Findomestic Volley Cup – Campionato del 150° dell’Unità d’Italia: negli anticipi Bergamo ok in A1, Forlì batte Verona in A2
Autore: Lega Volley Femminile
26 Marzo 2011

La Norda Foppapedretti Bergamo fa suo l’anticipo della sesta giornata di ritorno della Findomestic Volley Cup A1 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia battendo 3-1 la Despar Perugia e consolida così il primato in classifica. Successo in rimonta quello delle ragazze di Mazzanti che soffrono molto nei primi due parziali, ma poi dilagano nel terzo e nel quarto set conquistando la settima vittoria consecutiva in campionato e portando a 5 le lunghezze di vantaggio sull’MC-Carnaghi Villa Cortese seconda della classe, impegnata domani in casa contro la LIU•JO Volley Modena.
Nell’anticipo della 22^ giornata di Findomestic Volley Cup A2 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, davanti alle telecamere di Sportube.tv e RTB Virgilio (829 Sky), l’Infotel Forlì ha travolto 3-0 un Verona Volley Femminile apparso troppo rinunciatario e mai in grado di contrastare la forza delle padrone di casa.
Decisiva Wittock, ottima al servizio e in attacco, strepitosa Jessica Moretti, autrice di grande prova in difesa. In casa scaligera dall’opaca prova generale si salvano l’alzatrice Beretta e l’opposta Arioli.
Un primo set deciso dall’ottimo servizio della belga Wittock che nella fase cruciale della frazione ha preso per mano la squadra. Gira bene la squadra di Medri che con Poli trova i punti determinanti per chiudere la frazione. Secondo set con un iniziale punto a punto, poi Tomasevic mette la freccia e per la seconda linea avversaria iniziano i grattacapi. Caponi ed Assirelli contengono progressivamente Crepaldi e Shopova. Nel terzo set Verona esce gradualmente dal set, punita da Wittock e Caponi. Con questa vittoria le romagnole salgono a quota 16, due punti in meno del Verona Volley Femminile fermo a 18, e mettono nel mirino la Frigorcarni Soverato a quota 20 e attesa dalla trasferta in casa della capolista Cariparma SiGrade Parma.

Norda Foppapedretti Bergamo – Despar Perugia nel dettaglio
Avvio equilibrato nella fase iniziale del match grazie ad un cambio palla sempre puntuale da parte di entrambe le formazioni. L’allungo dopo il primo time out tecnico è firmato dalle ospiti che volano sull’8-12 grazie al buon momento di Annamaria Quaranta che da posto 4 trova spesso valide soluzioni. Bergamo però resta sempre attaccata grazie anche al paziente lavoro in ricezione che consente a Eleonora Lo Bianco di sfruttare il buon momento delle sue centrali Nucu e Arrighetti. Risponde Perugia con la mancina Lukovic che, da posto due, crea non pochi problemi al muro delle orobiche. Parziale in crescendo per la Despar che mette in mostra tutte le sue qualità a muro e con determinazione si guadagna un vantaggio che le consente di gestire la fase finale del set in grande tranquillità. Sul 19-23 coach Mazzanti getta in campo Noemi Signorile, ma la pausa però non sembra distogliere Perugia che compie un ulteriore piccolo sforzo e si aggiudica il primo parziale (20-25). Secondo set che vede la Norda Foppapedretti in ritardo e costretta a cambiare marcia per tenere testa alla determinazione di Callegaro e compagne. Questa volta è Bergamo ad essere avanti 8-6 alla prima sosta tecnica grazie ad una maggiore attenzione a muro, con una ritrovata Bosetti e Nucu in grande spolvero. Perugia è invece meno incisiva con Quaranta e Angeloni super marcate e un cambio palla meno regolare. La squadra di Terzic è comunque viva e tiene testa alle padrone di casa con lo svantaggio che si accorcia fino a costringere Mazzanti a chiamare time out sul 21-20. Finale incandescente con Bergamo che vuole chiudere e la Despar che prova con tutte le forze a ribaltare il risultato. Ma è un fallo in palleggio di Manuela Leggeri sul 24-22 per le orobiche a sancire la parità.
Il terzo set è all’insegna del muro di Bergamo, agevolato per lunghi tratti dalla conduzione spesso scontata della Callegaro che si rifugia nelle solite Angeloni e Quaranta alle quali le ragazze di Bergamo hanno ormai preso le misure. Sempre avanti la Foppa che allunga fino al 16-11 con Perugia che nulla può contro lo strapotere delle padrone di casa. E’ un monologo delle rossoblu che si aggiudicano il terzo parziale con grande disinvoltura. Partenza sprint per Bergamo anche nel quarto set (4-1). Callegaro prova a variare il proprio gioco chiamando in causa le centrali troppo spesso ignorate fino a quel momento. Il risultato arriva con Perugia che sembra tornare in scia e il match che si riaccende con scambi lunghi e ottime giocate. Bergamo però è molto determinata a conquistare la vittoria e trova l’allungo decisivo che le permette di chiudere set (25-18) e incontro e guadagnare tre punti importanti nella lotta al vertice.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A1 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
L’anticipo della diciassettesima giornata

Norda Foppapedretti Bergamo-Despar Perugia 3-1 (20-25, 25-22, 25-14, 25-18)

Il tabellino della partita
NORDA FOPPAPEDRETTI BERGAMO – DESPAR PERUGIA 3-1 (20-25, 25-22, 25-14, 25-18)
NORDA FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Ortolani 10, Nucu 11, Signorile, Fanzini 1, Merlo (L), Bosetti 14, Piccinini 20, Arrighetti 13, Lo Bianco, Vasileva 3. Non entrate Carrara, Zambelli. All. Mazzanti.
DESPAR PERUGIA: Quaranta 18, Leggeri 7, Lukovic 16, Sacco, Arcangeli (L), Rinieri 1, Angeloni 10, Callegaro 3, Paraja Ramos 11. Non entrate Fartade Adelina, Tomassi Elena, Ihnatsiuk. All. Terzic.
ARBITRI: Gentile, Piluso.
NOTE – Spettatori 1700, durata set: 23′, 27′, 22′, 25′; tot: 97′.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A1 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
La classifica dopo l’anticipo

Norda Foppapedretti Bergamo 39, MC-Carnaghi Villa Cortese 34, Scavolini Pesaro 32, Asystel Volley Novara 32, Yamamay Busto Arsizio 31, Chateau d’Ax Urbino Volley 25, Spes Conegliano 25, Florens Castellana Grotte 18, LIU•JO Volley Modena 16, Despar Perugia 16, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 15, Riso Scotti Pavia 5.

NB: 1 gara in più: Norda Foppapedretti Bergamo e Despar Perugia; 1 gara in meno: Scavolini Pesaro, Chateau d’Ax Urbino Volley.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A1 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
Il resto del programma della diciassettesima giornata
Domenica 27 marzo ore 18.00 (diretta Sportube.tv)

A Pesaro: Scavolini Pesaro – Asystel Volley Novara
Arbitri: Ilaria Vagni – Nunzio Caltabiano
A Belluno: Spes Conegliano – Florens Castellana Grotte
Arbitri: Massimo Marchello – Giulio Astengo
Domenica 27 marzo ore 18.00
A Castellanza (VA): MC-Carnaghi Villa Cortese – LIU•JO Volley Modena
Arbitri: Francesco Puletti – Davide Prati
A Pavia: Riso Scotti Pavia – Yamamay Busto Arsizio
Arbitri: Mauro Goitre – Fabio Gini
Domenica 27 marzo ore 20.30
A Piacenza: Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Chateau d’Ax Urbino Volley
Arbitri: Graziano Gelati – Rossella Piana

FINDOMESTIC VOLLEY CUP – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
Gli appuntamenti di domani

Domenica 27 marzo nuovo doppio appuntamento in diretta streaming su www.sportube.tv, raggiungibile dal banner in home page su www.legavolleyfemminile.it: alle 18.00 live gli incontri Scavolini Pesaro – Asystel Volley Novara e Spes Conegliano – Florens Castellana Grotte.
Domenica 27 marzo a partire dalle ore 18.00, dall’home page del sito www.legavolleyfemminile.it, sarà possibile accedere alla photo-gallery dedicata alla sfida di Findomestic Volley Cup A2 Cariparma SiGrade Parma – Biancoforno Santa Croce con gli scatti firmati Rubin x LVF.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A1 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
Il prossimo turno
Giovedì 31 marzo ore 20.30 (diretta Sportube.tv)

LIU•JO Volley Modena – Spes Conegliano
Giovedì 31 marzo ore 20.30
Asystel Volley Novara – Yamamay Busto Arsizio
Sabato 2 aprile ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)
MC-Carnaghi Villa Cortese – Norda Foppapedretti Bergamo
Domenica 3 aprile ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
Florens Castellana Grotte – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Domenica 3 aprile ore 18.00
Despar Perugia – Scavolini Pesaro
Mercoledì 13 aprile ore 20.30 (diretta Sportube.tv)
Chateau d’Ax Urbino Volley – Riso Scotti Pavia

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A2 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
L’anticipo della ventiduesima giornata

Infotel Forlì-Verona Volley Femminile 3-0 (25-16, 25-20, 25-20)

Il tabellino della gara
INFOTEL FORLì – VERONA VOLLEY FEMMINILE 3-0 (25-16, 25-20, 25-20)
INFOTEL FORLì: Moretti (L), Poli 8, Caponi 13, Tomasevic 13, Wittock 11, Assirelli 9, Muri 4. Non entrate Salvia, Scaioli, Laghi, Masotti. All. Medri.
VERONA VOLLEY FEMMINILE: Stacchiotti 8, Arioli 9, Magnelli 1, Rossini, Gentili 2, Trabucchi, Crepaldi 9, Alberti (L), Beretta 1, Shopova 8. Non entrate Marcone, Castiglione, Moschini. All. Guidetti.
ARBITRI: Turtù, Feriozzi.
NOTE – durata set: 22′, 23′, 26′; tot: 71′.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A2 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
La classifica dopo l’anticipo

Cariparma SiGrade Parma 62, Chieri Volley Club 49, RDM Pomezia 40, Esse-ti Loreto 39, Lavoro.Doc Pontecagnano 39, MasterGroup Pane di Matera 32, Cedat 85 San Vito 29, Biancoforno Santa Croce 28, Icos Crema 26, Banca Reale Yoyogurt Giaveno 25, Dahlia Tv Busnago 21, Frigorcarni Soverato 20, Verona Volley Femminile 18*, Infotel Forlì 16*.

* 1 Gara in più.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A2 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
Il resto del programma della ventiduesima giornata
Domenica 27 marzo ore 18.00

A Parma: Cariparma SiGrade Parma – Frigorcarni Soverato
Arbitri: Rachela Pristerà – Rita Bertolini
A Bellizzi (SA): Lavoro.Doc Pontecagnano – Chieri Volley Club
Arbitri: Paolo Cassarino – Lucio Parlato
A Crema (CR): Icos Crema – Dahlia Tv Busnago
Arbitri: Eliana Cappelletti – Mariano Gasparro
A Matera: MasterGroup Pane di Matera – Biancoforno Santa Croce
Arbitri: Maurizio Canessa – Fabio Bassan
A Giaveno (TO): Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Esse-ti Loreto
Arbitri: Walter Stancati – Roberto Pozzi
A Pomezia (RM): RDM Pomezia – Cedat 85 San Vito
Arbitri: Dominga Lot – Ubaldo Luciani

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A2 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
Il prossimo turno
Sabato 2 aprile ore 18.00 (diretta Sportube.tv e RTB Virgilio 829 Sky)

Biancoforno Santa Croce – Icos Crema
Sabato 2 aprile ore 20.30
Esse-ti Loreto – RDM Pomezia
Domenica 3 aprile ore 18.00
Chieri Volley Club – Cariparma SiGrade Parma
Cedat 85 San Vito – Frigorcarni Soverato
Dahlia Tv Busnago – Banca Reale Yoyogurt Giaveno
Verona Volley Femminile – Lavoro.Doc Pontecagnano
Infotel Forlì – MasterGroup Pane di Matera

Visualizza sponsor