Findomestic Volley Cup: il testa o croce di gara 3 dei quarti di finale. Tre sfide mozzafiato e dal pronostico aperto
Autore: Lega Volley Femminile
11 Aprile 2006



La Findomestic Volley Cup di Serie A1 vive una volata scudetto che sin dalla prima fase si sta caratterizzando tra le più emozionanti degli ultimi anni. I quarti di finale regalano, infatti, la tensione di tre match spareggio. Tre partite “testa o croce” che definiranno le partecipanti alla semifinali scudetto e alla Coppa di Lega.

 

PESARO – SANTERAMO
Un Alfieri così coriacea non era forse nelle attese della capolista Scavolini. Dopo il facile successo in gara 1, le marchigiane hanno visto superarsi in un tie break mozzafiato, con tanti capovolgimenti di fronte, dall’orgoglio delle leonesse pugliesi, alla prima partecipazione ad un play off scudetto. Interessante il duello tra i due opposti: da un lato la verve e la velocità della brasiliana Sheilla, dall’altra la potenza e la classe di una ritrovata Carmen Turlea, miglior realizzatrice della Regular Season. Le sfide individuali sono anche in chiave azzurra come quella tra Martina Guiggi e Monica Marulli e quella tra i due allenatori Abbondanza e Micelli, entrambi collaboratori del commissario tecnico della nazionale Marco Bonitta.

 

NOVARA – CHIERI
Derby all’ennesima potenza. Il Piemonte è pronto a dividere il proprio cuore pallavolistico in due e ad andare a riempire il Pala Dal Lago di Novara. Calore, tifo, agonismo e determinazione saranno tra gli ingredienti della partita spareggio dopo due gare equilibrate e giocate con cuore. Novara affronta la tormenta dei tanti infortuni e delle assenze importanti (Pirv su tutte) con un gruppo compatto che ha saputo vincere gara 1 e che aveva iniziato nel migliore dei modi anche gara 2 a Chieri. Nella roccaforte di Scott e compagne, però, la corsa verso la semifinale ha trovato un freno. La squadra di Guidetti, infatti, ha saputo cambiare marcia in corsa e dopo un primo set troppo agitato e pasticciato, ha trovato nella regia di Kirillova, tornata concreta e precisa, il punto da cui far partire la propria rimonta. Pronosticare il risultato è quasi impossibile, ma mai come in questa occasione si ha l’impressione che le battute iniziali saranno fondamentali per rompere l’equilibrio di questa sfida.
Per i tesserati Fipav del Comitato Provinciale di Novara, la S.Orsola Asystel offre la possibilità di poter usufruire dell’ingresso gratuito.

 

PERUGIA – JESI
La stupefacente prova in attacco delle Prilline è stata l’arma vincente con cui la Monte Schiavo Banca Marche ha saputo riaprire questa serie dei quarti con la Despar Perugia, eterna rivale in tutte le maggiori competizioni. Nelle ultime due edizioni dei play off scudetto Jesi e Perugia si sono incontrate: nei quarti di finale 2003/04 con vittoria di Jesi nella partita di spareggio; nelle semifinali 2004/05 con vittoria di Perugia in tre partite.
Le speranze di Jesi si chiamano Kilic e Togut: se la goriziana saprà ripetere il 75% in attacco, una percentuale infinita per un opposto, le biancorosse perugine dovranno improntare una tattica per contenere la straordinaria vena del numero 3 rossoblu. Dall’infermeria Despar arrivano, intanto, buone notizie per quanto riguarda Mirka Francia, la schiacciatrice cubana infatti ha superato il problema alla spalla, rivelatosi un semplice risentimento muscolare.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP – Play Off scudetto
Quarti di finale – Il programma di gara 3
Mercoledì 12 aprile ore 20.30

A Montecchio: Scavolini Pesaro – Alfieri Santeramo
Arbitri: Stefano Ippoliti – Giuseppe Caldarola
A Novara: Sant'Orsola Asystel Novara – Bigmat Kerakoll Chieri
Arbitri: Maurizio Giani – Luca Zecchini
Mercoledì 12 aprile ore 20.45 (diretta Rai Sport Satellite)
A Perugia: Despar Perugia – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
Arbitri: Giampiero Perri – Stefano Cesare


TURNI PRECEDENTI
Quarti di Finale: Gara 1

Scavolini Pesaro – Alfieri Volley Santeramo 3-0 (25-18, 25-19, 25-22)
Despar Perugia – Monte Schiavo Banca Marche Jesi 3-0 (25-17, 25-15, 25-19)
Radio 105 Foppapedretti Bergamo – Minetti Infoplus Vicenza 3-0 (25-20, 25-23, 25-18)
Sant'Orsola Asystel Novara – Bigmat Kerakoll Chieri 3-1 (22-25, 25-20, 25-18, 25-22).
Quarti di Finale: Gara 2
Alfieri Santeramo – Scavolini Pesaro 3-2 (21-25, 25-22, 22-25, 25-22, 20-18)
Minetti Infoplus Vicenza – Radio 105 Foppapedretti Bergamo 1-3 (25-20, 21-25, 21-25, 22-25)
Bigmat Kerakoll Chieri – Sant'Orsola Asystel Novara 3-1 (23-25, 27-25, 25-22, 25-20)
Monteschiavo Banca Marche Jesi – Despar Perugia 3-0 (25-16, 25-21, 25-17)
In semifinale: Radio 105 Foppapedretti Bergamo.
In Coppa di Lega: Minetti Infoplus Vicenza

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2
LA REBECCHI RIVERGARO CONTINUA LA SUA CORSA VERSO LA PROMOZIONE
IN TANTE A RICERCA DEI PUNTI SALVEZZA

 

Ancora un appuntamento infrasettimanale con la Findomestic Volley Cup di Serie A2. Occhi puntati sul campo della Virtus Roma, dove la Rebecchi Rivergaro tenterà di conquistare ulteriori punti che le possano garantire la promozione diretta nella massima serie. Di fronte, però, troverà una squadra ostica come la Virtus, con un gioco tornato brillante ed efficace e che ha saputo mettere in difficoltà Sassuolo, prima diretta inseguitrice, nello scorso turno.
Il compito a cui è chiamata la squadra modenese, peraltro, non è affatto semplice. Il calendario la oppone alla Dimeglio Brums Busto Arsizio, formazione in corsa play off promozione e che continua a macinare un buon gioco. A mettere qualche altro pensiero alle giocatrici della Unicom Starker Kerakoll Sassuolo sono i precedenti stagionali. Nel girone di andata le bustocche espugnarono in cinque set il PalaPaganelli, mentre nella semifinale di Coppa Italia si imposero per 3-1 su le UniKe.
La Marche Metalli Castelfidardo è chiamata al riscatto dopo la netta sconfitta nello scontro diretto con Rivergaro e lo dovrà fare nel derby con la Fornarina Civitanova Marche. La formazione guidata da Daniele Berselli è uno di quegli avversari da prendere con le molle per diversi motivi: è ancora impegnata nella lotta salvezza, ha un organico che, senza l’inizio ad handicap causato dagli infortuni, avrebbe potuto rendere di più. A conferma del pericolo il fatto che nel girone di ritorno il campo di Civitanova Marche non abbia conosciuto sconfitta, con Sassuolo e Rivergaro a pagare dazio.
Sfida salvezza anche per la Pema Corplast Corridonia, scivolata in quartultima posizione dopo l’ultimo turno. La formazione guidata da Volpicella si recherà in casa della neopromossa Europea 92 Isernia, a caccia di punti che possano essere sinonimo di salvezza matematica.
Stesso obiettivo per la Riso Scotti Pavia opposta alla già retrocessa Sea Urbino. Una formazione che continua il suo campionato, dando del filo da torcere a chiunque. Interessante la sfida tra Liesbet Vindevoghel e Giulia Benini, terza e quarta nella classifica delle migliori realizzatrici della serie cadetta.
Punti che scottano a Conegliano, dove la Zoppas affronta la Magic Pack Cremona. Solo tre le lunghezze di vantaggio che separano le due formazioni, ultimamente in netta ripresa. Una vittoria di Cremona ingloberebbe anche la squadra di Serafin e compagne nella lotta per la salvezza.
Ancora un esame per la Lines Tradeco Altamura dopo il cambio in panchina. La formazione di Ettore Guidetti affronta la Gelati Gelma Seap Aragona che si gioca ad Altamura le ultime speranze legate alla matematica per la permanenza nella serie.
Chiude il programma l’incontro tra Pre Camp Collecchio e la Linea Medica Siram Roma, partita favorevole sulla carta alle romane che dovranno stare attente all’orgoglio del fanalino di coda.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – La classifica
Rebecchi Rivergaro 64, Unicom Starker Kerakoll Sassuolo 57, Marche Metalli Castelfidardo 56, Dimeglio Brums Busto Arsizio 50, Lines Tra.De.Co. Altamura 50, Linea Medica Siram Roma 43, Pallavolo Virtus Roma 42, Europea 92 Isernia 40, Zoppas Conegliano 38, Fornarina Civitanova 36, Riso Scotti Pavia 35, Magic Pack Esperia Cremona 35, Pema Corplast Corridonia 34, Gelati Gelma Seap Aragona 23, Sea Urbino 16, Pre Camp Collecchio 5.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il programma della ventisettesima giornata
A Pavia: Riso Scotti Pavia – Sea Urbino
Arbitri: Giulio Astengo – Enrico Farinella
A Altamura: Lines Tra.De.Co Altamura – Gelati Gelma Seap Aragona
Arbitri: Andrea Bellini – Marco Turtù
A Isernia: Europea 92 Isernia – Pema Corplast Corridonia
Arbitri: Francesco Puletti – Massimo Montanari
A Collecchio: Pre Camp Collecchio – Linea Medica Siram Roma
Arbitri: Andrea Pozzato – Alberto Falzoni
A Busto Arsizio: DiMeglio Brums Busto Arsizio – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
Arbitri: Andrea Puecher – Katia Bertogna
A Conegliano: Zoppas Conegliano – Magic Pack Esperia Cremona
Arbitri: Daniele Zucca – Corrado Toso
A Civitanova: Fornarina Civitanova – Marche Metalli Castelfidardo
Arbitri: Antonino Genna – Marco Braico
A Roma: Pallavolo Virtus Roma – Rebecchi Rivergaro
Arbitri: Massimo Amati – Giuseppe Piluso


 

Visualizza sponsor