’albo d’oro della competizione. Per Perugia un’altra Supercoppa amara che si conclude con una semifinale in cui la formazione allenata da Massimo Barbolini si è lasciata sorprendere dal gioco di He Qi, lucida nonostante il fuso orario.
Delusi i tifosi di Chieri che speravano tanto di poter bissare l’impresa della Top Teams Cup. La squadra di Guidetti è apparsa ancora poco equilibrata, ma con tutte le potenzialità di poter fare grandi cose.


 


PERUGIA – NOVARA: CRONACA
E’la S.Orsola Asystel Novara la prima candidata alla vittoria della Findomestic Supercup. Nella gara di semifinale la squadra di Chiappini ha sconfitto per 3 set a 1 le perugine della Despar Colussi. Occhi puntati sulla ex di turno Taymaris Aguero, di certo elemento fondamentale per le piemontesi anche se sono apparse in grande forma anche Pirv e Leto; alla squadra perugina è forse mancato qualcosa a muro e una maggiore precisione in fase di difesa.
Partenza sprint per la S.Orsola Asystel Novara che riesce a sfruttare ogni indecisione avversaria guadagnando subito un buon vantaggio (3-6), la Swieniewicz prova a scuotere le sue ma Aguero macina punti ed il gap cresce (5-9). Le umbre reagiscono con le due centrali e tornano in scia (11-12), Novara però sembra inaffondabile in difesa ed ha nella Anzanello un punto di riferimento importante a muro (13-18), il set è delle piemontesi.
Inizio equilibrato nel secondo parziale, Francia sembra aver trovato la chiave giusta in attacco e la Despar Colussi va in vantaggio (7-5), Novara tenta la rincorsa e Chiappini fa entrare anche Nucu (14-12) di risposta Barbolini mette dentro Di Iulio. La Pirv tiene a galla la S.Orsola Asystel (18-18), nel finale grandi difese da entrambe le parti ma è di Perugia il guizzo vincente.
Sulle ali dell’entusiasmo Perugia parte forte nel terzo set (4-1), Francia è inarrestabile in banda e
Novara soffre (8-4), ci pensano Leto e Aguero a riportare l’equilibrio (9-9). La Fofao serve con continuità Zetova che non tradisce le aspettative (16-12), ma i muri di He Qi e Pirv permettono alle novaresi di portarsi in vantaggio (19-20), è la ex di turno Aguero a dare la stoccata finale.
Nel quarto parziale S.Orsola Asystel subito pungente con Aguero (1-5), entra la Usic per dare manforte alle attaccanti perugine ma non basta ed il distacco aumenta (5-11). La Despar Colussi cerca di sfruttare meglio il muro ma fermare Pirv e compagne non è facile (10-15), nel finale Novara non sbaglia nulla e guadagna l’accesso alla finale di domani.



BERGAMO – CHIERI: CRONACA
Dopo i forfait di Grun e Lehtonen, la Radio 105 Foppapedretti Bergamo rinuncia nella seconda semifinale della Findomestic Super Cup anche a Jenny Barazza. La centrale è regolarmente a referto ma non ha svolto il riscaldamento per un risentimento muscolare.
Grande equilibrio nel primo set, con la Foppa che prova a scappare (7-5) ma che viene ripresa e superata dalla formazione collinare su servizio di Francesca Ferretti (7-8).
Il cambiopalla funziona alla perfezione da entrambe le parti e anche al secondo time out tecnico le due squadre sono appaiate, ma questa volta è Bergamo ad avere il naso davanti.
Bergamo prova la sua seconda fuga sul 20-17, un tentativo di allungo firmato in attacco da Serena Ortolani. Si abbassa l’efficacia in attacco di Chieri e Bergamo si aggiudica il primo set.
Nel secondo e terzo parziale cresce la correlazione muro difesa di Bergamo e la fantasia di Leo Lo Bianco, pronta a sfidare con audacia il muro di Chieri trovando il Poljak una valida spalla. Nonostante i tentativi di fuga di Chieri, la formazione di Guidetti non sfrutta l’occasione e nel finale del secondo parziale compie alcuni ingenuità fatali.
Nel terzo set risultato mai in discussione con Bergamo conquista la sua ottava finale consecutiva.


 


FINDOMESTIC SUPER CUP – Risultati delle semifinali
DESPAR COLUSSI PERUGIA – S.ORSOLA ASYSTEL NOVARA 1-3 (16-25; 25-23; 22-25; 17-25)

PERUGIA: Walewska 11, Swieniewicz 10, Zetova 11, Gioli 6, Francia 11, Fofao 3, Crisanti, Usic, Di Iulio, Arcangeli. N.e. Morelli, Venturini.
Allenatore: Massimo Barbolini
NOVARA: Anzanello 9, He 5, Cardullo, Pirv 18, Aguero 19, Leto 14, Nucu 4, Spasojevic, Calloni 2. N.e. Alberti, Angeloni. Allenatore: Alessandro Chiappini.
ARBITRI: Maurizio Giani e Luca Zecchini.
NOTE: Perugia: aces 1, muri 7, ricezione 72% (perf. 52%), battute sbagliate 6.
Novara: aces 3, muri 7, ricezione 73% (perf. 49%), battute sbagliate 9.



RADIO 105 FOPPAPEDRETTI BERGAMO – BIGMAT KERAKOLL CHIERI 2-0 (25-21; 25-23; 25-15)
BERGAMO: Lo Bianco 1, Secolo 12, Paggi 8, Ortolani 9, Piccinini 14, Poljak 11, Croce (L). N.E: Gruen, Gujska, Barazza, Lehtonen. All. Fenoglio
NOVARA: Pachale 11, Vincenzi 1, Fiorin 9, Godina 7, Scott 11, Ferretti 2, Borri (L). Marletta 2, n.e: Mari, Petrolo. All. Guidetti
ARBITRI: Stefano Cesare – Giampiero Perri
NOTE: Bergamo: aces 1, muri 11, ricezione 69% (perf. 25%), battute sbagliate 6.
Chieri: aces 1, muri 8, ricezione 81% (perf. 51%), battute sbagliate 8.



FINDOMESTI SUPER CUP – Il programma di domani
Finale 3° posto ore 15.45

Despar Colussi Perugia – BigMat Kerakoll Chieri
Arbitri: Luca Zecchini – Maurizio Giani
Finale 1° posto ore 18.30
Radio 105 Foppapedretti Bergamo – S.Orsola Asystel Novara (diretta Rai Sport Satellite)
Arbitri: Luca Sobrero – Fabrizio Padoan


 


FINDOMESTIC SUPER CUP – La programmazione tv
Dalle ore 17.00, Rai Sport Satellite racconterà il percorso delle finaliste. Alle ore 18.30 la finalissima.


 


Albo d’oro
1996 Foppapedretti Bergamo
1997 Foppapedretti Bergamo
1998 Foppapedretti Bergamo
1999 Foppapedretti Bergamo
2000: Capo Sud Reggio Calabria
2001: Minetti Veneto Banca Vicenza
2002: Volley Modena
2003: Asystel Novara
2004: Radio 105 Foppapedretti Bergamo


 


Visualizza sponsor