L’attenzione degli appassionati alla ripresa della Findomestic Volley Cup di serie A1, dopo il successo avuto dal Powerade All Star Game, si concentra sabato sui campi di Vicenza con Minetti Infoplus – Monteschiavo Banca Marche Jesi, trasmessa in diretta da Rai 3, e di Pesaro con la Scavolini che riceve la visita della Despar Perugia. Due partite di particolare interesse nelle quali le due marchigiane mettono in discussione l’attuale quarto posto in classifica. Soprattutto quella di Pesaro sarà seguita con un interesse tutto particolare dalla Sant’Orsola Asystel Novara per la possibilità che potrebbe avere (in caso di sconfitta della formazione umbra) di balzare al secondo posto.
La partita clou della giornata è comunque Minetti Infoplus Vicenza – Monte Schiavo Banca Marche Jesi, un match di particolare intensità tra due squadre particolarmente motivate che stanno attraversando entrambe un buon momento. La Minetti Infoplus recupera le centrali Liesbeth Mohua e Simona Norato, tenute prudenzialmente a riposo e soprattutto l’atleta belga è pronta a dare il suo contributo in una sfida che si annuncia attesa e impegnativa essendo la Monte Schiavo squadra di assoluto valore, forte della ritrovata Elisa Togut (ex di lusso, essendo cresciuta con il club biancorosso, in un giorno di grandi ritorni fra i quali vi sono anche quelli di Pachale, De Luca e del tecnico Cuccarini), forza motrice dell’attacco jesino.
Di non minore curiosità il confronto Scavolini Pesaro – Despar Perugia. Una sfida che corre su di un doppio binario agli effetti della classifica: la Scavolini cerca di “soffiare” il quarto posto a Jesi e Perugia difende il posto d’onore dal tentativo di sorpasso del Sant’Orsola Asystel Novara. Tra marchigiane ed umbre di recente vi sono state le sfide di Coppa Italia finite con una vittoria per parte che preannunciano una gara tatticamente molto equilibrata.
Grande la storia degli intrecci che ci propone questo ottavo appuntamento di campionato. La Sant’Orsola Asystel Novara, si è detto, guarda con particolare interesse quello che potrebbe succedere a Pesaro. Le novaresi alla vigilia della partenza per l’Azerbaijan ospitano la Siciliani Santeramo. Sulla carta una gara facile. Santeramo sta attraversando un periodo non facile caratterizzato dalla carenza di risultati. In panchina piene funzioni avrà il secondo Fabrizio Grezio, mentre dall’infermeria notizie confortanti arrivano per la schiacciatrice Lily Kaumoku che potrebbe venire utilizzata proprio contro Novara che a sua volta ha recuperato Paola Cardullo.
Guarda a quello che succederà sugli altri campi anche la Pallavolo Chieri, ottima nel suo cammino europeo di Top Teams Cup, che ospita il Reggio Emilia, fanalino di coda del campionato, in un confronto che non dovrebbe procurare troppi fastidi a coach Guidetti e alla sua squadra.
Sulla carta, dando uno sguardo anche alla classifica, Infotel Europa System Forlì – Volley Modena è una di quelle partite a senso unico, ma a Mifkova e compagne sarà meglio non sottovalutare l’impegno anche perché da quando sulla panchina di Modena è seduto Lobietti, reattività e sollecitazioni della squadra sembrano migliorate.
Chiudiamo con l’imbattuta Radio 105 Foppapedretti Bergamo, anch’essa in trasferta a Bari Sardo attesa da una Terra Sarda Tortolì con rendimenti altalenanti ma pronta a sfruttare la propria “tana” e il calore del proprio pubblico.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Radio105 Foppapedretti BG 21 punti; Despar Perugia 18; Sant'Orsola Asystel Novara 17; Monteschiavo BBanca Marche Jesi e Scavolini Pesaro 12; Pallavolo Chieri e Infotel Europa Systems Forlì 11; Terra Sarda Tortoli' e Minetti Infoplus Vicenza 7; Volley Modena e Siciliani Santeramo 4; Pallavolo Reggio Emilia 2.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il programma del VIII giornata
Sabato 4 dicembre, ore 16.00
(Diretta integrale Rai 3)
A Vicenza: Minetti Infoplus Vicenza – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
Arbitri: Caldarola Giuseppe – Ippoliti Stefano
A Novara: Sant'Orsola Asystel Novara – Siciliani Santeramo
Arbitri: Perri Giampiero – Cesare Stefano
Sabato 4 dicembre, ore 20.30
A Montecchio: Scavolini Pesaro – Despar Perugia
Arbitri: Castagna Nicola – Coppola Pantaleo
Domenica 5 dicembre, ore 17.30
A Bari Sardo: Terra Sarda Tortolì – Radio 105 Foppapedretti Bergamo
Mastrodonato Roberto – Gabrielli Lucio
A Chieri: Pallavolo Chieri – Pallavolo Reggio Emilia
Arbitri: Longo Antonio – Gini Fabio
Domenica 5 dicembre, ore 18.30
(Diretta Canale Tematico Rai Sport)
A Forlì: Infotel Europa System Forlì – Volley Modena
Arbitri: Saltalippi Fabrizio – Medici Giuliano
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il prossimo turno –
Sabato 11 dicembre, ore 16.00
Despar Perugia – Sant’Orsola Asystel Novara
Sabato 11 dicembre, ore 20.30
Volley Modena – Pallavolo Chieri
Domenica 12 dicembre, ore 17.30
Radio 105 Foppapedretti Bergamo – Infotel Europa System Forlì
Monte Schiavo Banca Marche Jesi – Scavolini Pesaro
Siciliani Santeramo – Minetti Infoplus Vicenza
Domenica 12 dicembre, ore 18.30
Pallavolo Reggio Emilia – Terra Sarda Tortolì
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il media planning del week end
TV
Sabato 4 dicembre, ore 16.00
Minetti Infoplus Vicenza – Monte Schiavo Banca Marche Jesi (Diretta integrale Rai 3)
Domenica 5 dicembre, ore 18.30
Infotel Europa Systems Forlì – Volley Modena (Diretta Canale Tematico Rai Sport)
RADIO
Sabato 4 dicembre ore 17.50 circa
Minetti Infoplus Vicenza – Monte Schiavo Banca Marche Jesi (Radio Rai 1, intervento telefonico delle protagoniste dell’incontro all’interno della trasmissione “Sabato Sport”)
Domenica 5 dicembre dalla ore 18.00 in poi
Il punto sulla VIII giornata della Findomestic Volley Cup all’interno della trasmissione “Set & Note” in onda su Radio LatteMiele.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2
A Busto Arsizio e a Collecchio
le sfide nel segno del maggior equilibrio
Due sono i campi cadetti che preannunciano il maggiore equilibrio. Quello di Busto Arsizio dove la DiMeglio ospita la Original Marines Alzano e a Collecchio con la Pre Camp che confronta i propri sintomi di ripresa (ben evidenziati ad Altamura) contro la Zazzeri Figurella Firenze. Due gare dalle quali si attendono soprattutto conferme in proiezione classifica e anche di rendimento dei rispettivi collettivi. Dopo lo stop patito domenica scorsa, la Lines Tradeco Altamura avrà la possibilità di un pronto riscatto, nuovamente di fronte al pubblico amico, ma dovrà fare bene attenzione alla Burro Virgilio Gabbioli Curtatone, capace domenica scorsa di imbrogliare le carte al lanciatissimo Megius Padova. Pema Corplast Corridonia – Fornarina Civitanova daranno vita ad un derby marchigiano atteso, che si presenta comunque con una favorita nella formazione ospite forte dell’accoppiata (inarrestabile) Brinkman /Shaposhnikov, autentico spauracchio delle difese avversarie.
L’altra marchigiana, Marche Metalli Castelfidardo, cerca invece gloria nell’incontro casalingo che la oppone alla Gelati Gelma Seap Aragona mentre la capolista Rebecchi River Rivergaro andrà a far visita (e a cercare l’ennesima vittoria) alla Nuova San Giorgio Sassuolo, arenatasi dopo un buon inizio di stagione.
Completa il programma , lunedì sera, il posticipo tra Megius Padova – BBC Datacontact Matera, con quest’ultima che dovrà rinunciare a Fogalesi e Ljungqvist. Riposa Caoduro Cavazzale.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – La classifica
Rebecchi River Rivergaro punti 23; Megius Volley Padova 19; Fornarina Civitanova Marche, Lines TraDeCo Altamura 18; Original Marines Arzano 15; Gelati Gelma Seap Aragona, Zazzeri Figurella Firenze 14; BBC Datacontact Matera, Di Meglio Brums Busto Arsizio 13; Burro Virgilio Gabbioli Curtatone, Caoduro Cavazzale 9; Nuova San Giorgio Sassuolo 8; Pema Corplast Corridonia, Pre Camp Collecchio 6; Marche Metalli Castelfidardo 4.
Una partita in meno: Rebecchi River Rivergaro, BBC Datacontact Matera, Original Marines Arzano, Fornarina Civitanova , Nuova S.Giorgio Sassuolo, Pre Camp Collecchio, Marche Metalli Castelfidardo, Gelati Gelma Seap Aragona.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Il programma della X giornata
Domenica 5 dicembre, ore 17.30
A Altamura: Lines Tradeco Altamura – Burro Virgilio Gabbioli Curtatone
Arbitri: Montanari Massimo – Savino Nicola Roberto
A Sassuolo: Nuova San Giorgio Sassuolo – Rebecchi Rivergaro
Arbitri:Modi Gianmarco – Savino Andrea
A Corridonia: Pema Corplast Corridonia – Fornarina Civitanova Marche
Arbitri: Zucca Daniele – Toso Corrado
A Collecchio: Pre Camp Collecchio – Zazzeri Figurella Firenze
Arbitri: Genna Antonino – Braico Marco
A Busto Arsizio: DiMeglio Brums Busto Arsizio –Original Marines Arzano
Arbitri: Pedemonte Riccardo – Astengo Giulio
A Castelfidardo: Marche Metalli Castelfidardo – Gelati Gelma Seap Aragona
Arbitri: Nassini Massimo – Berardi Roberto
Lunedì 6 dicembre, ore 20.30
A Padova: Megius Padova – BBC Datacontact Matera
Arbitri: Marchello Massimo – Caltabiano – Nunzio
Riposa: Caoduro Cavazzale.
FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A2 – Prossimo Turno
Giovedì 9 dicembre, ore 20.30
Caoduro Cavazzale – Zazzeri Figurella Firenze
Sabato 11 dicembre, ore 17.30
Fornarina Civitanova Marche – Lines Tradeco Altamura
Domenica 12 dicembre, ore 17.30
Pre Camp Collecchio – Nuova San Giorgio Sassuolo
Gelati Gelma Seap Aragona – Original Marines Arzano
BBC Data Contact Matera – Marche Metalli Castelfidardo
Burro Virgilio Gabbioli Curtatone – Pema Corplasr Corridonia
Domenica 12 dicembre, ore 18.30
Rebecchi River Rivergaro – DiMeglio Brums Busto Arsizio
UN MINUTO RI RACCOGLIMENTO
IN MEMORIA DI ANNA ZATTONI
Domani e domenica su tutti i campi della Serie A1 e A2 femminile sarà osservato un minuto di raccoglimento in memoria dell’atleta Anna Zattoni, scomparsa nei giorni scorsi in seguito ad una grave malattia.