Findomestic Super Cup: S. Orsola Asystel Novara – Scavolini Pesaro 0-3 (19/25, 23/25, 22/25
S. Orsola Asystel Novara: Mert 1, Aguero 15, Spasojevic 8, Osmokrovic 11, Anzanello 6, Skowronska 11, Cardullo (L), Barcellini, Ballerini, Cecioni, Corbellini, Elli. All: Chiappini
Scavolini Pesaro: Berg 2, Sheilla 12, Costagrande 16, Mari 11, Maculewicz 10, Guiggi 4, Puerari (L), Dall’Ora, Di Iulio, Muri. All: Josè Roberto Guimaraes
Arbitri: Paolo Lavorenti – Gianni Bertolini
L’inedita finale dell’undicesima edizione della Findomestic Super Cup tra S. Orsola Asystel e Scavolini inizia in grande equilibrio. La fase di studio dura fino al 7 pari. Pesaro è impeccabile sia in difesa che al contrattacco. Novara invece è troppo fallosa e poco precisa e le ragazze di Guimaraes passano a condurre, andando al secondo time out tecnico avanti 16-12. La S. Orsola Asystel però non si scoraggia e reagisce, impattando le avversarie sul 18-18. Dopo il pareggio Novara si disunisce e concede troppo in ricezione. La Scavolini torna ai ritmi iniziali ed allunga di nuovo, chiudendo il set 25-19 con un servizio vincente di Mari.
Nel secondo set la S. Orsola Asystel parte più decisa. La Scavolini sembra accusare la veemenza delle avversarie ma subito si riprende e, al primo time out time tecnico, il vantaggio di Novara è di una sola lunghezza. Si procede punto a punto. Schiacciatrici in grande evidenza e difese in difficoltà. Un contrattacco vincente di Mari vale il 16-15 per la Scavolini alla seconda interruzione. Alla ripresa la situazione non cambia, ancora grande incertezza e nessuna squadra che riesce ad imporre il gioco. Sul 17-17 la Scavolini infila tre punti consecutivi e si stacca. Chiappini chiama il time out, carica le sue ragazze che rientrano in campo più determinate. Novara prima ricuce lo strappo (22-22) ma poi si perde nel momento decisivo e si arrende alla Scavolini che si aggiudica anche il secondo set. Il punteggio finale è di 25-23.
Il terzo set inizia sulla falsariga dell’avvio del set precedente. La S. Orsola Asystel detta il ritmo e prova subito la fuga, la Scavolini si difende e contiene le avversarie. Mert varia molto il gioco, Novara cresce nei fondamentali e riesce a guadagnare un margine di 3 punti (10-7). Dopo un momento di sbandamento la Scavolini reagisce, le ragazze di Chiappini riescono finalmente a dare continuità alla loro manovra e il distacco rimane invariato. E’ una fase esaltante del match tra grandi recuperi e continui cambipalle. Si va al secondo time out tecnico con le campionesse in carica avanti 16-13. Al rientro in campo la Scavolini alza il ritmo, cresce nel volume di gioco e, con una brillante serie positiva, raggiunge le avversarie sul 20 pari. Ora il match è in bilico. Pesaro è più fredda negli attacchi decisivi. Si porta avanti e chiude al primo tentativo (25-22). La Scavolini conquista per la prima volta nella sua storia la Findomestic Super Cup. I giornalisti presenti votano Carolina Costagrande migliore giocatrice della Supercoppa.