Findomestic Volley Cup: la ripresa del campionato non poteva essere più spettacolare. In vetta il match clou è la sfida del S.Orsola Asystel Novara alla Despar Perugia. Scontri salvezza a Santeramo e a Forlì
Autore: Lega Volley Femminile
6 Gennaio 2006



 

I botti del recente Capodanno sembrano risuonare anche nella Findomestic Volley Cup di Serie A1 che alla sua ripresa presenta una penultima giornata del girone di andata scoppiettante con una serie di sfide incrociate sia fra le prime quattro, sia tra le ultime quattro della classifica.
La partita clou è quella che si giocherà sabato sera al PalaEvangelisti di Perugia e che vedrà la scudettata Despar incontrare la Sant’Orsola Asystel Novara dell’ex Aguero, in una gara capace di catalizzare l’attenzione degli appassionati non solo per il ritorno della cubana nella “sua” Perugia, ma anche per vedere la reazione della Despar all’assenza di Simona Gioli. Tra le possibili soluzioni di Massimo Barbolini il lancio come titolare della giovane Lucia Crisanti, mentre se Zetova non dovesse farcela al suo posto verrà confermata Usic. La Despar è reduce dal successo di Champions League e quindi già col ritmo gara. La Sant’Orsola Asystel, invece, la sua ripresa l’ha fatta in amichevole con le “cugine” della BigMat Kerakoll Chieri.
L’altra gara che promette interesse, e non poteva essere altrimenti, è Scavolini Pesaro – Radio 105 Foppapedretti Bergamo: la quarta contro la prima della classifica in un confronto da seguire con curiosità perchè alla solidità di una Foppapedretti che non sembra aver smarrito la voglia di superiorità, il calendario della stagione gli oppone l’esuberanza di una squadra giovane e ambiziosa che se lasciata giocare può anche dare molto fastidio.
Punti salvezza in palio in due partite che valgono tantissimo.
Alfieri Volley Santeramo – Original Marines Arzano (trasmessa in diretta TV da Rai Sport Satellite) è quella che attira la curiosità maggiore. Santeramo si ripresenta all’insegna della novità: l’arrivo della schiacciatrice ventunenne americana Kim Glass potrebbe dare maggiori garanzie all’attacco di una squadra decisa a giocarsi le sue carte per la permanenza in A1. Obiettivo questo anche della neo promossa Original Marines Arzano alla quale l’arrivo di Avalle sembra avere ridato entusiasmo. Proprio al tecnico romano spetta il compito difficile di ridisegnare una squadra dopo i tagli di Metcalf e Mouha.
L’altra partita della zona rossa è Primaidea.Com Tortolì – Tecnomec Europa System Forlì. Qui il pronostico indica qualcosa in più a favore di Forlì. Le novità della vigilia si riferiscono all’avvenuto tesseramento della centrale Valeria Rosso, che aveva iniziato la stagione a Tortolì, da parte della Tecnomec Europa System mentre la Primaidea.Com, a sua volta, ha tesserato Heather Bown che farà il proprio debutto in occasione della delicata partita che oppone la squadra sarda al Forlì.
Qualche problema per la Megius Volley Padova che affronta la trasferta di Chieri con tanti infortuni da tenere in considerazione. Come al solito a Leggeri e compagne non manca la volontà di fare bene, ma in questo momento la BigMat Kerakoll sembra avere qualcosa in più.
Attenzione, infine, anche a Vicenza con la Minetti Infoplus che ospita la Monte Schiavo Banca Marche Jesi. Il pronostico sembra parlare a favore della squadra delle ex Togut e Zilio, ma coach Benelli crede fortemente nelle sue ragazze capaci di trasformarsi contro le grandi avversarie. E Jesi è proprio una di queste.

 

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Radio105 Foppapedretti Bergamo e Sant'Orsola Asystel Novara 23; Despar Perugia 21; Scavolini Pesaro e Monte Schiavo Banca Marche Jesi 20; Minetti Infoplus Vicenza 15; BigMat Kerakoll Chieri 14; Megius Padova 12; Tecnomec Europa Systems Forlì 7; Original Marines Arzano 3; Alfieri Volley Santeramo e Terra Sarda Tortolì 2.


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il programma della decima giornata
Sabato 7 gennaio ore 20.30
A Perugia: Despar Perugia – Sant’Orsola Asystel Novara
Arbitri: Pantaleo Coppola – Marcello Cammera
Domenica 8 gennaio ore 17.30
A Montecchio: Scavolini Pesaro – Radio 105 Foppapedretti Bergamo
Arbitri: Massimo Menghini – Simone Santi
A Vicenza: Minetti Infoplus Vicenza – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
Arbitri: Corrado Toso – Daniele Zucca
A Tortolì: Primaidea.Com Tortolì – Tecnomec Europa System Forlì
Arbitri: Francesco Piersanti – Marco Rosetti
A Chieri: BigMat Kerakoll Chieri – Megius Volley Padova
Arbitri: Omero Satanassi – Giorgio Gnani
Domenica 8 gennaio ore 18.30 (Diretta Rai Sport Satellite)
A Santeramo: Alfieri Volley Santeramo – Original Marines Arzano
Arbitri: Luca Zecchini – Maurizio Giani

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 –Il prossimo turno
Sabato 14 gennaio ore 15.30 (Differita Rai 3)
A Bergamo: Radio 105 Foppapedretti Bergamo – Minetti Infoplus Vicenza
Domenica 15 gennaio  ore 17.30
A Novara: Sant’Orsola Asystel Novara – Scavolini Pesaro (differita Rai Sport Satellite il 16/01/06 alle ore 17.35)
A Jesi: Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Primaidea.Com Tortolì
A Casoria: Original Marines Arzano – BigMat Kerakoll Chieri
A Padova: Megius Volley Padova – Alfieri Volley Santeramo
Domenica 15 gennaio ore 18.30 (Diretta Rai Sport Satellite)
A Forlì: Tecnomec Europa System Forlì – Despar Perugia

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2
La capolista Rebecchi va a Busto
Il Sassuolo è impegnato a Conegliano
E Castelfidardo sarà di scena a Isernia

 

Confronti interessanti anche per la ripresa della Findomestic Volley Cup di Serie A2 con la capolista Rebecchi Rivergaro impegnata fuori casa a Busto Arsizio contro quella DiMeglio Brums che sta crescendo partita dopo partita. L’ultimo risultato importante l’ha siglato fuori casa a Sassuolo e in questa occasione contro la capolista vuole iniziare il nuovo anno col botto. Non minore l’interesse che abbraccia la gara Zoppa Conegliano – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo. Le premesse indicano equilibrio anche se la Zoppas dovrà fare bene attenzione alla Unicom adesso che ha ritrovato il braccio armato della Brinkman.
La serie degli incontri da prima pagina si chiude con Europea 92 Isernia – Marche Metalli Castelfidardo. Per la squadra di Salvagni un test importante, in attesa di schierare il nuovo acquisto Starovic, prelevato dalla Minetti Infoplus Vicenza, contro una formazione capace di esaltarsi di fronte al pubblico amico, anche se alle volte pecca in continuità.
Iniziata la fase di risalita, la Lines Tra.De.Co Altamura è attesa ad una conferma contro la Magic Pack Esperia Cremona, squadra dai risultati altalenanti e, soprattutto, ancora alla ricerca di se stessa. A Pavia, la Riso Scotti riceve la visita della Linea Medica Siram Roma che dopo la buona prova offerta nel Memorial Mimmo Fusco vuol proseguire questo suo momento positivo. Si annuncia equilibrata Pallavolo Virtus Roma – Pema Corplast Corridonia. Un nuovo confronto importante in chiave salvezza attende la Pre Camp Collecchio che riceve la visita della Gelati Gelma Seap Aragona. E non minore, infine, il compito della Sea Urbino impegnata sabato sera a Civitanova Marche nel derby con la Fornarina Civitanova Marche.

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – La classifica
Rebecchi Rivergaro 32; Unicom Starker Kerakoll Sassuolo 29; MarcheMetalli Castelfidardo 27; Zoppas Conegliano 24; Lines Tra.De.Co. Altamura 23; DiMeglio Brums Busto Arsizio 22; Linea Medica Siram Roma 21; Riso Scotti Pavia e Pallavolo Virtus Roma 19; MagicPack Esperia Cremona 17; Europea 92 Isernia 16; Pema Corplast Corridonia e Fornarina Civitanova 13; Gelati Gelma Seap Aragona 6; Sea Urbino 5; Pre Camp Collecchio 2.


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il programma della tredicesima giornata
Sabato 7 gennaio ore 20.30
A Civitanova Marche: Fornarina Civitanova Marche – Sea Urbino
Arbitri: Silvano Valeriani – Alessandro Guerra
A Conegliano: Zoppas Conegliano – Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
Arbitri: Massimo Marchello – Nunzio Caltabiano
Domenica 8 gennaio ore 17.30
A Collecchio: Pre Camp Collecchio – Gelati Gelma Seap Aragona
Arbitri: Massimiliano Bartoloni – Bruno Frapiccini
A Isernia: Europea 92 Isernia – Marche Metalli Castelfidardo
Arbitri: Sandro Costantini – Alessandro Zingoni
A Busto Arsizio: Dimeglio Brums Busto Arsizio – Rebecchi Rivergaro
Arbitri: Pierluigi Orpianesi – Alessandro Perdisci
Ad Altamura: Lines Tradeco Altamura – Magic Pack Esperia Cremona
Arbitri: Francesco Puletti – Massimo Montanari
A Roma: Virtus Roma – Pema Corplast Corridonia
Arbitri: Rossella Piana – Maurizio Cardaci
A Pavia: Riso Scotti Pavia – Linea Medica Siram Roma
Arbitri: Gabriele Balboni – Marco Cerquoni

 

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il prossimo turno
Giovedì 12 gennaio ore 20.30 (Diretta Rai Sport Satellite)
A Pavia: Riso Scotti Pavia – Rebecchi Rivergaro
Domenica 15 gennaio ore 17.30
A Favara: Gelati Gelma Seap Aragona –DiMeglio Brums Busto Arsizio
A Urbino: Sea Urbino – Pallavolo Virtus Roma
A Cremona: Magic Pack Esperia Cremona – Europea 92 Isernia
A Corridonia: Pema Corplast Corridonia – Pre Camp Collecchio
A Sassuolo: Unicom Starker Kerakoll Sassuolo – Lines Tra.De.Co Altamura
A Castelfidardo: Marche Metalli Castelfidardo – Zoppas Conegliano
A Roma: Linea Medica Siram Roma – Fornarina Civitanova
 

Visualizza sponsor