Findomestic Volley Cup: a Perugia va in scena la rivincita dello scudetto 2005. Novara può approfittare dello scontro diretto Perugia – Bergamo ma deve fare i conti con Vicenza. Forlì – Arzano in palio punti salvezza
Autore: Lega Volley Femminile
9 Dicembre 2005



 

Tre i motivi di curiosità che caratterizzano l’ottava giornata della Findomestic Volley Cup di serie A1. La rivincita scudetto tra Despar Perugia – Radio 105 Foppapedretti Bergamo; la Minetti Infoplus Vicenza che proverà a fermare la rincorsa della Sant’Orsola Asystel Novara e, in chiave salvezza, Tecnomec Europa Systems Forlì – Original Marines Arzano.
Ad aprire la serie degli incontri sarà sabato Monte Schiavo Banca Marche Jesi Megius Volley Padova. Un replay della recente sfida di Coppa Italia che merita attenzione perchè Padova è tentata dal provare lo sgambetto ad una grande. C’è andato vicino nel mercoledì di coppa e quel tie break sembra dare tanta fiducia, ma per fermare la Jesi di Togut e di Kilic occorre una maggiore continuità soprattutto in fase di ricostruzione del gioco. Rampazzo recupererà la cubana Torres, e si augura di poter avere a disposizione la finlandese Loikkanen alle prese con una leggera distorsione alla caviglia.
Il big match della giornata va in scena al PalaEvangelisti di Perugia, con la Despar che concede la rivincita scudetto alla Radio 105 Foppapedretti. Entrambe le squadre sono reduci da due belle vittorie in Coppa Campioni e questo potrebbe essere di buon auspicio per assistere ad una gara combattuta e spettacolare tra l’imbattuta capolista e le campionesse uscenti. Bergamo ha ormai svuotato l’infermeria (anche Manuela Secolo è rientrata nel gruppo) ed ora il tecnico Fenoglio potrà meglio lavorare sugli schemi e sulle alternative di gioco. Anche Perugia pare avviata a tempi migliori, il successo sul Tenerife ne è una conferma. La voglia di fare bene c’è: si vuole cancellare la sconfitta della scorsa settimana con Vicenza, nonostante il pronostico sembra girare a favore della Radio 105 Foppapedretti.
Altro confronto tutto da vedere quello che si giocherà a Vicenza tra Minetti Infoplus e Sant’Orsola Asystel Novara. Un banco di prova interessante per entrambe che si presentano al confronto diretto con due vittorie consecutive in campionato. Novara in questo frattempo ha pure battuto la Dinamo Mosca nella Top Teams Cup confermando di attraversare un eccezionale momento di forma. Lo stesso si può dire anche per Vicenza (che ha battuto Santeramo in Coppa Italia) che presenta il suo fiore all’occhiello nel successo di domenica scorsa sulla Despar Perugia. E se è vero che il pronostico è indirizzato verso Novara, è altrettanto vero che Vicenza dinnanzi al suo pubblico sa raddoppiare le proprie potenzialità per la gioia degli appassionati tifosi.
In chiave salvezza si giocherà Tecnomec Europa Systems Forlì – Original Marines Arzano. Una partita, questa, che potrà dire molte cose sulle prospettive delle due squadre. Una piccola dimostrazione delle sue qualità Forlì le ha proposte l’altro giorno contro Tortolì; stando a quel 3-0 il compito per Arzano si presenta molto delicato. Possibile il debutto tra le campane della schiacciatrice Alexandra Korukovest (29 anni), ex Uralochka e Belgorod, proveniente dal Volero Zurigo. Un’arma in più per coach Piscopo impegnato a risollevare le sorti (e il morale) della squadra.
Difficoltà anche per la Terra Sarda Tortolì e l’Alfieri Volley Santeramo, invischiate anch’esse nella lotta retrocessione e ancora alla ricerca di gioco e stabilità. In Sardegna arriva la Scavolini Pesaro e la partita è di quelle proibitive essendo troppa la differenza dei valori in campo, così come è per la squadra pugliese a Chieri contro la BigMat Kerakoll.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Radio105 Foppapedretti Bergamo 20; Sant'Orsola Asystel Novara 17; Despar Perugia 16; Scavolini Pesaro e Monte Schiavo Banca Marche Jesi 14; Minetti Infoplus Vicenza 12; Megius Volley Padova e BigMat Kerakoll Chieri 11; Tecnomec Europa Systems Forlì 4; Original Marines Arzano 3; Alfieri Volley Santeramo e Terra Sarda Tortolì 2.
 
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il programma dell’ottava giornata
Sabato 10 dicembre ore 15.30

A Jesi: Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Megius Volley Padova
Arbitri:Giuseppe Caldarola – Stefano Ippoliti
Domenica 11 dicembre ore 17.30
A Chieri: BigMat Kerakoll Chieri – Alfieri Volley Santeramo
Arbitri: Luca Sobrero – Fabrizio Padoan
A Vicenza: Minetti Infoplus Vicenza – Sant’Orsola Asystel Novara (differita Rai Sport Satellite il 12/12 alle ore 17.35)
Arbitri: Marco Rosetti – Francesco Piersanti
A Tortolì: Terra Sarda Tortolì – Scavolini Pesaro
Arbitri: Nicola Castagna – Matteo Cipolla
A Forlì: Tecnomec Europa Systems Forlì – Original Marines Arzano
Arbitri: Gianni Bartolini – Paolo Lavorenti
Domenica 11 dicembre ore 19.00 (Diretta Rai Sport Satellite)
A Perugia: Despar Perugia – Radio 105 Foppapedretti Bergamo
Arbitri: Massimo Cinti – Luciano Gaspari

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il prossimo turno
Sabato 17 dicembre ore 15.30 (Differita Rai 3 ore 16.35)

A Casoria: Orignal Marines Arzano – Minetti Infoplus Vicenza
Domenica 18 dicembre ore 17.30
A Padova: Megius Volley Padova – Despar Perugia
A Jesi: Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Tecnomec Europa System Forlì
A Novara: Sant’Orsola Asystel Novara – Terra Sarda Tortolì
A Santeramo in Colle: Alfieri Volley Santeramo – Scavolini Pesaro (differita Rai Sport Satellite ore 17.35 del 19/12)
Domenica 18 domenicaore 18.30 (Diretta Rai Sport Satellite)
A Bergamo: Radio 105 Foppapedretti Bergamo – BigMat Kerakoll Chieri


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A 2
Nella 10° giornata svetta: Cremona – Castelfidardo
A Piacenza c’è Rivergaro – Europea 92 Isernia

 

Nella decima giornata della Findomestic Volley Cup di serie A2 riflettori puntati sui campi di Cremona e a Piacenza. A Cremona la Magic Pack Esperia Cremona, dopo la bella affermazione ottenuta sulla Virtus Roma, riceve domenica la visita della Marche Metalli Castelfidardo. Una partita interessante e attesa, soprattutto dall’entourage cremonese per verificare le possibilità della giovane squadra contro una delle formazioni più quotate del campionato.
Anche a Piacenza tra Rebecchi Rivergaro – Europea 92 Isernia si gioca una gara di buon interesse. La compagine di Isernia si presenta a questo appuntamento dopo l’eclatante vittoria ottenuta ai danni della Unicom Starker Kerakoll Sassuolo e domenica vuol provarci contro l’imbattuta capolista. Che a sua volta dovrà rimediare all’out di Elena Koleva (si parla di quattro settimane per trauma distorsivo al meso piede destro riportato domenica scorsa) assenza che dovrebbe vedere Ginanneschi nel ruolo di opposto e l’inserimento di Roani in posto quattro.
Ad Altamura, la Lines Tra.De.Co cercherà la sterzata anticrisi contro la coriacea Zoppas Conegliano, mentre la Unicom Starker Kerakoll Sassuolo ospita la Pema Corplast Corridonia per una immediato riscatto. Una conferma sui recenti progressi li chiede la Fornarina Civitanova che ospita la “risorta” DiMeglio Brums Busto Arsizio in una partita abbastanza equilibrata. A Roma in Virtus Pallavolo – Riso Scotti Pavia la sfida è tra due squadre che vogliono dimenticare il passo falso di domenica scorsa e sono alla ricerca di una pronta rivincita. Dopo aver colto il suo primo successo casalingo ai danni di Altamura, la Linea Medica Siram Roma è attesa a Favara da una Gelati Gelma Seap Aragona in grosse difficoltà, mentre per la salvezza, si scontreranno  Sea Urbino – Pre Camp Collecchio. Chi vince delle due fa un importante passo avanti in classifica.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – La classifica
Rebecchi Rivergaro 26; Unicom Starker Kerakoll Sassuolo 22; MarcheMetalli Castelfidardo 21; Zoppas Conegliano 18; Dimeglio Brums Busto Arsizio 17; Lines Tra.De.Co. Altamura, Riso Scotti Pavia e Pallavolo Virtus Roma 16; MagicPack Esperia Cremona e Linea Medica Siram Roma 14; Europea 92 Isernia 13; Pema Corplast Corridonia e Fornarina Civitanova 7; Gelati Gelma Seap Aragona 5; Sea Urbino 3; Pre Camp Collecchio 1.


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il programma della decima giornata
Domenica 11 dicembre ore 17.30

A Civitanova Marche: Fornarina Civitanova – DiMeglio Brums Busto Arsizio
Arbitri: Lorenzo De Caroli –Giammarco Modi
A Sassuolo: Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Pema Corplast Corridonia
Arbitri: Enrico Farinella – Giulio Astengo
A Cremona: Magic Pack Esperia Cremona – Marche Metalli Castelfidardo
Arbitri: Rossella Piana – Maurizio Cardaci
A Roma: Virtus Pallavolo Roma – Riso Scotti Pavia
Arbitri: Andrea Bellini – Marco Turtù
A Urbino: Sea Urbino – Pre Camp Collecchio
Arbitri: Riccardo Pedemonte – Andrea Savino
A Piacenza: Rebecchi Rivergaro – Europea 92 Isernia
Arbitri: Gianni Prandi – Giovanni Contini
A Altamura: Lines Tra.De.Co Altamura – Zoppas Conegliano
Arbitri: Antimo Fiore – Andrea Gentile
A Favara: Gelati Gelma Seap Aragona – Linea Medica Siram Roma
Arbitri: Marco Braico – Antonino Genna

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il prossimo turno
Giovedì 15 dicembre ore 20.30 (Diretta Rai Sport Satellite)

A Pavia: Riso Scotti Pavia – Lines Tra.De.Co Altamura
Sabato 17 dicembre ore 20.30
A Conegliano: Zoppas Conegliano – Linea Medica Siram Roma
Domenica 18 dicembre ore 17.30
A Collecchio: Pre Camp Collecchio – Fornarina Civitanova
A Corridonia: Pema Corpolast Corridonia – Magic Pack Esperia Cremona
A Busto Arsizio: DiMeglio Brums Busto Arsizio – Sea Urbino
A Isernia: Euopea 92 Isernia – Gelati Gelati Gelma Seap Aragona
A Roma: Pallavolo Virtus Roma – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
A Castelfidardo: Marche Metalli Castelfidardo – Rebecchi Rivergaro

 

COPPA ITALIA FINDOMESTIC A1


Si conoscono i nomi delle prime tre squadre ammesse ai quarti di finale della Coppa Italia Findomestic di A1. Si tratta della Monte Schiavo Banca Marche Jesi, della Tecnomec Europa Systems Forlì e della Cia Minetti Vicenza che nelle gare di ritorno degli ottavi hanno rispettivamente battuto Megius Volley Padova, Terra Sarda Tortolì e Alfieri Volley Santeramo. La quarta formazione a superare gli ottavi di finale è la BigMat Kerakoll Chieri che, dopo aver vinto l'andata per 3-1, si è imposta nel return match per 3-0. Entrambe le formazioni sono scese in campo con i sestetti rimaneggiati, per permettere il recupero fisico alle giocatrici in condizioni non ottimali.

Ai quarti sono già qualificate Radio 105 Foppapedretti Bergamo, Despar Perugia, Sant’Orsola Asystel Novara e Scavolini Pesaro, teste di serie della manifestazione.
I quarti di finale si disputeranno a febbraio con gli accoppiamenti (1°/8°; 2°/7°; 3°/6°; 4°/5°) che verranno definiti al termine del girone di andata della Findomestic Volley Cup.


COPPA ITALIA FINDOMESTIC – Ritorno Ottavi
Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Megius Volley Padova 3-2 (18-25; 25-19; 25-14; 18-25; 15-8)
Risultato dell’andata: 3-1
Tecnomec Europa System Forlì – Terra Sarda Tortolì 3-0 (25-21; 25-22; 27-25)
Risultato dell’andata: 2-3
Cia Minetti Vicenza – Alfieri Volley Santeramo 3-1 (25-22; 22-25; 25-20; 25-21)
Risultato dell’andata: 3-1
BigMat Kerakoll Chieri – Original Marines Arzano 3-0 (25-20; 25-18; 25-20)
Risultato dell’andata: 3-1.
LE DATE
Quarti di finale: 1-8 febbraio 2006
Final Four: 11-12 febbraio 2006

Visualizza sponsor