Findomestic Volley Cup: Bergamo non perde il passo vincente. A2: Rivergaro prima sconfitta
Autore: Lega Volley Femminile
6 Dicembre 2004


Questa sera, con il posticipo televisivo del match di Findomestic Volley Cup Serie A2 Megius Padova – BBC Datacontact Matera (Diretta Canale Tematico Rai Sport, ore 20.30) si chiude un lungo weekend di grande pallavolo femminile.

 

Una tre giorni che ha ancora una volta evidenziato come il campionato di Serie A1, Findomestic Volley Cup si sia al momento diviso in tre blocchi, situazione di classifica e di forza che garantisce ancora scontri combattuti ed incerti. Come quello di Vicenza, nell'anticipo televisivo di sabato su Rai3, tra la Minetti Infoplus e la Monte Schiavo Banca Marche Jesi, confronto ricco di ex, conclusosi al tie break con il successo che ha sorriso alle prilline, ma non senza patemi e grazie ad una Elisa Togut tornata a livelli di eccellenza.

 

Nella giornata di sabato si è poi detto dei successi di Despar Perugia e Sant'orsola Asystel Novara, rispettivamente con l'ambiziosa Scavolini Pesaro e con la neo promossa Siciliani Santeramo, due facili vittorie che hanno dato alle due squadre di vetta del campionato la consapevolezza di avere organici che in questa stagione possono ambire a traguardi importanti. Per Pesaro e Santeramo nulla è cambiato nelle rispettive ambizioni.

A Novara a farla da padrone è stata la serba Spasojevic capace di uno score personale di primo livello con 23 punti messi a segno. Buona prova di squadra comunque con l'applaudito ritorno anche di Anzanello, al rientro dopo l'operazione. Le ospiti, allenate dal nuovo Fabrizio Grezio, sono scese in campo con le centrali Bown e Marulli, le bande Wiegers e Niemczyk e la diagonale Gligorovic-Elisangela, coadiuvate dal libero Gaggiotti. Il Sant’Orsola Asystel Volley Novara era invece quasi in formazione tipo, con la sola eccezione della positiva Laura Nicolini al posto di Sara Anzanello.

 

A Vicenza invece la Monte Schiavo si è presentata senza Pachale. Al suo posto coach Cuccarini ha schierato l'ex De Luca. Jesi ha vinto il primo e il terzo parziale ma non è riuscita a chiudere il match nel quarto quando si è trovata avanti 13-16 e 20-23… Il cuore delle venete restava attaccato alla gara. Lehtonen, scuola di tecnica, e le battute flot di Paccagnella hanno creato scompiglio nella ricezione a due di De Luca e Sykora. Al tie break, Togut tornata a grandi livelli ha poi chiuso il match a favore di Jesi.

La Despar Perugia, nel successo di Pesaro, ha invece confermato il secondo posto in classifica (Novara era alla finestra, sperando nel sorpasso). I 24 punti della solita Francia hanno poi dato alla formazione di Barbolini la seconda vittoria delle umbre sulle pesaresi su tre incontri della stagione in corso (Coppa Italia compresa).

 

Ieri, domenica, la Radio 105 Foppapedretti Bergamo ha fatto un sol boccone della neo promossa Terra Sarda Tortolì, conquistando così l'ottava vittoria in otto giornate di campionato. La formazione di coach Marasciulo invece non ha trovato, almeno nel risultato della difficile sfida alla capolista, frutti immediati dall'inserimento della palleggiatrice Likhtenchtein. Ma la squadra sarda neo promossa pensa alla prossima gara, quella con il fanalino di coda di Reggio Emilia. Bergamo invece torna con la testa alla Champions League. Domani sera, martedì, alle 20.30, sul parquet del Palazzetto dello Sport di Treviglio, arrivano le francesi del Cannes.


La Pallavolo Chieri, altra ambiziosa big del campionato, non ha avuto particolari problemi a regolare in tre set la Pallavolo Reggio Emilia di coach Baraldi. Per la formazione piemontese si è trattato della seconda vittoria consecutiva in campionato, successo che vale il quarto posto in classifica in compagnia di Forlì e Jesi. Tre punti conquistati con merito pur non giocando la migliore partita della stagione per Marinova e compagne, condizionate dalla stanchezza dovuta alla trasferta di Top Teams Cup in quel di Odessa. Antonina Zetova è stata la miglior marcatrice della gara con 16 punti.

 

I pronostici elaborati in base alla classifica sono poi stati rispettati nella sfida della via Emilia tra Infotel Europa System Forlì e Volley Modena, con le romagnole più prolifiche in tutti i fondamentali. Per Modena troppo basse le percentuali di attacco. Costagrande e Moreno Pino trascinatrici del Forlì con 18 e 19 punti.

 

Classifica: Radio105 Foppapedretti Bergamo 24; Despar Perugia 21; Sant'Orsola Asystel Novara 20; M.Schiavo B.Marche Jesi, Pallavolo Chieri e Infotel Europa Systems Forli 14; Scavolini Pesaro 12; Minetti Infoplus Vicenza 8; Terra Sarda Tortoli' 7; Volley Modena e Siciliani Santeramo 4; Pallavolo Reggio Emilia 2.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il prossimo turno 12/12/2004 Ore: 17.30
Radio105 FoppapedrettiBG-Infotel Europa Systems FO;
Despar Perugia-Sant'Orsola Asystel Novara (11/12/2004 Ore 16:0 Diretta Integrale Rai 3);
Pallavolo Reggio Emilia-Terra Sarda Tortoli' (Ore 18:30 Diretta Canale Tematico Rai Sport);
Volley Modena-Pallavolo Chieri (11/12/2004 Ore 20:30 );
M.Schiavo B.Marche Jesi-Scavolini Pesaro;
Siciliani Santeramo-Minetti Infoplus Vicenza.

 

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2


In serie A2, nella giornata dei tie break (ben cinque su sei incontri giocati) si registra la prima sconfitta della stagione della Rebecchi River Rivergaro capolista. La squadra piacentina di coach Barbieri ha ceduto il passo al quinto set in casa della Nuova Sangiorgio Sassuolo trascinata da Corjetanu (26 punti) e Tripiedi (23).

 

In attesa del risultato del Megius Padova, questa sera in posticipo televisivo con la BBC Datacontact Matera, la Rebecchi sale comunque a 24 punti, più cinque sulle dirette inseguitrici Padova, Fornarina Civitanova Marche e Lines Tradeco Altamura.

Sia Fornarina che Altamura, entrambe reduci da due sconfitte al tie break, hanno potuto comunque muovere la classifica. Chi invece ha fatto un vero salto triplo è stato l'Original Marines Arzano (nella foto Rolla, Drozina e Cella) che in uno degli incontri dati tra i più incerti della giornata ha invece superato la DiMeglio Brums Busto Arsizio, sul campo lombardo, con un netto 3-0 grazie a 13 punti di Okrachkova, 11 di Cella e ben 6 ace di squadra.

A Collecchio, altra maratona di 2 ore per la Zazzeri Figurella che avanti 2-0 si è fatta recuperare dalle padrone di casa trascinate da Daniela Ginanneschi (top scorer della giornata di A2 con 40 punti). Le toscane di Fresa al quinto set sono però riuscite a ritrovare il bandolo della matassa vincendo ai vantaggi. 24 i punti della solita Homzova a cui si aggiungono i 22 della centrale brasiliana Flavia.

 

Dopo il ko di una settimana fa non si riscatta invece la Lines Tradeco Altamura che ancora una volta, in casa, si vede superata al tie break. Questa volta il successo sorride alla Burro Virgilio Gabbioli Curtatone dell'ex coach di Altamura Milano.

 

L'inarrestabile coppia Brinkman /Shaposhnikov, autentico spauracchio delle difese avversarie, nonostante i 23 punti a testa, non riesce a dare il successo nel derby alla Fornarina Civitanova. La vittoria sorride alla Pema Corplast Corridonia che in Brussa ha trovato un buon terminale offensivo ben supportato anche dal resto della squadra.

La terza marchigiana, la Marche Metalli Castelfidardo, ha trovato gloria e anche un punto nella sfida all'ostica Gelati Gelma Seap Aragona. La squadra di coach Giribaldi, oltre al successo ha ritrovato in attacco la mano pesante dell'olandese Chaine Staelens (21 punti).

 

Ha riposato la Caoduro Cavazzale che giovedì sera anticiperà il prossimo turno in anticipo televisivo in Diretta sul Canale Tematico Rai Sport, alle 20.30 contro la  Zazzeri Figurella Firenze.

 

Classifica: Rebecchi Rivergaro 24; Megius Volley Padova, Fornarina Civitanova e Lines TraDeCo Altamura 19; Original Marines Arzano 18; Gelati Gelma Seap Aragona 16 e Zazzeri Figurella Firenze 16; Bbc Datacontact Matera e Di Meglio Brums Busto A. 13; Burro Virgilio Curtatone 11; Nuova S.Giorgio Sassuolo 10; Caoduro Volley Cavazzale 9; Pema Corplast Corridonia 8; Pre Camp Collecchio 7; Marche Met. Castelfidardo 5.

 

1 Incontro in più: Lines TraDeCo Altamura, Zazzeri Figurella Firenze, Di Meglio Brums Busto A., Pema Corplast Corridonia; 1 Incontro in meno: Bbc Datacontact Matera.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il prossimo turno – 12/12/2004 Ore 17.30
Pre Camp Collecchio-Nuova S.Giorgio Sassuolo;
Gelati Gelma Seap Aragona-Original Marines Arzano;
Fornarina Civitanova -Lines TraDeCo Altamura (11/12/2004);
Bbc Datacontact Matera-Marche Met. Castelfidardo;
Burro Virgilio Curtatone-Pema Corplast Corridonia;
Rebecchi Rivergaro-Di Meglio Brums Busto A. (Ore 18:30);
Caoduro Volley Cavazzale-Zazzeri Figurella Firenze (9/12/2004 Ore 20:30 –  Diretta Canale Tematico Rai Sport)

 

Visualizza sponsor