Prime, attese, verifiche in questa seconda giornata della Findomestic Volley Cup di serie A1. Il clou si gioca a Pesaro e vedrà la Scavolini impegnata nel test match con la tricolore Radio 105 Foppapedretti Bergamo. Squadra giovane e con grosse velleità, la formazione allenata da Abbondanza, dopo aver costretto in Coppa Italia la Despar Perugia al quinto set, domenica è attesa ad una verifica interessante in proiezione futura.
Gustoso, e tutto da seguire, si annuncia anche l’anticipo del sabato su Rai 3 (ore 15.45) e che vedrà la neo promossa Siciliani Santeramo opposta alla Pallavolo Chieri. C’è attesa nella Murgia per questo debutto in A1 della Siciliani davanti al proprio pubblico. Nelle precedenti uscite la compagine di Santeramo si è ben destreggiata sia contro Jesi, in Coppa Italia, che nella “prima” di campionato a Bergamo. Nonostante Chieri sia un’avversaria di assoluto valore e punti alle zone alte della classifica, coach Montemurro è convinto di una prestazione positiva da parte delle sue ragazze. Molte delle possibilità di squadra sono affidate al recupero della schiacciatrice Sandra Wiegers, se l’olandese sarà in campo allora potranno concretizzarsi molte delle aspettative di crescita.
Volley Modena – Despar Perugia è una delle sfide più classiche del campionato, anche se attualmente gli obiettivi sembrano diversi. Per entrambe è ancora stagione di “lavori in corso”, più per Modena che per Perugia. La squadra umbra attende il completo recupero e l’ok per poter schierare stabilmente Mirka Francia in posto 4. Non potesse farlo, il tecnico Barbolini è pronto a gettare nella mischia la giovane Chiara Di Iulio.
Altro test impegnativo per la Terra Sarda Tortolì, anch’essa al debutto casalingo, che dovrà incontrare l’attuale capolista Sant’Orsola Asystel Novara. Il match sembrerebbe avere pronostico fisso, anche se la Terra Sarda, davanti al proprio pubblico, saprà rendere difficile il compito alle novaresi di Frigoni.
Pronostico poco incerto anche per Minetti Infoplus Vicenza – Pallavolo Reggio Emilia. Sia contro Chieri, che mercoledì in coppa battendo Modena, la compagine berica ha dato una bella dimostrazione di essere avviata ad una crescita che soddisfa assai Simonetta Avalle. Domenica contro Reggio Emilia non dovrebbero esservi problemi, ma che sia una partita facile non è possibile ammetterlo. L’arma in più di Baraldi potrebbe essere il nuovo acquisto, la schiacciatrice americana Nicole Branagh.
Il posticipo della domenica (ore 18.30 Canale Tematico Rai Sport) ripropone la sfida tra Infotel Europa Systems – Monte Schiavo Banca Marche Jesi. Una partita che segue di alcuni giorni analoga disputa in Coppa Italia, agevolmente vinta dalla squadra marchigiana pronta a fornire un replay di quanto successo mercoledì scorso, confortata anche dai continui segnali di crescita di Elisa Togut e dal buon inserimento di Carmen Turlea.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP A1 – La classifica –
Sant’Orsola Asystel Novara, Radio 105 Foppapedretti Bergamo, Monte Schiavo Banca Marche Jesi, Despar Perugia, Volley Modena, Pallavolo Chieri punti 3; Minetti Infoplus Vicenza, Pallavolo Reggio Emilia, Infotel Europa Systems Forlì, Terra Sarda Tortolì, Siciliani Santeramo, Scavolini Pesaro 0.
FINDOEMSTIC VOLLEY CUP – Seconda giornata –
Sabato 16 ottobre ore 15.45 (diretta Rai 3 in Sabato Sport)
A Santeramo: Siciliani Santeramo – Pallavolo Chieri
Arbitri: Ippoliti Stefano – Caldarola Giuseppe
Domenica 17 ottobre ore 18.00
A Modena: Volley Modena – Despar Perugia
Arbitri:Pasquali Fabrizio – Sampaolo Vittorio
A Montecchio: Scavolini Pesaro – Radio 105 Foppapedretti Bergamo
Arbitri: Porcari Paolo – Achille Vito Sante
A Bari Sardo: Terra Sarda Tortolì – Sant’Orsola Asystel Novara
Arbitri: Tomaselli Andrea – Ravallese Umberto
A Vicenza: Minetti Infoplus Vicenza – Pallavolo Reggio Emilia
Arbitri: Medici Giuliano – Saltalippi Fabrizio
Domenica 17 ottobre ore 18.30 (diretta Canale Tematico Rai Sport)
A Forlì: Infotel Europa Systems Forlì – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
Arbitri: Cesare Stefano – Perri Giampiero
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il prossimo turno –
Sabato 23 ottobre ore 15.45 (diretta Rai 3 in Sabato Sport)
A Perugia: Despar Perugia – Minetti Infoplus Perugia
Domenica 24 ottobre ore 18.00
A Bergamo: Radio 105 Foppapedretti Bergamo – Volley Modena
A Novara: Sant’Orsola Asystel Novara – Infotel Europa Systems Forlì
A Jesi: Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Siciliani Santeramo
Domenica 24 ore 18.30 (diretta Canale Tematico Rai Sport)
A Reggio Emilia: Pallavolo Reggio Emilia – Scavolini Pesaro.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2
Original Marines – Rebecchi e Zazzeri – Lines
Le partite in evidenza nella seconda giornata
Due le partite che richiamano attenzione in questa seconda giornata della Findomestic Volley Cup di serie A2. La prima si giocherà domani, sabato, al palasport di Casoria (NA) e vedrà la Original Marines Arzano, grossa sorpresa della giornata d’apertura grazie al successo ottenuto sulla favorita Pulcher Lodi, incontrare la Rebecchi Rivergaro. Sempre sabato si giocherà anche Fornarina Civitanova Marche – Burro Virgilio Gabbioli Curtatone, gara tra due deluse alla prima uscita che conta, decise entrambe a riprendere il passo.
Merita attenzione anche Zazzeri Figurella Firenze – Lines Tradeco Altamura, Una gara di grande interesse, tra due squadre di grosse ambizioni. In particolare, la Lines Tradeco non sembra nascondere le proprie velleità anche se siamo appena all’inizio della stagione. Per quanto riguarda la Zazzeri, dopo la sconfitta al tie break a Corridonia, sarà importante rivederla alla prova, soprattutto se il tecnico Fresa potrà disporre di Homzova e di De Carvalho a dar manforte a Silvia Croatto.
La Pulcher Lodi cercherà di riscattare un inizio non troppo soddisfacente lontano dalle mura amiche. Sarà impegnata a Castelfidardo con la Marche Metalli, altra squadra chiamata a riscattare un periodo non molto favorevole. Da seguire anche Megius Volley Padova – Pema Corplast Corridonia: confronto abbastanza equilibrato e una verifica di buon interesse per entrambe. E verifica anche per la Nuova San Giorgio Sassuolo, fuori casa a Matera contro la BBC Data Contact. Cerca la prima vittoria stagionale la DiMeglio Brums Busto Arsizio contro la PreCamp Collecchio che si presenta senza l’infortunata Elisa Peluso, sostituita in cabina di regia dalla giovane Viola Battistella. Chi vuole confermarsi è invece la Gelma Seap Aragona nel confronto casalingo con la Caoduro Cavazzale che per questa lunga trasferta ha in forse Karina Ocasio che in settimana non si è allenata per problemi alla spalla destra.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – La classifica –
Rebecchi River Rivergaro, Megius Volley Padova, Lines Tradeco Altamura, Nuova San Giorgio Sassuolo, BBC Data Contact Matera, Original Marines Arzano punti 3; Gelma Seap Aragona, Pema Corplast Corridonia 2; Zazzeri Figurella Firenze, Burro Virgilio Gabbioli Curtatone 1; Pulcher Volley Lodi, Caoduro Cavazzale, Marche Metalli Castelfidardo, DiMeglio Brums Busto Arsizio, Pre Camp Collecchio, Fornarina Civitanova Marche 0.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Seconda giornata –
Sabato 16 ottobre ore 18.00
A Civitanova Marche: Fornarina Civitanova – Burro Virgilio Gabbioli Curtatone
Arbitri: Longo Antonio – Gini Fabio
Sabato 16 ottobre ore 20.30
A Casoria: Original Marines Arzano – Rebecchi River Rivergaro
Arbitri: Cataldo Vito – Orpianesi Pier Luigi
Domenica 17 ottobre ore 18.00
A Padova: Megius Volley Padova – Pema Corplast Corridonia
Arbitri: Finocchiaro Alessandro – Rapisarda Daniele
A Firenze: Zazzeri Figurella Firenze – Lines Tradeco Altamura
Arbitri: Astengo Giulio – Pedemonte Riccardo
A Busto Arsizio: DiMeglio Brums Busto Arsizio – Pre Camp Collecchio
Arbitri: Caltabiano Nunzio – Marchello Massimo
A Castelfidardo: Marche Metalli Castelfidardo – Pulcher Volley Lodi
Arbitri: Pozzato Andrea – Falzoni Alberto
A Matera: BBC Data Contact Matera – Nuova San Giorgio Sassuolo
Arbitri: Fiore Antimo – Gentile Andrea
A Favara: Gelma Seap Aragona – Caoduro Cavazzale
Arbitri: Puletti Franceso – Amati Massimo
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Prossimo turno –
Domenica 24 ottobre 18.00
A Busto Arsizio: DiMeglio Brums Busto Arsizio – Marche Metalli Castelfidardo
A Curtatone: Burro Virgilio Gabbioli Curtatone – Caoduro Cavazzale
A Altamura: Lines Tradeco Altamura – Rebecchi River Rivergaro
A Codogno: Pulcher Volley Lodi – BBC Data Contact Matera
A Sassuolo: Nuova San Giorgio Sassuolo – Fornarina Civitanova Marche
A Corridonia: Pema Corplast Corridonia – Original Marines Arzani
A Padova: Megius Padova – Zazzeri Figurella Firenze
A Collecchio: Pre Camp Collecchio – Gelma Seap Aragona