Findomestic Super Cup: finale completamente inedita, Pesaro piega Bergamo 3-1 e raggiunge Novara in finale
Autore: Lega Volley Femminile
22 Dicembre 2006



 


Una finale totalmente inedita per l’undicesima Supercoppa Italiana con il S.Orsola Asystel Novara che trova in Aguero e Osmokrovic le stelle per non far decollare il gioco della Despar Colussi Perugia, e Scavolini Pesaro che alla prima partecipazione trova subito forma e gioco per conquistare la partita che vale il titolo 2006.


FINDOMESTIC SUPER CUP – I risultati delle semifinali
Despar Colussi Perugia – S.Orsola Asystel Novara 0-3 (12-25; 21-25; 43-45)
Play Radio Foppapedretti Bergamo – Scavolini Pesaro 1-3 (14-25; 25-23; 22-25; 23-25)


FINDOMESTIC SUPER CUP – Il programma di domani
S.Orsola Asystel Novara – Scavolini Pesaro
Arbitri: Paolo Lavorenti – Gianni Bartolini



FINDOMESTIC SUPER CUP – La cronaca della seconda partita
Il primo set inizia con Scavolini Pesaro subito in evidenza. Le ragazze di Guimaraes impongono il gioco e dominano gli scambi. Play Radio Foppapedretti Bergamo riesce a limitare lo svantaggio fino al primo time out tecnico (8-4) ma non può nulla quando, alla ripresa del gioco le avversarie accelerano ancora, ampliando ulteriormente il margine. Si va alla seconda interruzione con Pesaro che doppia le campionesse d’Italia (16-8). Il set scivola via senza storia. Pesaro è nettamente superiore sia in attacco che in difesa e chiude 25-14.
Nel secondo set Bergamo parte forte e cerca l’allungo. Dopo un buon avvio però deve subire il ritorno delle avversarie che impattano sul 5-5. Con un susseguirsi di cambi di fronte le squadre avanzano appaiate fino al 15 pari. Un pallonetto vincente di Piccinini consente a Bergamo di andare al secondo time out con un punto di vantaggio. Al rientro in campo ancora grande equilibrio, nessuna delle      due formazioni riesce a imporsi sull’altra. Si prosegue punto a punto, la tensione cresce e ne guadagna lo spettacolo. Sul 20-20 guizzo di Bergamo che infila due vincenti consecutivi. Le ragazze di Fenoglio resistono al tentativo di rimonta delle avversarie e si aggiudicano il parziale 25-23.
Nei primi punti del terzo set Pesaro detta il passo e cerca la fuga. Conquista un buon distacco che Bergamo, con una buona rimonta, riesce progressivamente a colmare. Al primo time out tecnico il vantaggio di Berg è compagne è di una sola lunghezza. Alla ripresa però Pesaro è più determinata e concreta ed il divario aumenta fino al 14-10. Bergamo alza il ritmo e dimezza il gap. Le squadre si presentano in scia nella fase decisiva del set (20-19). Pesaro migliora in difesa, alza le percentuali in attacco e s’impone 25-22 con un pallonetto vincente di Guiggi.
Sull’onda dell’entusiasmo per la vittoria del set precedente, Pesaro passa subito a condurre anche nel quarto. Dopo la prima interruzione sul punteggio di 8-6 per le vincitrici dell’ultima coppa Cev, Bergamo alza il volume di gioco. Le campionesse d’Italia azzerano il divario e staccano le avversarie, portandosi sul 13-10. Gli equilibri cambiano in fretta, Pesaro infila cinque punti consecutivi e giunge al secondo time out tecnico in vantaggio 16-14. Le ragazze di Guimaraes crescono a muro con Guiggi in grande evidenza, Bergamo fatica a contrattaccare ed accumula divario. Sul 21-16 Piccinini suona la carica con due punti consecutivi. È la scossa per le giocatrici di Fenoglio. Un muro ed un altro attacco vincente riducono il distacco ad un solo punto. Guimaraes corre ai ripari con un doppio cambio. Le sue giocatrici accelerano di nuovo e raggiungono Novara in finale, chiudendo il set al secondo match ball col punteggio di 25-23.


 FINDOMESTIC SUPER CUP – La cronaca della prima partita
Il primo set inizia in equilibrio con le squadre che si alternano nei cambipalla. Dopo la fase di studio Novara è più efficace a muro ed incisiva in attacco e guadagna un buon margine, che le concede di giungere in vantaggio al primo time out tecnico (8-5). Al rientro in campo sono ancora che le campionesse in carica a comandare gli scambi ed il vantaggio aumenta fino al 16-11. Perugia stenta a costruire gioco ed il divario aumenta fino al 25-12 finale targato da Spasojevic.
Nel secondo set Perugia parte subito forte, ma le ragazze di Novara non sono appagate e ribattono colpo su colpo, frenando il tentativo di fuga iniziale delle campionesse d’Europa. Le squadre avanzano appaiate in un entusiasmante lotta punto a punto. Sul 18-18 Perugia non riesce a dare continuità alla sua manovra e Novara ne approfitta per guadagnare un piccolo vantaggio (21-18). Le ragazze di Barbolini faticano a ricucire lo svantaggio, Aguero e compagne si dimostrano più fredde nel momento decisivo e si aggiudicano il secondo set 25-21.
Nel terzo set la situazione non cambia. Perugia cresce ma è sempre Novara a dettare il passo. Si va al primo time out tecnico con le ragazze di Chiappini avanti 8-7. Al rientro in campo Perugia accelera e tenta la fuga. Le campionesse in carica non si disuniscono e si mantengono in partita. È di nuovo un’avvincente sfida punto a punto che esalta il caloroso pubblico sugli spalti. Perugia alza le percentuali in ricezione, l’attacco ne guadagna e le giocatrici di Barbolini si portano avanti 23-21. Novara non si arrende, smorza subito ogni velleità delle avversarie e conquista il primo match ball sul 24-23. Finale al cardiopalma. Perugia si difende, annulla dieci palle per la finale e non ne sfrutta altrettante per allungare l’incontro al quarto set. Le squadre si alternano in testa in un esaltante confronto sul filo del rasoio fino al 43 pari. Nel punto successivo un gran muro di Skowronska chiude la contesa e vale la finale per Novara.
S.Orsola Asystel Novara che conquista la possibilità di difendere il titolo conquistato lo scorso anno del 2005 stabilendo un secondo record di punteggio in settimana: dopo il 25-3 inflitto al Newbridge in Top Teams Cup, mette a segno il set finito  con il punteggio più alto nella Supercoppa Italiana e dalla istituzione del Rally Point System.


FINDOMESTIC SUPER CUP – Albo d’oro
1996 Foppapedretti Bergamo
1997 Foppapedretti Bergamo
1998 Foppapedretti Bergamo
1999 Foppapedretti Bergamo
2000: Capo Sud Reggio Calabria
2001: Minetti Veneto Banca Vicenza
2002: Volley Moden
2003: Asystel Novara
2004: Radio 105 Foppapedretti Bergamo
2005: S.Orsola Asystel Novara

Visualizza sponsor