Findomestic Volley Cup: Jesi, Perugia e Pesaro affrontano le rivelazioni del momento. La 4° giornata, che ha registrato la vittoria di Novara su Piacenza, si apre con l'anticipo Bergamo – Padova
Autore: Lega Volley Femminile
15 Dicembre 2006



Potrebbe sembrare un turno interlocutorio il quarto della Findomestic Volley Cup di Serie A1, ma nella realtà non lo è. In programma ci sono infatti appuntamenti da non perdere come Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Tena Volley Santeramo; Lines Ecocapitanata Altamura – Despar Perugia e Scavolini Pesaro – Minetti Infoplus, dove saranno a confronto tre candidate alla corsa per lo scudetto, alle tre rivelazioni del momento.
Si tratta di partite che richiamano una certa curiosità. Come quella che a Montecchio di Pesaro tra la imbattuta Scavolini e la Minetti Infoplus. Il pronostico è tutto a favore delle padrone di casa, ma Vicenza ci vuol provare con il suo entusiasmo e quella grande carica che soltanto Manù Benelli sa imprimere alle sue ragazze. Una bella sfida questa anche tra  gli allenatori perchè Zè Roberto non è da meno della collega: capace anche lui di riversare il proprio entusiasmo alle giocatrici e capace anche di “sgridarle” quando qualcosa non gira come vorrebbe lui.
Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Tena Volley Santeramo sulla carta è forse la gara maggiormente equilibrata con Santeramo che dopo aver cercato il colpaccio con la Foppapedretti Bergamo, vuole provarci anche in campo esterno. Per la truppa allenata da Francois Salvagni questa volta (con Marulli in stand by per l’infortunio accusato nel terzo set domenica scorsa) sarà tutto più difficile, anche se le sorprese possono essere dietro l’angolo visto che Jesi giocherà ancora senza Marinova.
Sul campo di Altamura, dove la Lines Ecocapitanata affronta la Despar Perugia, a dare la carica è la prima, importante, vittoria, quella che la squadra pugliese ha ottenuto domenica scorsa a Chieri. Il pronostico è, comunque, tutto per le umbre anche se dovranno rinunciare  a Crisanti (per lei stagione finita), ma a stimolarne il carattere ci sarà mamma Gioli, per cui coach Barbolini potrà dormire sonni tranquilli.
BigMat Sanpaolo Chieri – Tecnomec Forlì è la classica sfida diretta tra due squadre che intendono muovere la classifica in un inizio di stagione, per la verità non molto soddisfacente. Quello che chiedono alle loro squadre sia Guidetti (che avrà a disposizione il nuovo acquisto Lena Ustymenko), sia Baraldi alla vigilia di una partita importante come questa è una prestazione d’orgoglio in cui il nervosismo non prenda il sopravvento.
L’anticipo di questa quarta giornata vedrà di fronte Play Radio Foppapedretti Bergamo – Megius Padova, una gara interessante anche se con il pronostico parla a favore di Piccinini e compagne.
Nell’anticipo che si è giocato mercoledì scorso, la Sant’Orsola Asystel Novara ha facilmente avuto ragione (3-0) della Rebecchi Cariparma Piacenza.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il programma della quarta giornata
 Play Radio Foppapedretti Bergamo – Megius Volley Padova 3-1 (26-24; 25-16; 22-25; 25-17)
Domenica 17 Dicembre 2006 ore 17.30
A Pesaro: Scavolini Pesaro – Minetti Infoplus Vicenza
Arbitri: Matteo Cipolla – Nicola Castagna
A Jesi: Monte Schiavo Banca Marche – Tena Santeramo
Arbitri: Antonio Longo – Fabio Gini
A Chieri: Bigmat SanPaolo Chieri – Tecnomec Forlì
Arbitri: Umberto Ravallese – Andrea Tomaselli
Domenica 17 dicembre Orer 18.30 (Diretta Rai Sport Satellite)
Lines Ecocapitanata Altamura – Despar Perugia
Arbitri: Zucca Daniele – Corrado Toso
Sant'Orsola Asystel Novara – Rebecchi Cariparma Piacenza 3-0 (25-23, 25-20, 25-11)

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Sant'Orsola Asystel Novara* 12, PlayRadio Foppapedretti Bergamo 11; Scavolini Pesaroh 8, Despar Perugia 7, Vini Monte Schiavo Banca Marche 6, Megius Volley Padova, Tena Santeramo, Minetti Infoplus Vicenza e LinesEcocapitanata Altamura 4, Bigmat SanPaolo Chieri, Tecnomec Forlì e Rebecchi Cariparma Piacenza * 0.(* Una partita in più).

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Prossimo turno
Per lo svolgimento della Findomestic Super Cup in programma a Monterotondo venerdì 22 e sabato 23 dicembre, il Campionato Italiano di Serie A1 è sospeso. La Findomestic Volley Cup riprenderà sabato 30 dicembre.


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2
Nocera Umbra – Busto Arsizio è scontro diretto
Sassuolo in cerca di riscatto a Castelfidardo

 

 

Se il turno di mezza settimana ha raccontato delle vittorie-sorpresa di Cremona a Sassuolo e di Reggio Emilia a Volta Mantovana, la quinta giornata della Findomestic Volley Cup di serie A2 presenta invece la sua partita jolly a Nocera Umbra con la Brunelli impegnata nello scontro diretto che può valere il primato con la capolista Yamamay Busto Arsizio. Un’altra tappa importante in questo cammino da leader per le ragazze del tecnico Parisi. Un confronto che potrà indicare ancora di più le potenzialità della squadra lombarda essendo la Brunelli Nocera Umbra avversaria difficile e che sta attraversando un momento abbastanza favorevole.
La Unicom Starker Kerakoll Sassuolo ospita la Marche Metalli Hik Castelfidardo è attesa, nell’occasione, ad un pronto riscatto alle due sconfitte consecutive patite a Pavia e, mercoledì, in casa con Cremona. Obiettivo possibile ma per fare risultato, le Unike dovranno esprimersi con maggiore maturità e, soprattutto, giocare con umiltà ed evitare quelle pur minime sfumature che rimettono in gioco le avversarie. La Marche Metalli Hik è squadra in crescita e temibile in quanto desiderosa anch’essa di raggiungere in classifica una posizione a lei più consona. In occasione della partita con Castelfidardo, la Unicom Starker festeggia la sua 50° gara in serie A. Un motivo in più per dare grandi soddisfazioni agli appassionati supporter.
Quella tra Magic Pack Cremona – Original Marines Arzano è la classica partita verità tra due squadre che dopo una avvio altalenante stanno evidenziando progressi notevoli. Un confronto che si preannuncia equilibrato, ma Cremona dovrà fare molta attenzione e, soprattutto, dovrà limitare la potenzialità di Mariann Nagy, autentica spina del fianco delle difese avversarie.
Va in cerca di conferme la Virtus Roma che dopo il netto successo sulla Mancini Iveco Castellana Grotte è chiamata a confermare il ritorno ai momenti felici contro La Lupa Copra Piacenza. Squadra forte, quella romana, costretta a miscelare i pregi con gli immancabili difetti tattici per non dare vantaggi all’avversaria. Sarà proprio uno dei motivi sui quali l’ambiziosa Lupa farà leva per mettere in difficoltà la compagine virtussina.
Altra gara da seguire Zoppas Industries Conegliano – 1° Classe Bbc Roma. Entrambe hanno perduto nel turno infrasettimanale al tie break ed ora sono pronte a dare vita ad un match combattuto e con un pronostico assai incerto.
La Mancini Iveco Florens Castellana Grotte dopo il ko interno con la Virtus Roma sarà nuovamente impegnata di fronte al pubblico amico ospitando la All Fin Volta Mantovana. Due squadre che si presentano con il dente avvelenato e che devono riprendersi entrambe dalla  battuta d’arresto subita nel precedente turno di campionato. Ne scaturisce un confronto aperto tra due formazioni che esprimono buon gioco e avviate verso le zone nobili della classifica.
Ad una verifica sono attese la Riso Scotti Pavia e la Europea 92 Isernia. Due squadre che erano partite con ambizioni., ma che hanno fin qui momenti altalenanti che ne hanno condizionato il cammino. Lo scontro diretto sembra arrivare al momento giusto anche per fornire i chiarimenti che i tifosi si attendono prima che sia troppo tardi.
Da ultimo la Pallavolo Reggio Emilia che, dopo il colpaccio di Volta Mantovana, va in trasferta ad Urbino per cercare la seconda vittoria consecutiva. La Sea Grossi Lam è ancora fanalino di coda con quattro sconfitte su quattro partite, e per Betcheva e compagne riuscire ad imporre il proprio gioco non dovrebbe essere impresa impossibile, se riusciranno a contenere la gran voglia di rivalsa della formazione marchigiana

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2– Il programma della quinta giornata
Domenica 17 dicembre ore 17.30

A Nocera Umbra: BrunelliVolley Nocera Umbra-YamamaY Busto Arsizio
Arbitri: Nunzio Caltabiano – Massimo Marchello
A Pavia: Riso Scotti Pavia-Europea 92 Isernia
Arbitri: Alessandro Zingoni – Silvia Vannucci
A Sassuolo: Unicom Starker Kerakoll Sassuolo-MarcheMetalli Hik Castelfidardo
Arbitri: Davide Prati – Maurizio Cardaci
A Conegliano: Zoppas Industries Conegliano-1° Classe Bbc Roma
Arbitri: Gianni Prandi – Graziano Gelati
A Cremona: Magic Pack Esperia Cremona-Original Marines Arzano
Alberto Falzoni – Andrea Pozzato
A Urbino: Sea Grossi Lam Urbino-Pallavolo Reggio Emilia
Arbitri: Patrizia Pignataro – Daniele Pecetti
A Roma: Virtus Roma-La Lupa Copra Piacenza
Arbitri: Vito Cataldo – Bartolomeo Fagiolino
A Castellana Grotte: Mancini Iveco Castellana Grotte-All-Fin Volta Mantovana
Arbitri: Alessandro Guerra – Antimo Fiore
 
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2– La classifica
YamamaY Busto Arsizio 12; Brunelli Volley Nocera Umbra 10; Original Marines Arzano, La Lupa Copra Piacenza, Unicom Starker Kerakoll Sassuolo, Magic Pack Esperia Cremona, All-Fin Volta Mantovana 7; Virtus Roma, Mancini Iveco Castellana Grotte 6; Pallavolo Reggio Emilia, Riso Scotti Pavia, MarcheMetalli Hik Castelfidardo, 1° Classe Bbc Roma 5; Europea 92 Isernia 4; Zoppas Industries Conegliano 3, Sea Grossi Lam Urbino 0.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2– Il prossimo turno
Sabato 23 dicembre ore 17.30

Original Marines Arzano – Unicom Starker Sassuolo
Marche Metalli Castelfidardo – Zoppas Industries Conegliano
Europea 92 Isernia – Magic Pack Cremona
Pallavolo Reggio Emilia – Mancini Iveco Castellana Grotte
La Lupa Copra Piacenza – YamamaY Busto Arsizio
All Fin Volta Mantovana – Brunelli Volley Nocera Umbra
1^ Classe Bbc Roma – Virtus Roma
Riso Scotti Pavia – Sea Grossi Lam Urbino

 

Visualizza sponsor