FINDOMESTIC VOLLEY CUP: Foppapedretti e Despar subito vincenti in semifinale
Autore: Lega Volley Femminile
17 Aprile 2005



 

Semifinali play off al via. Vibranti, intense e ricche di emozioni. Il sabato delle semifinali play off di Findomestic Cup di A1 femminile si apre a Cuneo nel pomeriggio e subito regala un tie break imprevedibile e appassionante tra BigMat Kerakoll Chieri e Radio 105 Foppapedretti Bergamo, quindi in serata un altrettanto divertente e affascinante confronto tra Monte Schiavo Banca Marche Jesi e Despar Perugia con la sfida tra le schiacciatrici Togut-Pachale e Aguero-Francia, due coppie capaci 80 punti all'attivo!

 

Nel Palasport di San Rocco Castagnaretta a Cuneo, scenario d’eccezione delle Semifinali scudetto tra Bigmat Kerakoll Chieri e Radio 105 Foppapedretti, è arrivato un nuovo successo per le bergamasche.

 

In campo con il sestetto che vedeva al centro il capitano Paggi e Poljak, Zhukova in regia a orchestrare le schiacciatrici Kilic, Piccinini e Gruen e il libero Croce, le rossoblù sono partite subito determinate, opposte alle piemontesi Marletta, Scott, Marinova, Virna, Vincenzi e Tom, oltre al libero Borri, a cui hanno strappato il primo parziale.

Nel secondo set Bergamo ha saputo contenere la reazione di Chieri e ha conquistato il vantaggio per due parziali a zero al termine di una maratona durata ventotto minuti e conclusa con il risultato di 27 a 25.
Stessa intensità nel terzo e nel quarto set, finiti nelle mani delle piemontesi spinte dal proprio pubblico. La battaglia è così proseguita anche nel tie break. Qui la Bigmat conduce fino all'8-6, con Vincenzi leader delle piemontesi (e top scorer del match) e Scott ancora nel ruolo di opposto titolare (Zetova in panchina). Dopo il cambio di campo Zhukova con Barazza e Kilic ottiene il contro break per le orobiche, uno 0-5 che porta la Foppa sull'8-11. Nuovo contro break ma delle padrone di casa: 12-11. Bergamo però non si fa intimorire e con Kilic ritrova la marcia vincente. Un errore di Scott regala il match alle bergamasche che ora giocheranno gara 2 e 3 davanti al pubblico amico: giovedì 21 aprile, alle 20.30, e domenica 24 aprile alla stessa ora.

 

A Jesi vittoria della Despar Perugia che al Pala-Triccoli supera le prilline della Monte Schiavo Banca Marche. Non è comunque stata una gara semplice quella disputata in terra marchigiana dalle ragazze di coach Barbolini, al cospetto di un collettivo desideroso di togliersi qualche soddisfazione in questa stagione anche dopo il brillante exploit dei quarti di finale.

Inizialmente la situazione sembra non sbloccarsi (3-3), alla coppia Togut-Leggeri risponde il tandem Aguero-Gioli (8-8), Perugia piazza il primo timido break (9-11), ma Jesi lo annulla prontamente (13-13), le formazioni procedono a braccetto (18-18), poi le locali trovano il guizzo con Togut (22-19), e lo mantengono fino in fondo. Al cambio di campo è sempre gara combattuta ad armi pari (7-8), la Arcangeli salva molti palloni in difesa e propizia la fuga (8-10), Francia incide sulla banda e allunga (13-16), la Turlea da il cambio alla De Luca e le marchigiane impattano (21-21), poi sul fil di lana sorpassano (24-23), il testa a testa è avvincente e si risolve con due punti in attacco di Walewska.

Nel terzo frangente partenza sprint delle perugine (0-4), le jesine rimontano in un batter d’occhio grazie agli errori (4-4), viene ingaggiato uno spalla a spalla prolungato (12-12), poi Pachale fa mettere il naso avanti alle sue (16-14), il muro biancorosso si mette in evidenza e passa al comando (20-21), ma la Pachale mette nuovamente la freccia (23-22), si arriva ancora alla volata e Perugia ha ancora la meglio.

La quarta frazione comincia nel segno della Monte Schiavo (5-3), ma inevitabilmente torna ad allinearsi (10-10), è la Fofão ad imprimere il cambio di ritmo (11-14), la Gioli cresce e tiene a bada la Leggeri (16-20), ma poi le marchigiane fanno sentire il fiato sul collo (19-20), l’acuto di Aguero porta ad un passo (21-24), si chiude con un errore.

 

Risultati

Bigmat Kerakoll Chieri – Radio105 Foppapedretti Bergamo 2 – 3
(17-25, 25-27, 25-21, 25-22, 13-15) 


M.Schiavo B.Marche Jesi – Despar Perugia 1 – 3

(25-22, 31-33, 27-29, 21-25)


Prossimo turno

20/4/2005 Ore: 20.30 Despar Perugia-M.Schiavo B.Marche Jesi
21/04/2005 Ore: 20.30 Radio105 FoppapedrettiBG-Bigmat Kerakoll Chieri

 

 

A2 FINDOMESTIC CUP: MEGIUS PADOVA AD UN SUCCESSO DALLA PROMOZIONE

 

In A2 femminile, Findomestic Cup, la giornata domenicale ha definito molte delle situazioni calde di classifica a due giornate dalla fine della regular season.

 

Il Megius Padova con il successo di Altamura si è portato a una sola vittoria dalla promozione diretta in A1. La corsa promozione è aritmeticamente aperta solo a Padova e Original Marines Arzano. Ma a Padova basta una vittoria domenica prossima con il già retrocesso Cavazzale per festeggiare la promozione diretta.

 

Con Rebecchi Rivergaro (successo al tie break con Bbc Toyota F.S. Matera) e Fornarina Civitanova (successo sulla Di Meglio Brums Busto Arsizio) matematicamente ai play off, sono ancora in corsa per l'ultimo posto per la coda promozione Lines TraDeCo Altamura (45 punti), Gelati Gelma Seap Aragona (43) e Di Meglio Brums Busto Arsizio (40).

 

In coda restano in corsa per l'ultimo posto che retrocede in B1 la

Bbc Toyota F.S. Matera (33 punti) la Marche Met. Castelfidardo (33) e la coppia a pari punti Nuova S.Giorgio Sassuolo (29) e la Zazzeri Figurella Firenze (29) . Con Firenze a riposo, vale oro il punto della Nuova San Giorgio Sassuolo ottenuto con la Gelati Gelma Seap Aragona.

 

Classifica: Megius Volley Padova 62 ai play off (in corsa per la promozione diretta in A1); Original Marines Arzano 57 (in corsa per la promozione diretta in A1); Rebecchi Rivergaro 53 ai play off; Fornarina Civitanova 52 ai play off;  Lines TraDeCo Altamura 45 in corsa per l'ultimo posto ai play off; Gelati Gelma Seap Aragona 43 in corsa per l'ultimo posto ai play off; Di Meglio Brums Busto A. 40 in corsa per l'ultimo posto ai play off; Burro Virgilio Curtatone 38; Pema Corplast Corridonia 36; Bbc Toyota F.S. Matera 33 in corsa per l'ultima retrocessione in B1;  Marche Met. Castelfidardo 33 in corsa per l'ultima retrocessione in B1;  Nuova S.Giorgio Sassuolo 29 in corsa per l'ultima retrocessione in B1; Zazzeri Figurella Firenze 29 in corsa per l'ultima retrocessione in B1; Caoduro Volley Cavazzale 19 retrocessa in B1; Pre Camp Collecchio 19 retrocessa in B1.

 

1 Incontro in più: Megius Volley Padova, Pema Corplast Corridonia;

Visualizza sponsor