Findomestic Volley Cup – Campionato del 150° dell’Unità d’Italia: successi esterni per Villa Cortese in A1 e Pomezia in A2
Autore: Lega Volley Femminile
19 Marzo 2011

Due vittorie esterne negli anticipi del sabato della Findomestic Volley Cup – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia: in A1 affermazione in tre set dell’MC-Carnaghi Villa Cortese sul campo della Florens Castellana Grotte, in A2 invece successo con lo stesso punteggio dell’RDM Pomezia in casa della Frigorcarni Soverato. Sabato intenso e ricco di emozioni, a partire dal saluto pre-partita in campo con le celebrazioni volute dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile per il 150° dell’Unità d’Italia.
Nell’anticipo televisivo della quinta giornata di ritorno di Findomestic Volley Cup A1 l’MC-Carnaghi Villa Cortese ritrova Taismary Aguero e la vetta della classifica, confermando di attraversare un momento di grande condizione psico-fisica. Al PalaGrotte nel primo set l’equilibrio dura fino alla seconda sosta tecnica, poi Villa Cortese con Aguero, Hodge e Cruz realizza l’allungo decisivo e chiude 20-25. Anzanello e compagne dominano invece sin dall’inizio il secondo set, nonostante Menghi e Ritschelova in casa Florens cerchino di tenere testa all’MC-Carnaghi. Sono due punti consecutivi di Negrini (in campo per Hodge) a mettere in cassaforte il secondo parziale (13-25). Castellana Grotte cerca di rientrare in partita nel terzo set (con Galeotti per Caracuta in palleggio), ma Villa Cortese rimane concentrata e grazie anche ad una difesa molto attenta riesce a respingere gli attacchi della Florens fino al 20-25 firmato ancora una volta da Negrini. La formazione di Abbondanza mette così a segno il settimo sigillo vincente consecutivo tra campionato e Coppa Italia e con i tre punti conquistati in Puglia si porta momentaneamente in vetta alla classifica con un punto di vantaggio su Bergamo, impegnata domani in casa contro il fanalino di coda Pavia, e due su Pesaro che recupererà il 6 aprile il derby contro Urbino per gli impegni europei delle due formazioni in questo week-end.
Nell’anticipo della ventunesima giornata della Findomestic Volley Cup A2, invece, l’RDM Pomezia consolida la terza posizione in classifica battendo a domicilio per 3-0 una coriacea Frigorcarni Soverato. Coach Montemurro è costretto a rinunciare a Capuano (40 giorni di stop per la rottura del tendine dell’ultima falange della mano sinistra), alsuo posto l’ottima Rubini in attacco con Bokan e Tsekova. Tra le pontine esordio di Luigi Martini come primo allenatore, al posto del dimissionario Cristofani. Grande prova di Fanella, decisiva nelle palle determinanti del match, mentre dall’altra parte della rete Bokan ha fatto la differenza.
Nel primo set è l’RDM Pomezia trascinata da Fanella e Corjeutanu a realizzare lo sprint decisivo chiudendo il set sul 23-25. Seconda frazione bella ed intensa che si gioca punto a punto. Nelle padrone di casa l’entrata di Peluso dal finale di primo set per Della Rosa muta l’assetto tattico offensivo, ma non basta perchè Do Carmo e l’onnipresente Fanella fissano il punteggio sul 22-25. Terzo set con la Frigorcarni in vantaggio per lunghi tratti del set, prima di subire un pesante parziale (1-6) da parte di Pomezia che, nonostante il tentativo di rimonta di Soverato, porta l’RDM al successo (23-25) in tre set.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
L’anticipo della sedicesima giornata

Florens Castellana Grotte-MC-Carnaghi Villa Cortese 0-3 (20-25, 13-25, 20-25)

Il tabellino della partita
FLORENS CASTELLANA GROTTE – MC-CARNAGHI VILLA CORTESE 0-3 (20-25, 13-25, 20-25)
FLORENS CASTELLANA GROTTE: Galeotti, Moy Alvarado 7, Caracuta, Okaka 8, Moretti 8, Menghi 6, Sirressi (L), Ritschelova 9. Non entrate Wood, Ravetta, Minervini. All. Radogna.
MC-CARNAGHI VILLA CORTESE: Anzanello 8, Berg 2, Negrini 6, Cruz 16, Cardullo (L), Hodge 6, Aguero 13, Calloni, Bosetti, Rondon, Jontes 6. Non entrate Gioria, Lanzini, Kovacova. All. Abbondanza.
ARBITRI: Vagni, Perri.
NOTE – durata set: 24′, 21′, 25′; tot: 70′.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
La classifica dopo l’anticipo

MC-Carnaghi Villa Cortese 34, Norda Foppapedretti Bergamo 33, Scavolini Pesaro 32, Asystel Volley Novara 29, Yamamay Busto Arsizio 29, Chateau d’Ax Urbino Volley 25, Spes Conegliano 25, Florens Castellana Grotte 18, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 15, LIU•JO Volley Modena 15, Despar Perugia 13, Riso Scotti Pavia 5.

NB. 1 Incontro in più: MC-Carnaghi Villa Cortese, Florens Castellana Grotte.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
Il resto del programma della sedicesima giornata
Domenica 20 marzo ore 18.00 (diretta Sportube.tv)

A Perugia: Despar Perugia – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
Arbitri: Alberto Falzoni – Antonio Longo
A Busto Arsizio (VA): Yamamay Busto Arsizio – LIU•JO Volley Modena
Arbitri: Bruno Frapiccini – Massimiliano Bartoloni
Domenica 20 marzo ore 18.00
A Bergamo: Norda Foppapedretti Bergamo – Riso Scotti Pavia
Arbitri: Giuliano Venturi – Armando Simbari
A Novara: Asystel Volley Novara – Spes Conegliano
Arbitri: Fabio Gini – Antonino Genna
Mercoledì 6 aprile ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)
Chateau d’Ax Urbino Volley – Scavolini Pesaro

La Lega Pallavolo Serie A Femminile celebra i 150 anni dell’Unità d’Italia
Su iniziativa della Lega Pallavolo Serie A Femminile, che ha ricevuto la concessione ed il patrocinio dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’utilizzo del logo ufficiale del 150° anniversario dell’Unità d’Italia che sarà abbinato ai campionati e a tutti gli eventi della corrente stagione, in occasione della 5^ giornata di ritorno di serie A1 e dell’8^ giornata di ritorno di serie A2 prima dell’inizio di tutte le gare verrà rispettato uno specifico protocollo al momento del saluto in campo. Su tutti i campi della Findomestic Volley Cup – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, infatti, le giocatrici scenderanno in campo prima del fischio d’inizio indossando delle t-shirt celebrative dell’evento che andranno a comporre la bandiera tricolore italiana e con uno striscione a ricordo dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Si procederà poi all’esecuzione dell’Inno di Mameli e verrà letto un annuncio fonico per ricordare quanti, in tempi e modi diversi, hanno scritto la storia di questi primi 150 anni di storia italiana.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
Gli appuntamenti di domani

Domenica 20 marzo nuovo doppio appuntamento in diretta streaming su www.sportube.tv, raggiungibile dal banner in home page su www.legavolleyfemminile.it: alle 18.00 live gli incontri Yamamay Busto Arsizio – LIU•JO Volley Modena e Despar Perugia – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza.
Sempre domenica 20 marzo a partire dalle ore 18.00, dall’home page del sito www.legavolleyfemminile.it, sarà anche possibile accedere alla photo-gallery dedicata alla sfida Yamamay Busto Arsizio – LIU•JO Volley Modena con gli scatti firmati Rubin x LVF.
Torna poi l’appuntamento con la Findomestic Volley Cup A1 all’interno del Tg5 su Canale 5 e su Sportitalia 24. Nel corso del TG5 notturno di domenica su Canale 5, infatti, andrà in onda un servizio sul quinto turno di ritorno di Findomestic Volley Cup A1 attraverso le immagini della gara Yamamay Busto Arsizio – LIU•JO Volley Modena. Servizi dedicati andranno in onda anche su Sportitalia24, sul canale 62 del digitale terrestre, con approfondimenti curati dal commentatore del volley di Sportitalia Marcello Piazzano.
Infine, lo Sporting Palace di Novara domenica in occasione della sfida Asystel Volley Novara – Spes Conegliano ospiterà l’ORZORO DAY, appuntamento che la Lega Pallavolo Serie A Femminile riserva alle proprie aziende sponsor. Proseguono infatti le giornate a tema che toccano i palazzetti della Serie A1 nei quali il nuovo partner di Lega omaggerà i tifosi offrendo in degustazione le proprie bevande e coinvolgendo il pubblico presente con la natura positiva dei prodotti ORZORO.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
Il prossimo turno
Sabato 26 marzo ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)

Norda Foppapedretti Bergamo – Despar Perugia
Domenica 27 marzo ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
Scavolini Pesaro – Asystel Volley Novara
Spes Conegliano – Florens Castellana Grotte
Domenica 27 marzo ore 18.00
MC-Carnaghi Villa Cortese – LIU•JO Volley Modena
Riso Scotti Pavia – Yamamay Busto Arsizio
Domenica 27 marzo ore 20.30
Rebecchi Nordmeccanica Piacenza – Chateau d’Ax Urbino Volley

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A2 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
L’anticipo della ventunesima giornata

Frigorcarni Soverato-RDM Pomezia 0-3 (23-25, 22-25, 23-25)

Il tabellino della gara
FRIGORCARNI SOVERATO – RDM POMEZIA 0-3 (23-25, 22-25, 23-25)
FRIGORCARNI SOVERATO: Ballarini (L), Della Rosa, Bottiglione 6, Scilì, Spaccarotella, Rubini 5, Bokan 16, Peluso 1, Vanni 7, Tsekova 7. Non entrate Capuano. All. Montemurro.
RDM POMEZIA: Bragaglia 8, Ruzzini, Corjeutanu 12, Fanella 16, Casillo 7, Do Carmo Braga 12, Krasteva (L), Mari 3. Non entrate Scarpellino, Baldini. All. Martini.
ARBITRI: Cassarino, Parlato.
NOTE – durata set: 27′, 27′, 30′; tot: 84′

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A2 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
La classifica dopo l’anticipo

Cariparma SiGrade Parma 59, Chieri Volley Club 48, RDM Pomezia 40, Esse-ti Loreto 36, Lavoro.Doc Pontecagnano 36, MasterGroup Pane di Matera 30, Icos Crema 26, Cedat 85 San Vito 26, Biancoforno Santa Croce 25, Banca Reale Yoyogurt Giaveno 25, Dahlia Tv Busnago 21, Frigorcarni Soverato 20, Verona Volley Femminile 18, Infotel Forlì 13.

NB. 1 Incontro in più: RDM Pomezia, Frigorcarni Soverato.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A2 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
Il resto del programma della ventunesima giornata
Domenica 20 marzo ore 17.00

A Chieri (TO): Chieri Volley Club – MasterGroup Pane di Matera
Arbitri: Marco Bernobich – Giovanni Contini
Domenica 20 marzo ore 18.00
A Parma: Cariparma SiGrade Parma – Icos Crema
Arbitri: Marco Zingaro – Ciro Falivene
A Santa Croce sull’Arno (PI): Biancoforno Santa Croce – Banca Reale Yoyogurt Giaveno
Arbitri: Ubaldo Luciani – Massimo Rolla
A Busnago (MB): Dahlia Tv Busnago – Lavoro.Doc Pontecagnano
Arbitri: Rita Bertolini – Alessandro Perdisci
A San Vito dei Normanni (BR): Cedat 85 San Vito – Infotel Forlì
Arbitri: Silvano Valeriani – Alessandro Oranelli
A Verona: Verona Volley Femminile – Esse-ti Loreto
Arbitri: Tommaso Guerzoni – Dominga Lot

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A2 – Campionato del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia
Il prossimo turno
Sabato 26 marzo ore 18.00 (diretta Sportube.tv e RTB Virgilio 829 Sky)

Infotel Forlì – Verona Volley Femminile
Domenica 27 marzo ore 18.00
Cariparma SiGrade Parma – Frigorcarni Soverato
Lavoro.Doc Pontecagnano – Chieri Volley Club
Icos Crema – Dahlia Tv Busnago
MasterGroup Pane di Matera – Biancoforno Santa Croce
Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Esse-ti Loreto
RDM Pomezia – Cedat 85 San Vito

Visualizza sponsor