Findomestic Volley Cup: chi sarà Regina d'inverno della Serie A1? Novara difende il primo posto contro la temibile Pesaro.
Autore: Lega Volley Femminile
13 Gennaio 2006



 

 

La Findomestic Volley Cup di Serie A1 promette un’ultima giornata del girone di andata agguerrita e spettacolare.

Quello che si gioca domani e domenica è un turno importante, non solo perchè assegna il titolo di Campione d’Inverno, ma anche perchè classifica che ne scaturirà deciderà la griglia dei quarti di finale della Coppa Italia Findomestic.

La partita che richiama la maggiore attenzione è Sant’Orsola Asystel Novara – Scavolini Pesaro con quest’ultima, terza in classifica, che cercherà di fermare la sicura marcia della capolista dall’alto di una condizione atletica di tutto valore. Un compito nelle potenzialità del team Abbondanza capace, la scorsa settimana, di infliggere la seconda sconfitta stagionale alla Radio 105 Foppapedretti Bergamo.

Da qui le difficoltà dell’appuntamento che attende Novara, lanciata verso il primo titolo invernale della sua storia.

L’altra gara che riveste un certo interesse è l’anticipo di domani pomeriggio a Bergamo tra Radio 105 Foppapedretti e Minetti Infoplus Vicenza. Una sfida che negli ultimi tempi ha sempre offerto momenti di bel gioco. A rendere più piccante il confronto vi è il delicato momento che sta attraversando la squadra di Bergamo. La vittoria nell’appuntamento europeo di mercoledì ha risollevato il morale del gruppo, che dovrà fare i conti con le condizioni del capitano Paola Paggi e con le assenze di Barazza e Secolo (per la schiacciatrice si spera in un recupero in extremis).

Vicenza, dopo la sconfitta con Jesi, ha la ghiotta occasione di mostrare le proprie qualità e sottrarre i punti in palio.

Chi confida nella cabala è la Despar Perugia che va a Forlì in cerca di un pronto riscatto dello stop patito con il Novara. La attende una Tecnomec Europa Systems che sembra aver ritrovato fiducia nei propri mezzi e desiderosa di confrontarsi con una squadra di alta classifica. La partita è di quelle che vanno seguite con attenzione. Nella Tecnomec potrebbe fare il suo debutto il nuovo acquisto Valeria Rosso, prelevato dal Tortolì, un innesto che potrebbe dare nuovo vigore alla squadra di Marasciulo.

Il resto della giornata interessa la zona calda della classifica e soprattutto la Primaidea.com Tortolì e la Original Marines Arzano alle prese entrambe con due partite molto delicate, con le quali sembra sia difficile smuovere la classifica. La formazione sarda sarà impegnata fuori casa a Jesi contro la Monte Schiavo Banca Monte; mentre quella napoletana dovrà vedersela dinnanzi al pubblico amico con la BigMat Kerakoll Chieri.

Ci riprova invece l’Alfieri Volley Santeramo che giocherà a Padova contro il Megius. Il confronto sembra avere nell’incertezza il suo motivo conduttore. La squadra di casa dovrà fronteggiare, ancora una volta, l’assenza di Regla Torres mentre Santeramo potrebbe far debuttare dal primo minuto i nuovi acquisti l’americana Kim Glass e la svedese Malin Ericsson.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica

Sant'Orsola Asystel Novara 26; Monte Schiavo Banca Marche Jesi, Scavolini Pesaro e Radio105 Foppapedretti Bergamo 23; Despar Perugia 21; BigMat Kerakoll Chieri 17; Minetti Infoplus Vicenza 15; Megius Volley Padova 12; Tecnomec Europa Systems Forlì 10; Alfieri Volley Santeramo 5; Original Marines Arzano 3; Primaidea.com Tortolì 2.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 –Il programma dell’undicesima giornata

Sabato 14 gennaio ore 15.30 (Differita Rai 3 ore 16.40)

A Bergamo: Radio 105 Foppapedretti Bergamo – Minetti Infoplus Vicenza

Arbitri: Roberto Mastrodonato – Stefano Ippoliti

Domenica 15 gennaio ore 17.30

A Novara: Sant’Orsola Asystel Novara – Scavolini Pesaro (differita Rai Sport Satellite lunedì 16 alle ore 17.35)

Arbitri: Paolo Lavorenti – Gianni Bartolini

A Jesi: Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Primaidea.Com Tortolì

Arbitri: Massimo Pessolano – Leonardo Mangialomini

A Casoria: Original Marines Arzano – BigMat Kerakoll Chieri

Arbitri: Giovanni Rossi – Diego Pol

A Padova: Megius Volley Padova – Alfieri Volley Santeramo

Marco Rosetti – Francesco Piersanti

Domenica 15 gennaio ore 18.30 (Diretta Rai Sport Satellite)

A Forlì: Tecnomec Europa Systems Forlì – Despar Perugia

Arbitri Umberto Ravallese – Andrea Tomaselli

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il prossimo turno

Sabato 21 gennaio ore 15.30 (Differita Rai 3)

A Padova: Megius Volley Padova – Radio 105 Foppapedretti Bergamo

Domenica 22 gennaio ore 17.30

A Tortolì: Primaidea.com Tortolì – Despar Perugia

A Casoria: Original Marines Arzano – Sant’Orsola Asystel Novara

A Montecchio: Scavolini Pesaro – Tecnomec Europa Systems Forlì

A Santeramo: Alfieri Volley Santeramo – Monte Schiavo Banca Marche Jesi

Domenica 22 gennaio ore 18.30 (diretta Rai Sport Satellite)

A Chieri: BigMat Kerakoll Chieri – Minetti Infoplus Vicenza

 

GreenVision Day a Bergamo

Proseguono a Bergamo le giornate a tema che la Lega Pallavolo Serie A Femminile riserva ai propri amici sponsor. Sabato il Palasport di Piazzale Tiraboschi ospiterà  il tradizionale appuntamento con il GreenVision Day.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2

Sassuolo vuol provare a prendere il largo

La squadra emiliana incontra Altamura

 

Il primo posto in classifica della Findomestic Volley Cup di Serie A2 è ancora in palio tra la Rebecchi Rivergaro e la Unicom Starker Kerakoll Sassuolo.

La formazione piacentina grazie alla vittoria ottenuta nell’anticipo tv in casa della Riso Scotti Pavia aspetta, con 3 punti di vantaggio, il risultato di Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Lines Tradeco Altamura, ultimo impegno delle Unike prima dello scontro diretto.

Uno scontro diretto che potrà essere giocato contando sul contributo di Elena Koleva, tornata dopo l’infortunio ai suoi livelli, e con la convinzione di essere una squadra che sa reagire alle difficoltà. Nel primo e secondo set, infatti, la Riso Scotti Pavia si costruisce importanti set point, vanificati dalla regia di Drozina e dagli attacchi della coppia Koleva – Przybysz.

Sassuolo vincendo a Cremona, domenica scorsa, ed approfittando dello stop imposto da Busto a Rivergaro, aveva momentaneamente concluso la sua rincorsa al primo posto della classifica. Contro la Lines Tradeco Altamura, domenica, la squadra modenese cercherà di impattare nuovamente. Un compito non facile perchè la Lines Tra.De.Co. dopo alcuni passi falsi ha ripreso a marciare e anche se sei sono i punti che la dividono da Sassuolo, è un’avversaria da prendere con le molle.

Lotta a distanza, quindi, se pensiamo a quello che potrebbe succedere nella partita Marche Metalli – Zoppas Conegliano che si gioca a Castelfidardo. Entrambe hanno qualcosa da farsi perdonare dai loro tifosi per cui si può essere certi (nel Castelfidardo farà il suo debutto Starovic) che la gara sarà incerta e combattuta. Chi sembra star meglio, al momento, è la DiMeglio Brums Busto Arsizio, soprattutto dopo l’alt imposto al Rivergaro. Domenica sarà impegnata a Favara contro la Gelati Gelma Seap Aragona, una squadra che ha un gran bisogno di punti.

E’ chiamata a conferme continue l’Europea 92 Isernia che in questo fine settimana sarà impegnata a Cremona contro la Magic Pack Esperia, formazione che non riesce ad esprimere quella continuità di gioco che vorrebbe il suo allenatore Giannetti. La Linea Medica Siram Roma cerca il riscatto della sconfitta di Pavia sul campo amico contro la Fornarina Civitanova che incontra ancora qualche insufficienza di troppo nel suo cammino. Per la salvezza test importante per la Sea Urbino contro la Pallavolo Virtus Roma e contro il pronostico, mentre per la Pre Camp Collecchio il calendario offre un’ulteriore chance nella pur difficile trasferta di Corridonia.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – La classifica

Rebecchi Rivergaro* 35; Unicom Starker Kerakoll Sassuolo 32; Marche Metalli Castelfidardo 27; Lines Tra.De.Co. Altamura 26; Dimeglio Brums Busto Arsizio 25; Zoppas Conegliano 24; Linea Medica Siram Roma 22; Riso Scotti Pavia* e Virtus Roma 21; Europea 92 Isernia 19; Magic   Pack Esperia Cremona 17; Pema Corplast Corridonia e Fornarina Civitanova 14; Gelati Gelma Seap Aragona 8; Sea Urbino 7; Pre Camp Collecchio 3.

* Rebecchi Rivergaro e Riso Scotti Pavia una partita in più

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il programma della XIV giornata

Riso Scotti Pavia – Rebecchi Rivergaro 1-3 (27-29; 24-26; 25-21; 19-25)

Domenica 15 gennaio ore 17.30

A Favara: Gelati Gelma Seap Aragona –DiMeglio Brums Busto Arsizio

Arbitri:Maurizio Cardaci – Rossella Piana

A Urbino: Sea Urbino – Pallavolo Virtus Roma

Arbitri: Giovanni Contini – Gianni Prandi

A Cremona: Magic Pack Esperia Cremona – Europea 92 Isernia

Arbitri: Katia Bertogna – Andrea Puecher

A Corridonia: Pema Corplast Corridonia – Pre Camp Collecchio

Arbitri: Bartolomeo Fagiolino – Vito Cataldo

A Sassuolo: Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Lines Tra.De.Co Altamura

Arbitri: Fabio Gini – Antonio Longo

A Castelfidardo: Marche Metalli Castelfidardo – Zoppas Conegliano

Arbitri: Giuseppe Piluso – Massimo Amati

A Roma: Linea Medica Siram Roma – Fornarina Civitanova

Arbitri: Andrea Savino – Riccardo Pedemonte

                                                                                                

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il prossimo turno

Giovedì 19 gennaio ore 20.30

A Collecchio: Pre Camp Collecchio – Riso Scotti Pavia

Sabato 21 gennaio ore 20.30

A Conegliano: Zoppas Conegliano – Pema Corplast Corridonia

Domenica 22 gennaio ore 17.30

A Civitanova: Fornarina Civitanova – Gelati gelma Seap Aragona

A Altamura: Lines Tra.De.Co. Altamura – Sea Urbino

A isernia: Europea 92 Isernia – Linea Medica Siram Roma

A Piacenza: Rebecchi Rivergaro – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo

A Busto Arsizio: DiMeglio Brums Busto Arsizio – Magic Pack Esperia Cremona

A Roma: Pallavolo Virtus Roma – Marche Metalli Castelfidardo

 

Visualizza sponsor