La
Radio 105 Foppapedretti Bergamo non stecca e continua a tenere viva l'imbattibilità che perdura da gara 3 della scorsa finale scudetto.
Tra finale play off 2003/04, Supercoppa italiana, Champions League e Campionato in corso sono già 19 le partite vinte consecutivamente, un dominio che la Foppapedretti ha voluto evidenziare anche nell'ultimo turno di campionato imponendo la legge del Palasport di Bergamo all'Infotel Europa Systems Forlì. Un 3-0 netto frutto di coralità e un minor numero di errori. Recuperate in extremis Barazza, Secolo e Poljak (top scorer bergamasco), il club orobico ha comunque dovuto rinunciare al capitano Paola Paggi, costretta a letto dall’attacco influenzale che in settimana ha colpito buona parte delle tricolori.
L'altro campo caldo per i vertici della graduatoria era quello di Jesi dove la Scavolini Pesaro ha compiuto il colpaccio vincendo in casa della Monte Schiavo Banca Marche nel derby marchigiano. La Scavolini di Abbondanza, reduce da una sconfitta casalinga con Perugia, ha superato la Monte Schiavo trascinata da una Simona Rinieri in grande spolvero (35 punti per lei con il 70% in attacco) e contemporaneamente, approfittando dei ko di Chieri e Forlì, è balzata al quarto posto nella classifica di Findomestic Volley Cup.
Punti importanti quelli conquistati dalla Minetti Infoplus Vicenza nella trasferta di Santeramo che conserva l'ottavo posto valido per i play off. Contro la Siciliani, osservata speciale dalla tribuna dal nuovo allenatore argentino Hugo Jàuregui, da questa settimana prima guida della squadra, la squadra di Simonetta Avalle, con l'ingresso della schiacciatrice argentina Conti, ha ribaltato il risultato partendo da uno svantaggio di 2-0, 20-15 a favore delle padrone di casa.
A Reggio Emilia secondo successo, al tie break, della squadra di coach Baraldi. Le emiliane hanno superato una Terra Sarda Tortolì che ancora stenta a trovare una continuità di gioco. Guidata in campo da Fledderus la Pallavolo Reggio Emilia ha saputo distribuire al meglio il gioco esaltando tutte le rispettive bocche da fuoco. Al contrario Tortolì si è appoggiata alla croata Leto (31 punti) per non naufragare dopo un iniziale 2-0. Partita ricca di muri, ben 30 complessivamente.
Negli anticipi del sabato avevano invece vinto Despar Perugia e Volley Modena. Al Pala Evangelisti, con l'anticipo riservato alla diretta su Rai3, uno spettacolo intenso durato cinque set ha visto prevalere la Despar Perugia sulla Sant’Orsola Asystel Novara. La sfida che rievocava la finale scudetto di due stagioni orsono e che al momento valeva il secondo posto in classifica, è stata vinta dalle padrone di casa di coach Barbolini che, sotto due set a zero, ma dando chiari segni di vitalità già nel secondo parziale perso solamente ai vantaggi (26-28), dal terzo set hanno imposto un'altra marcia alla gara conquistando il match al tie break grazie alla coppia cubana Francia e Aguero ben 46 punti in due, ben ispirate da Fofao (Mvp).
Nell'anticipo serale confronto Modena – Chieri con il ritorno del tecnico Giovanni Guidetti nella città natale proprio da ex (così come le giocatrici Zetova, Marinova e Marletta), in un incrocio dal sapore particolare: lo scorso anno fu il Modena di Guidetti ad eliminare Chieri dai play off… E Modena anche in questa occasione si è rivelato un ostacolo impervio per le piemontesi. Le gialloblù, sfruttando l'assenza di Tom e della brutta giornata in attacco della brasiliana Virna, si sono fatte guidare al successo da Francesca Ferretti, regista modenese.
La classifica: Radio105 FoppapedrettiBG 27; Despar Perugia 23; Sant'Orsola Asystel Novara 21; Scavolini Pesaro 15; M.Schiavo B.Marche Jesi, Pallavolo Chieri e Infotel Europa Systems Forlì 14; Minetti Infoplus Vicenza 10; Terra Sarda Tortolì 8; Volley Modena 7; Siciliani Santeramo 5; Pallavolo Reggio Emilia 4.
Prossimo turno – 19/12/2004 Ore: 17.30
Sant'Orsola Asystel Novara-Radio105 FoppapedrettiBG (18/12/2004 Ore 16.00 Diretta Integrale Rai 3)
Pallavolo Reggio Emilia-Despar Perugia (18/12/2004 Ore 20:30)
Terra Sarda Tortolì – Siciliani Santeramo;
Pallavolo Chieri-M.Schiavo B.Marche Jesi (Ore 18:30 Diretta Canale Tematico Rai Sport)
Minetti Infoplus Vicenza-Infotel Europa Systems Forlì;
Scavolini Pesaro-Volley Modena
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2
Rebecchi Rivergaro
(foto) fatica ma allunga in vetta. Fornarina Civitanova supera Altamura nell'anticipo e aggancia il Megius Padova. Arzano vince il big match con Aragona
Rivergaro consolida il primato in classifica vincendo 3-2 (ma che fatica) con la DiMeglio Brums Busto Arsizio. Trascinata da Beccaria (24 punti) la formazione di coach Barbieri porta a +5 il vantaggio sulle dirette inseguitrici in classifica, la Fornarina Civitanova Marche (che ha vinto 3-0 il big match del sabato con la Lines Tradeco Altamura, ancora senza De Moraes) e la Megius Padova che in questo turno ha riposato. Le marchigiane del tecnico Andrea Pistola vivono un ottima monento. La squadra maceratese trascinata dalle solite Brinkman (26 punti) e Shaposhnikov (16) vince e convince. Per la Fornarina è aggancio al secondo posto.
Balzo in avanti dell'Original Marines Arzano. La formazione campana vince il confronto con l'ambiziosa Gelati Gelma Seap Aragona e scavalca proprio l'Altamura, piazzandosi al quarto posto in classifica. Partita vibrante con Nagy (Aragona) capace di 32 punti personali.
Continua il momento positivo della Nuova San Giorgio Sassuolo di Manuela Benelli, che dopo il successo sul Rivergaro, ha allungato a due le vittorie consecutive andando a vincere in casa della Pre Camp Collecchio. Il successo al tie break della Marche Metalli Castelfidardo al Pala Sassi di Matera, dopo la settimana dei provvedimenti societari nei confronti della squadra, ha portato alle dimissioni del presidente del club della BBC Datacontact System Matera, l'avvocato Ruggi.
Infine il Burro Virgilio Gabbioli Curtatone ha confermato quanto di buono aveva messo in mostra con il colpaccio di Matera di una settimana fa, vincendo 3-1 contro la Pema Corplast Corridonia, avversario grintoso, a dispetto della classifica.
Giovedi scorso, davanti alle telecanere Rai, la Caoduro Cavazzale aveva sconfitto la Zazzeri Figurella Firenze al tie break. Ha osservato il turno di riposo il Megius Volley Padova.
La classifica: Rebecchi Rivergaro 26; Megius Volley Padova e Fornarina Civitanova 22; Original Marines Arzano 21; Lines TraDeCo Altamura 19; Zazzeri Figurella Firenze 17; Gelati Gelma Seap Aragona 16; Burro Virgilio Curtatone, Bbc Datacontact Matera e Di Meglio Brums Busto A. 14; Nuova S.Giorgio Sassuolo 13; Caoduro Volley Cavazzale 11; Pema Corplast Corridonia 8; Marche Met. Castelfidardo e Pre Camp Collecchio 7.
1 incontro in più: Lines TraDeCo Altamura, Zazzeri Figurella Firenze, Di Meglio Brums Busto A., Pema Corplast Corridonia;
Prossimo turno – 19/12/2004 Ore: 17.30
Pema Corplast Corridonia-Nuova S.Giorgio Sassuolo;
Marche Met. Castelfidardo-Pre Camp Collecchio;
Megius Volley Padova-Rebecchi Rivergaro;
Di Meglio Brums Busto A.-Burro Virgilio Curtatone;
Zazzeri Figurella Firenze-Fornarina Civitanova;
Original Marines Arzano-Caoduro Volley Cavazzale (18/12/2004 Ore 20:30);
Gelati Gelma Seap Aragona-Bbc Datacontact Matera.