Findomestic Super Cup: Novara è la prima finalista, Perugia sconfitta
Autore: Lega Volley Femminile
22 Ottobre 2005



 

DESPAR COLUSSI PERUGIA – S.ORSOLA ASYSTEL NOVARA 1-3 (16-25; 25-23; 22-25; 17-25)

 

PERUGIA: Walewska 11, Swieniewicz 10, Zetova 11, Gioli 6, Francia 11, Fofao 3, Crisanti, Usic, Di Iulio, Arcangeli. N.e. Morelli, Venturini.
Allenatore: Massimo Barbolini
NOVARA: Anzanello 9, He 5, Cardullo, Pirv 18, Aguero 19, Leto 14, Nucu 4, Spasojevic, Calloni 2. N.e. Alberti, Angeloni. Allenatore: Alessandro Chiappini.
ARBITRI: Maurizio Giani e Luca Zecchini.
NOTE: Perugia: aces 1, muri 7, ricezione 72% (perf. 52%), battute sbagliate 6.
Novara: aces 3, muri 7, ricezione 73% (perf. 49%), battute sbagliate 9.

 

E’la S.Orsola Asystel Novara la prima candidata alla vittoria della Findomestic Supercup. Nella gara di semifinale la squadra di Chiappini ha sconfitto per 3 set a 1 le perugine della Despar Colussi. Occhi puntati sulla ex di turno Taymaris Aguero, di certo elemento fondamentale per le piemontesi anche se sono state Pirv e Leto a sembrare le atlete più in forma; alla squadra di Perugina è forse mancato qualcosa a muro e una maggiore precisione in fase di difesa.
Partenza sprint per la S.Orsola Asystel Novara che riesce a sfruttare ogni indecisione perugina guadagnando subito un buon vantaggio (3-6), la Swieniewicz prova a scuotere le sue ma Aguero macina punti ed il gap cresce (5-9). Le umbre reagiscono con le due centrali e tornano in scia (11-12), Novara però sembra inaffondabile in difesa ed ha un nella Anzanello un punto di riferimento importante a muro (13-18), il set è delle piemontesi. 
Inizio equilibrato nel secondo parziale, Francia sembra aver trovato la chiave giusta in attacco e la Despar Colussi va in vantaggio (7-5), Novara tenta la rincorsa e Chiappini fa entrare anche Nucu (14-12) di risposta Barbolini mette dentro Di Iulio. La Pirv tiene a galla la S.Orsola Asystel (18-18), nel finale grandi difese da entrambe le parti ma è di Perugia il guizzo vincente.
Sulle ali dell’entusiasmo Perugia parte forte nel terzo set (4-1), Francia è inarrestabile in banda e Novara soffre (8-4), ci pensano Leto e Aguero a riportare l’equilibrio (9-9). La Fofao serve con continuità Zetova che non tradisce le aspettative (16-12), ma i muri di Qi He e Pirv permettono alle novaresi di portarsi in vantaggio (19-20), è la ex di turno Aguero a dare la stoccata finale.
Nel quarto parziale S.Orsola Asystel subito pungente con Aguero (1-5), entra la Usic per dare manforte alle attaccanti perugine ma non basta ed il distacco aumenta (5-11). La Despar Colussi cerca di sfruttare meglio il muro ma fermare Pirv e compagne non è facile (10-15), nel finale Novara non sbaglia nulla e guadagna l’accesso alla finale di domani, ora si aspetta di conoscere il nome di chi sarà la sua avversaria tra Bergamo e Chieri.

Visualizza sponsor