Findomestic Volley Cup: ecco i calendari della Serie A1 e della Serie A2 2008/09
Autore: Lega Volley Femminile
1 Agosto 2008

Sarà ancora Findomestic Banca il Main Sponsor del 64° Campionato Italiano di Serie A Femminile che per il sesto anno consecutivo assegnerà la Findomestic Volley Cup. I calendari dei Campionati Italiani di Serie A1 e A2, la cui prima giornata è in programma il 12 ottobre 2008, sono stati ufficializzati quest’oggi dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile.
Le campionesse d’Italia in carica della Scavolini Pesaro faranno il loro esordio in casa contro la neo promossa Riso Scotti Pavia. Le altre due neo promosse Zoppas Industries Conegliano e Florens Castellana Grotte debutteranno invece nella massima serie rispettivamente a Bergamo contro la Foppapedretti e a Novara contro l’Asystel Volley. La prima di campionato si completa con Minetti Vicenza – Monte Schiavo Banca Marche Jesi , Yamamay Busto Arsizio – Lines Cesena, Tena Santeramo – Despar Perugia e Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Famila Chieri.
Alla seconda giornata è subito derby con la sfida lombarda Riso Scotti Pavia – Yamamay Busto Arsizio, mentre il primo big match va in scena alla terza giornata con il confronto Foppapedretti Bergamo – Monte Schiavo Banca Marche Jesi. Giornata di grande interesse la nona, quando sono in programma il derby marchigiano Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Scavolini Pesaro, quello piemontese Famila Chieri – Asystel Volley Novara e la sfida Despar Perugia – Foppapedretti Bergamo. Tra le gare in programma nel turno del 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, spicca il derby pugliese Florens Castellana Grotte – Tena Santeramo, mentre nell’ultima di andata il 6 gennaio si avrà la rivincita della finale scudetto tra Scavolini Pesaro e Despar Perugia.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A1 – Le quattordici squadre partecipanti disputeranno un girone unico all’italiana con partite di andata e ritorno, cui faranno seguito i Play Off Scudetto ai quali prenderanno parte le prime 8 classificate della Regular Season. La 13° e la 14° classificata retrocederanno in A2.

Regular Season – Avrà inizio il 12 ottobre 2008 e si concluderà l’11 aprile 2009. Il campionato non si fermerà durante il periodo natalizio e anche quest’anno è previsto un turno il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano. Si giocherà anche il 6 gennaio e l’unico turno infrasettimanale non festivo si disputerà il 4 dicembre, con l’anticipo del turno in occasione dell’All Star Game programmato per l’8 dicembre 2008. L’unica sospensione è prevista l’8 febbraio 2009 per la disputa della Final Eight di Coppa Italia.

Play Off Scudetto – Partecipano le prime 8 squadre classificate della A1 al termine della Regular Season. La formula di svolgimento prevede la disputa dei quarti al meglio delle due partite vinte su tre (la gara di ritorno e l’eventuale spareggio si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della regular season), mentre le semifinali e la finale si giocheranno al meglio delle tre partite vinte su cinque giocate (la prima gara, la seconda e l’eventuale spareggio si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della regular season).
Inizio il 15 aprile 2009 e conclusione il 13 maggio 2009 con l’eventuale gara cinque di finale.

ORARI – Per entrambi i campionati alla domenica e in giorno festivo, salvo esigenze televisive, le partite avranno inizio alle ore 17.30. Nei turni infrasettimanali, l’inizio delle gare è fissato per le ore 20.30. L’orario delle partite alla domenica e in giorno festivo viene posticipato alle ore 18.00 in coincidenza con l’ora legale.

CAMPAGNA TRASFERIMENTI – Le operazioni di primo tesseramento per le atlete italiane e straniere si chiuderanno il 10 ottobre. E’ prevista la riapertura del mercato dal 27 dicembre 2008 al 23 gennaio 2009. In questo periodo le società potranno effettuare il tesseramento di due atlete, italiane o straniere, ed eventualmente attuare la cessione di due giocatrici.
Fuori da questi termini di tesseramento e non oltre il 20 febbraio 2009 le società potranno comunque effettuare il tesseramento di due atlete, italiane o straniere, mediante il pagamento di una penale.

ATLETE ITALIANE IN CAMPO
Serie A1: almeno 6 italiane a referto delle quali almeno 3 su 7 (sestetto + libero) sempre in campo.
Serie A2: almeno 5 italiane su 7 (sestetto+libero) sempre in campo
Qualora il libero non sia presente a referto, l’obbligo delle atlete sempre in campo diventa di 2 italiane su 6 per la serie A1 e 4 italiane su 6 per la serie A2.

Viene mantenuto l’istituto del Secondo Libero, senza limiti di età.
Pertanto ogni squadra potrà iscrivere a referto: 12 atlete senza alcun Libero oppure 11 atlete e un Libero oppure 11 atlete e due Libero. Ovviamente nel caso di due Libero iscritti a referto, durante la gara potrà entrare in campo soltanto una Libero secondo la normativa attuale.
Le squadre partecipanti ai Campionati di Serie A1 e A2 femminile possono iscrivere a referto due atlete Under 21, purché eleggibili per la nazionale italiana, che possono essere cambiate tra loro un numero illimitato di volte. In nessun caso una delle due potrà ricoprire il ruolo di 1° o 2° Libero.

LE ALTRE DATE DELLA STAGIONE
13° Findomestic Super Cup: 8 ottobre 2008 all’Adriatic Arena di Pesaro.
20° All Star Game: 8 dicembre 2008
Findomestic Coppa Italia A1: Inizio 23 ottobre 2008. Final Eight: 4-8 febbraio 2009.
Findomestic Coppa Italia A2: Inizio 29 ottobre 2008. Final Four: 21-22 marzo 2009

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2
Domenica 12 ottobre prende il via anche la Findomestic Volley Cup di Serie A2. Sfide di buon rilievo si annunciano fin dalla prima giornata di gare con gli scontri Roma Pallavolo – Robur Tiboni Urbino, RebecchiLupa Piacenza – Volley San Vito e Brunelli Volley Nocera Umbra – Cariparma Parma. L’Europea 92 Original Marines Milano ospita l’Aprilia Volley, mentre Pallavolo Donoratico, MC-Carnaghi Villa Cortese e Accademia Volley Benevento faranno il loro debutto in Serie A2 rispettivamente in casa contro la Magic Pack Cremona, a Volta Mantovana contro l’All Fin CFL e a Forlì contro il Volley 2002. Il 26 dicembre sono in programma sfide di grande interesse come RebecchiLupa Piacenza – Volley 2002 Forlì, Europea 92 Original Marines Milano – All Fin CFL Volta Mantovana e Robur Tiboni Urbino – Cariparma Parma, mentre il turno dell’Epifania è caratterizzato dal derby laziale Roma Pallavolo – Aprilia Volley .

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Prevede lo svolgimento di una formula a girone unico di 14 squadre, con partite di andata e ritorno cui faranno seguito i Play Off Promozione. La prima classificata al termine della regular season viene promossa direttamente in A1. Un’altra promozione scaturirà dai Play Off Promozione cui parteciperanno le formazioni classificate dal 2° al 9° posto al termine della regular season. Resta da confermare il numero di formazioni che retrocederanno in serie B1.

Regular Season – Avrà inizio il 12 ottobre 2008 e si concluderà l’11 aprile 2009. Il campionato non si fermerà durante il periodo natalizio e anche quest’anno è previsto un turno il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano. Si giocherà anche il 6 gennaio e non sono previsti turni infrasettimanali non festivi. L’unica sospensione è programmata per il 22 marzo 2009 quando si disputerà la Final Four di Coppa Italia.

Play Off Promozione – Avranno inizio il 15 aprile 2009 per concludersi il 17 maggio 2009 con l’eventuale gara cinque di finale. Partecipano le squadre classificate dal 2° al 9° posto della A2 al termine della Regular Season.
La formula di svolgimento prevede la disputa dei quarti di finale e delle semifinali al meglio delle due partite vinte su tre (la gara di andata e l’eventuale spareggio si disputano in casa delle squadre con la miglior classifica al termine della regular season), mentre la finale si disputerà al meglio delle tre partite vinte su cinque (la prima, terza e l’eventuale gara di spareggio si svolgeranno in casa della squadra con la miglior classifica al termine della regular season).

I CALENDARI (files in download sul sito www.legavolleyfemminile.it)

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A1 2008/09

ANDATA 12 ottobre 2008 – GIORNATA 01 – RITORNO 11 gennaio 2009
Scavolini Pesaro – Riso Scotti Pavia
Asystel Volley Novara – Florens Castellana Grotte
Minetti Vicenza – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
Yamamay Busto Arsizio – Lines Cesena
Foppapedretti Bergamo – Zoppas Industries Conegliano
Tena Santeramo – Despar Perugia
Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Famila Chieri

ANDATA 19 ottobre 2008 – GIORNATA 02 – RITORNO 18 gennaio 2009
Lines Cesena – Asystel Volley Novara
Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Tena Santeramo
Zoppas Industries Conegliano – Minetti Vicenza
Famila Chieri – Scavolini Pesaro
Riso Scotti Pavia – Yamamay Busto Arsizio
Florens Castellana Grotte – Foppapedretti Bergamo
Despar Perugia – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo

ANDATA 26 ottobre 2008 – GIORNATA 03 – RITORNO 25 gennaio 2009
Foppapedretti Bergamo – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
Tena Santeramo – Riso Scotti Pavia
Scavolini Pesaro – Lines Cesena
Yamamay Busto Arsizio – Famila Chieri
Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Florens Castellana Grotte
Zoppas Industries Conegliano – Despar Perugia
Minetti Vicenza – Asystel Volley Novara

ANDATA 02 novembre 2008 – GIORNATA 04 – RITORNO 01 febbraio 2009
Despar Perugia – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
Yamamay Busto Arsizio – Scavolini Pesaro
Asystel Volley Novara – Tena Santeramo
Lines Cesena – Foppapedretti Bergamo
Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Zoppas Industries Conegliano
Florens Castellana Grotte – Minetti Vicenza
Famila Chieri – Riso Scotti Pavia

ANDATA 09 novembre 2008 – GIORNATA 05 – RITORNO 15 febbraio 2009
Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Asystel Volley Novara
Scavolini Pesaro – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
Foppapedretti Bergamo – Yamamay Busto Arsizio
Riso Scotti Pavia – Despar Perugia
Tena Santeramo – Lines Cesena
Minetti Vicenza – Famila Chieri
Zoppas Industries Conegliano – Florens Castellana Grotte

ANDATA 16 novembre 2008 – GIORNATA 06 – RITORNO 22 febbraio 2009
Famila Chieri – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
Florens Castellana Grotte – Scavolini Pesaro
Yamamay Busto Arsizio – Tena Santeramo
Riso Scotti Pavia – Foppapedretti Bergamo
Asystel Volley Novara – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
Despar Perugia – Minetti Vicenza
Lines Cesena – Zoppas Industries Conegliano

ANDATA 23 novembre 2008 – GIORNATA 07 – RITORNO 01 marzo 2009
Tena Santeramo – Scavolini Pesaro
Despar Perugia – Famila Chieri
Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Florens Castellana Grotte
Foppapedretti Bergamo – Asystel Volley Novara
Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Lines Cesena
Zoppas Industries Conegliano – Yamamay Busto Arsizio
Minetti Vicenza – Riso Scotti Pavia

ANDATA 30 novembre 2008 – GIORNATA 08 – RITORNO 08 marzo 2009
Asystel Volley Novara – Despar Perugia
Lines Cesena – Famila Chieri
Riso Scotti Pavia – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
Scavolini Pesaro – Minetti Vicenza
Foppapedretti Bergamo – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
Yamamay Busto Arsizio – Florens Castellana Grotte
Tena Santeramo – Zoppas Industries Conegliano

ANDATA 04 dicembre 2008 – GIORNATA 09 – RITORNO 15 marzo 2009
Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Scavolini Pesaro
Famila Chieri – Asystel Volley Novara
Florens Castellana Grotte – Lines Cesena
Minetti Vicenza – Tena Santeramo
Despar Perugia – Foppapedretti Bergamo
Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Yamamay Busto Arsizio
Zoppas Industries Conegliano – Riso Scotti Pavia

ANDATA 14 dicembre 2008 – GIORNATA 10 – RITORNO 22 marzo 2009
Lines Cesena – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
Scavolini Pesaro – Asystel Volley Novara
Foppapedretti Bergamo – Minetti Vicenza
Yamamay Busto Arsizio – Despar Perugia
Tena Santeramo – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
Zoppas Industries Conegliano – Famila Chieri
Riso Scotti Pavia – Florens Castellana Grotte

ANDATA 21 dicembre 2008 – GIORNATA 11 – RITORNO 29 marzo 2009
Scavolini Pesaro – Foppapedretti Bergamo
Florens Castellana Grotte – Despar Perugia
Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Zoppas Industries Conegliano
Asystel Volley Novara – Yamamay Busto Arsizio
Famila Chieri – Tena Santeramo
Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Minetti Vicenza
Lines Cesena – Riso Scotti Pavia

ANDATA 26 dicembre 2008 – GIORNATA 12 – RITORNO 05 aprile 2009
Zoppas Industries Conegliano – Scavolini Pesaro
Foppapedretti Bergamo – Famila Chieri
Despar Perugia – Lines Cesena
Riso Scotti Pavia – Asystel Volley Novara
Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
Florens Castellana Grotte – Tena Santeramo
Minetti Vicenza – Yamamay Busto Arsizio

ANDATA 06 gennaio 2009 – GIORNATA 13 – RITORNO 11 aprile 2009
Tena Santeramo – Foppapedretti Bergamo
Famila Chieri – Florens Castellana Grotte
Yamamay Busto Arsizio – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
Scavolini Pesaro – Despar Perugia
Asystel Volley Novara – Zoppas Industries Conegliano
Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Riso Scotti Pavia
Lines Cesena – Minetti Vicenza

FINDOMESTIC VOLLEY CUP A2 2008/09

ANDATA 12 ottobre 2008 – GIORNATA 01 – RITORNO 11 gennaio 2009
Europea 92 Original Marines Milano – Aprilia Volley
All Fin CFL Volta Mantovana – MC-Carnaghi Villa Cortese
Pallavolo Donoratico – Magic Pack Cremona
Brunelli Volley Nocera Umbra – Cariparma Parma
RebecchiLupa Piacenza – Volley San Vito
Volley 2002 Forlì – Accademia Volley Benevento
Roma Pallavolo – Robur Tiboni Urbino

ANDATA 19 ottobre 2008 – GIORNATA 02 – RITORNO 18 gennaio 2009
Cariparma Parma – Europea 92 Original Marines Milano
MC-Carnaghi Villa Cortese – RebecchiLupa Piacenza
Accademia Volley Benevento – Roma Pallavolo
Volley San Vito – Pallavolo Donoratico
Robur Tiboni Urbino – All Fin CFL Volta Mantovana
Magic Pack Cremona – Brunelli Volley Nocera Umbra
Aprilia Volley – Volley 2002 Forlì

ANDATA 26 ottobre 2008 – GIORNATA 03 – RITORNO 25 gennaio 2009
All Fin CFL Volta Mantovana – Cariparma Parma
Pallavolo Donoratico – MC-Carnaghi Villa Cortese
RebecchiLupa Piacenza – Accademia Volley Benevento
Roma Pallavolo – Volley San Vito
Europea 92 Original Marines Milano – Magic Pack Cremona
Brunelli Volley Nocera Umbra – Aprilia Volley
Volley 2002 Forlì – Robur Tiboni Urbino

ANDATA 02 novembre 2008 – GIORNATA 04 – RITORNO 01 febbraio 2009
Magic Pack Cremona – Aprilia Volley
Roma Pallavolo – Pallavolo Donoratico
Volley 2002 Forlì – All Fin CFL Volta Mantovana
MC-Carnaghi Villa Cortese – Europea 92 Original Marines Milano
RebecchiLupa Piacenza – Brunelli Volley Nocera Umbra
Volley San Vito – Robur Tiboni Urbino
Accademia Volley Benevento – Cariparma Parma

ANDATA 09 novembre 2008 – GIORNATA 05 – RITORNO 08 febbraio 2009
Pallavolo Donoratico – Volley 2002 Forlì
Robur Tiboni Urbino – Magic Pack Cremona
Europea 92 Original Marines Milano – Roma Pallavolo
All Fin CFL Volta Mantovana – RebecchiLupa Piacenza
Cariparma Parma – Volley San Vito
Brunelli Volley Nocera Umbra – MC-Carnaghi Villa Cortese
Aprilia Volley – Accademia Volley Benevento

ANDATA 16 novembre 2008 – GIORNATA 06 – RITORNO 15 febbraio 2009
Volley 2002 Forlì – Brunelli Volley Nocera Umbra
Pallavolo Donoratico – All Fin CFL Volta Mantovana
Roma Pallavolo – Cariparma Parma
Accademia Volley Benevento – Europea 92 Original Marines Milano
RebecchiLupa Piacenza – Magic Pack Cremona
MC-Carnaghi Villa Cortese – Robur Tiboni Urbino
Volley San Vito – Aprilia Volley

ANDATA 23 novembre 2008 – GIORNATA 07 – RITORNO 22 febbraio 2009
Cariparma Parma – Volley 2002 Forlì
Europea 92 Original Marines Milano – Pallavolo Donoratico
All Fin CFL Volta Mantovana – Roma Pallavolo
Magic Pack Cremona – Volley San Vito
Robur Tiboni Urbino – RebecchiLupa Piacenza
Brunelli Volley Nocera Umbra – Accademia Volley Benevento
Aprilia Volley – MC-Carnaghi Villa Cortese

ANDATA 30 novembre 2008 – GIORNATA 08 – RITORNO 01 marzo 2009
MC-Carnaghi Villa Cortese – Volley 2002 Forlì
Robur Tiboni Urbino – Aprilia Volley
Pallavolo Donoratico – Cariparma Parma
RebecchiLupa Piacenza – Europea 92 Original Marines Milano
Roma Pallavolo – Magic Pack Cremona
Accademia Volley Benevento – All Fin CFL Volta Mantovana
Volley San Vito – Brunelli Volley Nocera Umbra

ANDATA 07 dicembre 2008 – GIORNATA 09 – RITORNO 08 marzo 2009
Volley 2002 Forlì – Roma Pallavolo
Europea 92 Original Marines Milano – Robur Tiboni Urbino
Brunelli Volley Nocera Umbra – Pallavolo Donoratico
All Fin CFL Volta Mantovana – Volley San Vito
Magic Pack Cremona – Accademia Volley Benevento
Aprilia Volley – RebecchiLupa Piacenza
Cariparma Parma – MC-Carnaghi Villa Cortese

ANDATA 14 dicembre 2008 – GIORNATA 10 – RITORNO 15 marzo 2009
Accademia Volley Benevento – Pallavolo Donoratico
MC-Carnaghi Villa Cortese – Roma Pallavolo
Aprilia Volley – All Fin CFL Volta Mantovana
Robur Tiboni Urbino – Brunelli Volley Nocera Umbra
Magic Pack Cremona – Volley 2002 Forlì
Volley San Vito – Europea 92 Original Marines Milano
RebecchiLupa Piacenza – Cariparma Parma

ANDATA 21 dicembre 2008 – GIORNATA 11 – RITORNO 29 marzo 2009
Brunelli Volley Nocera Umbra – Europea 92 Original Marines Milano
MC-Carnaghi Villa Cortese – Accademia Volley Benevento
Roma Pallavolo – RebecchiLupa Piacenza
Volley 2002 Forlì – Volley San Vito
All Fin CFL Volta Mantovana – Magic Pack Cremona
Cariparma Parma – Aprilia Volley
Pallavolo Donoratico – Robur Tiboni Urbino

ANDATA 26 dicembre 2008 – GIORNATA 12 – RITORNO 05 aprile 2009
RebecchiLupa Piacenza – Volley 2002 Forlì
Magic Pack Cremona – MC-Carnaghi Villa Cortese
Brunelli Volley Nocera Umbra – Roma Pallavolo
Europea 92 Original Marines Milano – All Fin CFL Volta Mantovana
Volley San Vito – Accademia Volley Benevento
Aprilia Volley – Pallavolo Donoratico
Robur Tiboni Urbino – Cariparma Parma

ANDATA 06 gennaio 2009 – GIORNATA 13 – RITORNO 11 aprile 2009
All Fin CFL Volta Mantovana – Brunelli Volley Nocera Umbra
MC-Carnaghi Villa Cortese – Volley San Vito
Pallavolo Donoratico – RebecchiLupa Piacenza
Cariparma Parma – Magic Pack Cremona
Volley 2002 Forlì – Europea 92 Original Marines Milano
Roma Pallavolo – Aprilia Volley
Accademia Volley Benevento – Robur Tiboni Urbino

Visualizza sponsor