Findomestic Volley Cup: in serie A1 due match che mettono in palio il primato. Brividi a Perugia e Novara
Autore: Lega Volley Femminile
4 Novembre 2005



 

Prima della sosta per la Grand Champions Cup, la Findomestic Volley Cup di serie A1 propone una quinta giornata di campionato ricca di emozioni con gli scontri diretti che impegnano il quartetto di testa e il primo storico derby veneto. Un turno nel quale saranno ridisegnate le gerarchie del campionato. Il test match di Bergamo tra Radio 105 Foppapedretti Bergamo e S.Orsola Asystel Novara è anche la rivincita della recente Supercoppa, vinta al tie break dalla squadra di Novara. In quella circostanza Bergamo si era presentata all’appuntamento priva di Gruen, che sarà regolarmente in campo domenica insieme a Lehtonen e Secolo. La squadra lombarda affidata alle cure di Marco Fenoglio è reduce dall’impresa europea di Cannes, dove con la ritrovata Gruen e una grande Piccinini ha sconfitto (3-2) la locale formazione del Racing e si presenta quindi in ottime condizioni a questo primo importante appuntamento del campionato.
Per contro la Sant’Orsola Asystel Novara nel secondo turno della Main Phase della Top Teams Cup è stata sconfitta tie break dal Postar Belgrado. Da sottolineare che, in vista del confronto con Bergamo, il tecnico Chiappini ha tenuto a riposo Aguero, He Qui e Cardullo che domenica saranno regolarmente in campo per questa importante sfida.
L’altra partitissima si gioca al PalaEvangelisti di Perugia e vedrà di fronte Despar Perugia –Monte Schiavo Banca Marche Jesi. Anche in questo caso una gara attesissima sia dalla sponda umbra che da quella marchigiana. Viste le condizioni in cui si ritrova Perugia, sempre alla ricerca di quella continuità di gioco che, al momento, sembra mancare e con il dubbio sulla presenza di Zetova (infortunatasi ad un dito in allenamento) che potrebbe essere sostituita da Usic, il pronostico è leggermente a favore della Monte Schiavo. Lele Fracascia, coach delle prilline, appare tranquillo, non pensa agli ipotetici vantaggi, ma attende questo test per verificare il reale valore della squadra.
Attesa anche per il primo derby veneto nella storia del campionato di A1 tra la Minetti Infoplus Vicenza e la Megius Volley Padova, neo promossa nel massimo campionato. Nella marcia di avvicinamento a questo appuntamento, la Minetti Infoplus, reduce dalla vittoriosa doppietta (fra campionato e coppa) di  Santeramo, ha sostenuto l’altra sera un’amichevole con la nazionale brasiliana di Zè Roberto che ha fornito all’allenatrice Manuela Benelli quelle indicazioni che si attendeva sul felice momento della squadra. La Megius proviene dalla sconfitta patita in Coppa Italia ad opera della Monte Schiavo Banca Marche Jesi. Nonostante il buon gioco espresso dalle patavine i dubbi rimangono e sono quelli legati al recupero della cubana Regla Torres. Incerte anche le condizioni della palleggiatrice Francesca Vannini, se fosse indisponibile è pronta Biljana Gligorovic.
Tra le squadre che devono pensare a mettere in cascina punti per avviare un nuovo percorso in classifica, tra Tecnomec Europa Systems Forlì (che ha in forse Kenny Moreno Pino con Poli pronta a sostituirla) e Alfieri Volley Santeramo è già sfida salvezza con un pronostico molto incerto. Non sta meglio la Original Marines Arzano che in questo difficile inizio di stagione se la vedrà domenica con la Scavolini Pesaro in una partita particolarmente delicata.
La Terra Sarda Tortolì, infine, nell’anticipo di Rai 3 incontrerà sabato la BigMat Kerakoll Chieri. Anche qui, nonostante Chieri non possa disporre della regista Ferretti (sostituita da Mari), pronostico fisso a favore della squadra ospite.
 
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Despar Perugia, Monte Schiavo Banca Marche Jesi e Radio105 Foppapedretti Bergamo 12; Sant'Orsola Asystel Novara 10; Minetti Infoplus Vicenza 8; Scavolini Pesaro e BigMat Kerakoll Chieri 6; Megius Padova 5; Terra Sarda Tortolì 1; Tecnomec EuropaSystems Forlì, Original Marines Arzano e Alfieri Santeramo 0.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il programma della quinta giornata
Sabato 5 novembre ore 15.30 (Differita Rai 3 dalle ore 16.20 in Sabato Sport)

A Tortolì: Terra Sarda Tortolì – BigMat Kerakoll Chieri
Arbitri: Cinti Massimo – Gaspari Luciano
Domenica 6 novembre ore 17.30
A Novara: Sant'Orsola Asystel Novara – Radio105 Foppapedretti Bergamo
Arbitri: Gnani Giorgio – Satanassi Omero
A Forlì: Tecnomec EuropaSystems Forlì – Alfieri Volley Santeramo
Arbitri: Santi Simone – Menghini Massimo
A Vicenza: Minetti Infoplus Vicenza – Megius Padova
Arbitri: Cammera Marcello – Coppola Pantaleo
A Montecchio: Scavolini Pesaro – Original Marines Arzano
Arbitri: Padoan Fabrizio – Sobrero Luca
Domenica 6 novembre ore 18.30 (Diretta Rai Sport Satellite)
A Perugia: Despar Perugia – M.Schiavo B.Marche Jesi
Arbitri: Perri Giampiero – Cesare Stefano

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Prossimo turno
Per lo svolgimento in Giappone della Grand Champions Cup, la Findomestic Volley Cup di Serie A1 è sospesa. Riprenderà domenica 27 novembre con la sesta giornata di campionato.


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2
Magic Pack Esperia – Linea Medica
Zoppas – Fornarina anticipi clou


Si giocano entrambi in anticipo sabato le due partite che promettono il maggior equilibrio in questa quinta giornata della Findomestic Volley Cup di serie A2. E’ il caso di Magik Pack Esperia Cremona – Linea Medica Siram Roma, una sfida che vede impegnate a rilanciare le singole quotazioni dopo gli ultimi passi falsi. In Zoppas Conegliano – Fornarina Civitanova. Quest’ultima in cerca di quei risultati che possano rilanciarla in classifica è attesa ad una prestazione di valore contro una Zoppas che  esprime  buon gioco e concretezza come stanno a dimostrare i risultati fin qui ottenuti.
Un turno facile invece quello che attende le tre battistrada della graduatoria: la capolista Rebecchi Rivergaro ospitando la Sea Urbino non dovrebbe incontrare difficolatà, così come la Unicom Starker Kerakoll Sassuolo che riceve la visita della Gelati Gelma Seap Aragona. La Riso Scotti Pavia delle tre sembra avere il compito un po’ più difficile nella trasferta di Isernia contro l’Europa 92.
Una gara apertissima potrebbe risultare Lines Tradeco Altamura – DiMeglio Brums Busto Arsizio, anche se quest’ultima stenta un poco ad ingranare. Derby marchigiano a Corridonia dove arriva una Marche Metalli Castelfidardo che vuole vendicare da subito la sconfitta casalinga contro Sassuolo. La Pallavolo Virtus Roma da parte sua, dopo essersi aggiudicata il derby con la Linea Medica Siram, va in cerca di una nuova vittoria contro il fanalino Pre Camp Collecchio, il cui handicap è rappresentata dalla mancanza di gioco e continuità.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – La classifica
Rebecchi Rivergaro 12; Unicom Starker Kerakoll Sassuolo e Riso Scotti Pavia 11; Lines Tra.De.Co. Altamura 10; Zoppas Conegliano e MarcheMetalli Castelfidardo 9; Magic Pack Esperia Cremona, Dimeglio Brums Busto Arsizio e Pallavolo Virtus Roma 6; Linea Medica Siram Roma 5; Gelati Gelma Seap Aragona e Fornarina Civitanova 4; Europea 92 Isernia 2; Pema Corplast Corridonia 1; Sea Urbino e Pre Camp Collecchio 0.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il programma della V giornata
Sabato 5 novembre ore 17.30

A Cremona: Magic Pack Esperia Cremona – Linea Medica Siram Roma
Arbitri: Monatanari Massimo – Puletti Francesco
Sabato 5 novembre ore 20.30
A Conegliano: Zoppas Conegliano – Fornarina Civitanova Marche
Arbitri: Vagni Ilaria – Vannucci Silvia
Domenica 6 novembre ore 17.30
Lines Tra.De.Co. Altamura – Dimeglio Brums Busto Arsizio
Arbitri: De Caroli Lorenzo – Modi Giammarco
A Corridonia: Pema Corplast Corridonia – Marche Metalli Castelfidardo
Arbitri: Rusalen Angelo – Trevisan Gianluca
A Roma: Pallavolo Virtus Roma – Pre Camp Collecchio
Arbitri: Gini Fabio – Longo Antonio
A Isernia: Europea 92 Isernia – Riso Scotti Pavia
Arbitri: Gentile Andrea – Fiore Antimo
A Piacenza: Rebecchi Rivergaro – Sea Urbino
Arbitri: Farinella Enrico – Astengo Giulio
Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Gelati Gelma Seap Aragona
Arbitri: Pedemonte Riccardo – Savino Andrea

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il prossimo turno
Domenica 13 novembre ore 17.30

A Civitanova Marche: Fornarina Civitanova – Pallavolo Virtus Roma
A Collecchio: Pre Camp Collecchio – Europea 92 Isernia
A Busto Arsizio: DiMeglio Brums Busto Arsizio – Zoppas Conegliano
A Roma: Linea Medica Siram Roma – Rebecchi Rivergaro
A Urbino: Sea Urbino – Magic Pack Esperia Cremona
A Pavia: Riso Scotti Pavia – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
A Altamura: Lines Tradeco Altamura – Marche Metalli Castelfidardo
A Favara: Gelati Gelma Seap Aragona – Pema Corplast Corridonia

 

Nel weekend 1 minuto di raccoglimento
In memoria di Michele Cerrato

Nelle partite di campionato di serie A1 e di serie A2 che si giocheranno nel weekend, su decisione della Fipav verrà osservato 1 minuto di raccoglimento prima dell’inizio di ogni gara in memoria dell’atleta Michele Cerrato che militava nella squadra di B1 dell’Olimpia Sant'Antioco.

 


 

Visualizza sponsor