Findomestic Volley Cup: nel turno infrasettimanale vincono le big. Torna al successo anche Chieri. Vicenza “corsara”. Questa sera il match clou Scavolini Pesaro – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
Autore: Lega Volley Femminile
12 Ottobre 2005



La Findomestic Volley Cup di Serie A1 torna nuovamente in campo per la seconda giornata con il turno infrasettimanale.


Un turno di avvio di campionato che non regala sorprese. Vincono tutte le big, con Radio 105 Foppapedretti Bergamo, Despar Perugia e Sant'Orsola Asystel Novara che doppiano il successo della prima giornata, e BigMat Kerakoll Chieri che, dopo il ko di Vicenza, centra il primo successo stagionale superando un
Tecnomec EuropaSystems
Forlì comunque tenace e capace di vincere il primo set e lottare punto a punto anche nel quarto set perso solo 26-24. Protagonista della sfida l’azzurrina Valentina Fiorin protagonista di 21 punti personali.


 


In Sardegna la Minetti Infoplus Vicenza si conferma squadra rivelazione dell'avvio di stagione. Dopo il successo con Chieri nell’avvio di campionato (ma le piemontesi ancora non hanno schierato in campo la stella russa Godina) le venete di Manuela Benelli hanno vinto anche con la Terra Sarda per 3-1 controllando agevolmente il match nei set decisivi. Per le vicentine da segnalare la coralità che ha portato 4 atlete tra i 14 e i 15 punti nei bottini personali: Djerisilo, Borrelli, Skowronska e Paccagnella.


 


Ad Arzano e a Padova la Foppapedretti Bergamo (senza Gruen) e la Sant’Orsola Asystel Novara (sempre senza He Qi in regia) si impongono con le due neo promosse entrambe al debutto casalingo nella massima serie. Il derby toscano tra Cacciatori e Piccinini viene vinto dalla schiacciatrice campione d’Europa. Confronto amaro per la regista dell'Original Marines Arzano contro la sua ex Bergamo. Nelle orobiche spicca la prova della centrale Paola Paggi, top scorer con 20 punti. A riposo la finlandese Lehtonen.


 


La Megius Padova invece è costretta a lasciare strada all’ambiziosa Novara. La Sant’Orsola non si fa intimorire dal calore del pubblico del pala Arcella. Aguero, Leto e Pirv vanno in doppia cifra. Solo Centoni, opposta azzurra, fa altrettanto in maglia Megius. 5 punti per Torres, stella tanto attesa.


 


A Santeramo, anche il debutto casalingo dell’Alfieri è macchiato dalla sconfitta. C’è però Perugia dall’altra parte della rete e forse il ko fa meno male alle ragazze di Micelli che in attacco non sono andate oltre ad un 37% di media di squadra. Troppo poco per affrontare la Despar di Barbolini che invece ha ottenuto il massimo nonostante gli alti carichi di lavoro che la squadra ha dovuto affrontare in questo ultimo periodo anche in vista del ritorno nelle Champions League dalla prossima settimana, martedì, sfida alle polacche del Kalisz.


 


Questa sera (ore 20.45) la partita clou della seconda giornata nel posticipo televisivo (diretta Rai Sport Satellite) di Pesaro dove saranno di fronte Scavolini e Monte Schiavo Banca Marche Jesi. Un derby appetitoso e ricco di interesse: una prima importante verifica, in proiezione futura, per l’ambiziosa Scavolini che, dopo il netto successo ottenuto nell’apertura di Siena, è chiamata a confrontarsi con la formazione di Fracascia. Le rossoblu di Jesi fin dalle prime battute hanno lasciato intendere quelle che possono essere le proprie potenzialità.


 


  


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – La classifica
Despar Perugia, Sant'Orsola Asystel Novara e Radio105 Foppapedretti Bergamo 6 punti; Minetti Infoplus Vicenza 5 punti; BigMat Kerakoll Chieri 4 punti; Scavolini Pesaro, M.Schiavo B.Marche Jesi 3 punti; Tecnomec Europa Systems Forlì, Original Marines Arzano, Terra Sarda Tortolì, Alfieri Volley Santeramo e Megius Padova 0 punti.


 


1 Incontro in meno: Scavolini Pesaro, M.Schiavo B.Marche Jesi;


 


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Seconda giornata risultati


Original Marines Arzano – Radio105 Foppapedretti Bergamo 1-3 (26-24, 19-25, 22-25, 23-25)


Alfieri Volley Santeramo – Despar Perugia 0-3 (17-25, 17-25, 19-25)


Terra Sarda Tortolì – Minetti Infoplus Vicenza 1-3 (25-27, 25-20, 16-25, 21-25)


Megius Padova – Sant'Orsola Asystel Novara 0-3 (23-25, 19-25, 15-25)


BigMat Kerakoll Chieri – Tecnomec Europa Systems Forlì 3-1 (16-25, 25-19, 25-21, 26-24)


 


 


FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il posticipo
Giovedì 13 ottobre ore 20.45 – Diretta Rai Sport Satellite
A Montecchio: Scavolini Pesaro – Monte Schiavo Banca Marche Jesi
Arbitri: Pasquali Fabrizio – Sampaolo Vittorio



FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 – Il prossimo turno
Sabato 15 ottobre ore 18.00
A Tortolì: Terra Sarda Tortolì – Radio 105 Foppapedretti Bergamo
Domenica 16 ottobre ore 18.00
A Perugia: Despar Perugia – Original Marines Arzano
A Novara: Sant’Orsola Asystel Novara – Alfieri Volley Santeramo
A Jesi: Monte Schiavo Banca Marche Jesi – BigMat Kerakoll Chieri
A Vicenza: Minetti Infoplus Vicenza – Scavolini Pesaro
Domenica 16 ottobre ore 18.30
A Forlì: Tecnomec Europa System Forlì – Megius Padova


Visualizza sponsor