FINDOMESTIC VOLLEY CUP: in tv i match clou della XVII giornata. L'incasso della partita Scavolini Pesaro – Terra Sarda Tortolì dà il là all'iniziativa benefica “Facciamo muri, le donne del Volley per le famiglie dell'Asia”
Autore: Lega Volley Femminile
18 Febbraio 2005



 


Tre le partite che si evidenziano nella diciassettesima giornata della Findomestic Volley Cup di serie A1: Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Despar Perugia; Pallavolo Chieri – Radio 105 Foppapedretti Bergamo tra le squadre della medio alta classifica e Siciliani Santeramo – Volley Modena per la zona salvezza.


Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Despar Perugia (che è l’anticipo del sabato televisivo su Rai 3) rappresenta un qualcosa in più di una semplice sfida ma un appuntamento classifico negli ultimi quattro anni, ancor più amplificato in questo occasione in quanto anteprima della semifinale di Coppa Cev che si disputerà a Perugia tra due settimane. Gara di grande interesse questa tra una Despar in gran forma e una Monte Schiavo (che recupera per l’occasione Elisa Togut) che con l’arrivo di Lang Ping sulla panchina sta migliorando a piccoli passi e questa potrebbe essere l’occasione ideale per riprendere ad esprimersi ad alti livelli. In questa stagione le due squadre si sono incontrate tre volte: una in campionato e due in Coppa Italia con le perugine che si sono imposte sempre con il risultato di 3-1.


Pallavolo Chieri – Radio 105 Foppapedretti Bergamo rappresenta la rivincita della semifinale di Coppa Italia vinta da Bergamo. Gara questa da seguire con attenzione, nonostante in entrambe le formazioni manchino due giocatrici importanti quali Tom a Chieri e Kilic a Bergamo. Ma se il lombardo Caprara non sembra risentirne, dovrà essere bravo il piemontese Guidetti a trovare le giuste contromisure facendo leva sulla onnipresente Scott.


Per la salvezza i motivi possono essere tanti, ma la giornata si rivolge soprattutto a quello che succederà a Santeramo tra il fanalino Siciliani e il Volley Modena che dopo l’inatteso k.o. subito nello scorso week end dalla Terra Sarda ha visto scendere le proprie quotazioni.


Appuntamento difficile, ma possibile, per la Minetti Infoplus Vicenza che riceve la visita della Sant’Orsola Asystel. La squadra di Novara è in emergenza palleggiatrice: He Qi è partita per la Cina (per accordi contrattuali con la propria Federazione) e Radulovic è inutilizzabile per una quindicina di giorni per problemi alla tibia. L’Asystel ha così chiamato dalla B1 la giovanissima Monica  Corbellini, classe 1988 per 180cm, con esperienza nel giro azzurro della Nazionale Pre-Juniores, ma esordiente in A1. Momento delicato (anche se servono punti) anche per la Grissin Bon Reggio Emilia che ospita la Infotel Europa System Forlì.


Infine, Scavolini Pesaro – Terra Sarda Tortolì. Un confronto importante per la classifica e per valutare l’effettivo miglioramento della squadra sarda dopo l’arrivo di Cuccarini in panchina, ma una partita importante anche per la decisione assunta dalla societàdi casa di devolvere l’incasso all’iniziativa: “ Facciamo Muri, le Donne del Volley per le Famiglie dell'Asia” promossa dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile, che ha come obiettivo la ricostruzione delle case delle famiglie colpite dal maremoto del 26 dicembre scorso. Quella di Pesaro sarà una vera e propria festa del volley vista la concomitanza del “Colibrì Day”, un’intera giornata dedicata al settore del minivolley delle società pesaresi: Scavolini Pesaro, Volley Montecchio e Snoopy Villa Fastiggi.  


 


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica


Radio105 Foppapedretti BG 48; Despar Perugia 43; Sant'Orsola Asystel Novara 39; Pallavolo Chieri 29; Scavolini Pesaro 27; Monte Schiavo Banca Marche Jesi 26; Infotel Europa Systems Forlì 18; Terra Sarda Tortolì 14; Minetti Infoplus Vicenza e Volley Modena 13;Grissin Bon Reggio Emilia 10; Siciliani Santeramo 8.


 


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il Programma della XVII giornata


Sabato 19 febbraio ore 15.30 (Diretta Rai 3)


A Jesi: Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Despar Perugia


Arbitri: Boris Roberto – La Micela Sandro


Domenica 20 febbraio ore 17.30


A Santeramo: Siciliani Santeramo – Volley Modena


Arbitri: Bartolini Gianni – Sobrero Luca


A Vicenza: Minetti Infoplus Vicenza – Sant’Orsola Asystel Novara


Arbitri: Cammera Marcello – Coppola Pantaleo


A Pesaro: Scavolini Pesaro – Terra Sarda Tortolì


Arbitri: Rusalen Angelo – Trevisan Gianluca


A Reggio Emilia: Grissin Bon Reggio Emilia – Infotel Europa Sysrtem Forlì


Arbitri: Pasquali Fabrizio – Sampaolo Vittorio


Domenica 20 febbraio ore 18.30 (Diretta Canale Tematico Rai Sport)


A Chieri: Pallavolo Chieri – Radio 105 Foppapedretti Bergamo


Arbitri: Cinti Massimo – Gaspari Luciano


 


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Prossimo turno


Sabato 26 febbraio ore 15.45 (Diretta Rai 3)


Terra Sarda Tortolì – Minetti Infoplus Vicenza


Domenica 27 febbraio ore 15.00 (all’interno di Volley Land 2005)


Infotel Europa System Forlì – Siciliani Santeramo


Domenica 27 febbraio ore 17.30


Volley Modena – Monte Schiavo Banca Marche Jesi


Asystel Novara – Grissin Bon Reggio Emilia


Scavolini Pesaro – Pallavolo Chieri


Domenica 27 febbraio ore 18.30 (Diretta Canale Tematico Rai Sport)


Despar Perugia – Radio 105 Foppapedretti Bergamo


 


 


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il media planning del week end


TV


Sabato 19 febbraio ore 15.30


Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Despar Perugia (diretta Rai 3)


Domenica 20 febbraio ore 18.30


Pallavolo Chieri – Radio 105 Foppapedretti Bergamo (diretta Canale Tematico Rai Sport


RADIO


Sabato 19 febbraio ore 17.50


Speciale Sabato Sport con Paola Croce (Radio 105 Foppapedretti Bergamo) su Radio Rai 1


Domenica 20 febbraio dalle ore 18.30 alle ore 18.55


Minetti Infoplus Vicenza – S.Orsola Asystel Novara (Radio Rai 1, diretta all’interno della trasmissione “Pallavolando”)


Domenica 23 gennaio dalle ore 18.00 in poi


Il punto sulla XIV giornata della Findomestic Volley Cup Serie A1 all’interno della trasmissione “Set & Note” in onda su Radio LatteMiele


 


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2


LA LINES TRADECO ALTAMURA RIENTRA NELLA CORSA PLAY OFF


A PADOVA IL BIG MATCH MEGIUS – FORNARINA CIVITANOVA MARCHE


 


La vittoria per 3-1, ottenuta sul campo della Gelati Gelma Seap Aragona nel posticipo televisivo di ieri sera, rilancia la Lines Tradeco Altamura tra le squadre candidate per la corsa play off. Merito dell’arrivo del tecnico carioca Mauro Marasciulo che ha scosso l’ambiente, ma anche del rientro di Andrea De Moraes nella rosa della squadra pugliese.


Così se il terzetto Rebecchi Rivergaro, Megius Padova, Original Marines lotta per la promozione diretta ed è stato capace di distaccare la quarta classificata (+10 per Rivergaro, + 8 per Padova e +7 per Arzano), per gli ultimi due posti utili per i play off c’è vera baguerre con cinque squadre in appena 4 punti, aumentando il peso di ogni singolo punto perso per strada da ora in avanti.


La XXI giornata di Serie A2 comincia il sabato con due anticipi: Rebecchi Rivergaro – Marche Metalli Castelfidardo e Original Marines – BBC Toyota Financial Services Matera. La capolista Rivergaro affronta il fanalino di coda Castelfidardo, in un match in cui dovrà prestare la massima attenzione. La squadra marchigiana non si dà per vinta e a Coach Salvagni spetta il compito di credere ancora nella salvezza.


A Casoria, l’Original Marines Arzano ha tutta l’intenzione di continuare la sua corsa e andare a centrare la quarta vittoria consecutiva ma ha di fronte una BBC delusa per l’andamento della stagione, tanto da separarsi dal tecnico Ettore Guidetti, e pronta a mettere in discussione tutta la rosa a disposizione.


Delusa per l’opaca prova offerta contro Altamura è anche la Gelati Gelma Seap Aragona che proverà a sfruttare l’impegno casalingo con la Zazzeri Figurella Firenze di Croatto e socie. La squadra toscana, ora affidata alle cure di Simonetta Avalle, sta riacquistando fiducia nei propri mezzi ma non può permettersi il lusso di commettere passi falsi se non vuole essere risucchiata dalla zona retrocessione.


Il big match di alta classifica della settimana è quello di scena al PalaArcella di Padova, dove la Megius sfiderà la Fornarina Civitanova Marche, in una gara dove le bordate di Shaposhnikov e Brinkman sfideranno l’ordine a muro e in difesa della formazione di casa.


Dimeglio Brums Busto Arsizio, Lines Tradeco Altamura e Burro Virgilio Gabbioli Curtatone cercano punti play off, rispettivamente, nelle sfide con Pema Corplast Corridonia, Caoduro Cavazzale, Nuova San Giorgio Sassuolo, formazioni tutte invischiate nella zona rossa della classifica.


 


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – La classifica


Rebecchi Rivergaro 43; Megius Volley Padova 41; Original Marines Arzano 40; Fornarina Civitanova 33; Gelati Gelma Seap Aragona 32; DiMeglio Brums Busto Arsizio 31; Lines Tradeco Altamura 30; Burro Virgilio Curtatone 29; Bbc Toyota F.S. Matera 27; Pema Corplast Corridonia e Zazzeri Figurella Firenze 22; Nuova S.Giorgio Sassuolo 20; Caoduro Volley Cavazzale e Pre Camp Collecchio 17; Marche Metalli Castelfidardo 16.


 


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il programma della XXI giornata


Sabato 19 febbraio ore 20.30


A Piacenza: Rebecchi Rivergaro-Marche Metalli Castelfidardo


Arbitri: Giulio Astengo – Riccardo Pedemonte


A Casoria: Original Marines Arzano-Bbc Toyota F.S. Matera


Arbitri: Massimo Marchello – Nunzio Caltabiano


Domenica 20 febbraio ore 17.30


A Favara: Gelati Gelma Seap Aragona-Zazzeri Figurella Firenze
Arbitri: Giovanni Contini – Gianni Prandi


A Curtatone:Burro Virgilio Curtatone-Nuova S.Giorgio Sassuolo
Arbitri: Marco Cerquoni – Gabriele Balboni


A Altamura: Lines TraDeCo Altamura-Caoduro Volley Cavazzale
Arbitri: Roberto Berardi – Massimo Nassini


A Corridonia: Pema Corplast Corridonia-DiMeglio Brums Busto Arsizio
Arbitri: Fabio Gini – Antonio Longo


A Padova: Megius Volley Padova-Fornarina Civitanova


Arbitri: Fiammetta Manciocchi – Renato Pujia


Riposa: Pre Camp Collecchio


 


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il prossimo turno


Giovedì 24 febbraio ore 20.30


Dimeglio Brums Busto Arsizio – Zazzeri Figurella Firenze


Sabato 26 febbraio ore 17.30


Fornarina Civitanova Marche – Caoduro Cavazzale


Domenica 27 febbraio ore 17.30


Pre Camp Collecchio – Burro Virgilio Gabbioli Curtatone


Nuova San Giorgio Sassuolo – Lines Tradeco Altamura


BBC Toyota Financial Services Matera – Pema Corplast Corridonia


Megius Padova – Gelati Gelma Seap Aragona


Marche Metalli Castelfidardo – Original Marines Arzano


Riposa Rebecchi Rivergaro


 


Visualizza sponsor